Dietro agli otto film della saga tratta dai libri di J.K. Rowling c’è un universo di segreti e curiosità riguardanti gli artefatti magici, le creature fantastiche o i trucchi di scena.
Ecco 20 curiosità su Harry Potter provenienti dal set dei film che hanno reso la saga più magica del cinema così indimenticabile
- Ogni maschera da Mangiamorte è stata creata con un proprio design specifico e identificabile.
- Sono state creati circa 250 statue di attori per simulare morti, pietrificazioni e incantesimi di stordimento e immobilità.
- I numerosi piatti appesi nell’ufficio della Professoressa Umbridge sono stati realizzati inserendo dei filmati di gattini su ognuno dei piatti con la tecnica del green screen.
- La porta coi serpenti della Camera dei Segreti è davvero funzionante.
- Il colore e la consistenza della parrucca utilizzata da Timothy Spall, l’attore che ha interpretato Peter Minus (Codaliscia), è stata realizzata per essere abbinata alla pelliccia del topo Crosta creato con tecnologia animatronica.
- Molti dei pezzi utilizzati per creare Diagon Alley, nel Prigioniero di Azkaban, sono stati riutilizzati per assemblare il villaggio di Hogsmeade.
- Le leccornie della festa di benvenuto in Harry Potter e il Calice di fuoco sono state create con un misto di pezzi commestibili e dessert in resina dipinta.
- Per creare il set del Ministero della Magia, sono stati realizzati circa una dozzina di camini alti più di 30 piedi (9 metri).
- Ognuno dei candelieri della Gringott, la banca dei maghi, è formato da oltre 25.000 cristalli.
- Dentro le centinaia di vasi di vetro allineati alle pareti dell’aula di Pozioni, vi erano contenute ossa di animali locali, precedentemente bollite per eliminare la carne, provenienti da una macelleria, e foglie ed erbe essiccate.
- Sono state create tre versioni meccaniche del Libro Mostro dei Mostri: una da tenere in mano, una che si apriva e sparava fuori pezzetti di carta e uno con un supporto di movimento che è stato successivamente rimosso con effetti visivi.
- Sono state installate più di 300 luci a fibre ottiche nel modellino di Hogwarts, che potessero simulare lanterne, torce e dessero l’illusione di studenti che passeggiavano per i corridoi.
- La spada di Godric Grifondoro fu acquistata ad un’asta e in seguito ridisegnata in alcune sue parti per renderla unica.
- L’autobus Nottetempo è stato ispirato da tre autobus vintage a due piani.
- Per otto notti nell’arco di otto settimane, le strade di Londra sono state chiuse in modo che la troupe cinematografica potesse girare le scene del Nottetempo.
- Per realizzare le caramelle e i dolci del negozio di scherzi di Fred e George Weasley sono stati utilizzati più di 300 litri di silicone.
- Il monumento del Ministero della Magia, dove si vedono i babbani schiacciati fra due lastre di marmo, è stato realizzato in schiuma e successivamente dipinto affinché sembrasse di pietra
- Approssimativamente sono stati utilizzati 950 effetti speciali per girare la scena nella Stanza della Morte dell’Ufficio Misteri, un vero record per la saga.
- L’Aragog creato con tecnologia animatronica ha 18 zampe che sono state ricoperte con peli di yak, il bue tibetano; sisal (una pianta della famiglia dell’agave) e canapa delle scope.
- L’ufficio del professor Lumacorno, che è stata l’aula di pozioni usata da Severus Piton, in precedenza fu la stanza in cui Fuffy, il cane a tre teste di Hagrid che nel primo film faceva la guardia alla botola.
Eravate a conoscenza di queste curiosità su Harry Potter? Ne conoscete altre di sfiziose che ci sono sfuggite? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!