Ven 7 Febbraio, 2025

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Le opinioni della critica sul nuovo Ghostbusters

Finalmente ci siamo. Dopo mesi di speculazioni sul film di Paul Feig,ย รจ arrivato il momento di scoprire le opinioni della critica sul nuovo Ghostbusters. Il film รจ stato oggetto di critiche da quandoย ne si ha memoria,ย riuscendo ad ottenere addirittura un record di dislikeย con il suo trailer pubblicato suย Youtube. Oggi, dopo il weekend che ha visto la premiere del film negli Stati Uniti, possiamo scoprire con sorpresa che il nuovo Ghostbusters non รจ poi cosรฌ brutto come ci aspettavamo, anzi. Sull’autorevoleย RottenTomatoesย la pellicola ha ottenuto un 74% di recensioni positive (su 40 recensioni fatte), ben lontano quindi dal film spazzatura qual’era stato etichettato.

Ecco alcune recensioni tradotte e tratte dal web:

  • Slashfilm: Ghostbusters funziona al meglio quando sembra il classico film di Feig. Le prime scene, dove le protagoniste stanno iniziando a lavorare insieme prima della principale storia soprannaturale, sono le migliori. Le protagoniste hanno una chimica irresistibile, ed รจ un piacere vederle andare in giro. Siccome il film รจ PG-13, lโ€™umorismo รจ meno sporcaccione, ma in generale sembra una commedia come altre di Feig. Ancora una volta, sono delle personalitร  forti che parlano tra loro, lanciandosi in dialoghi semi-improvvisati con occasionali momenti di commediaย slapstick. Chi sperava fosse simile agli originali rimarrร  deluso. Lโ€™umorismo รจ alla Feig, non alla Reitman: i rapporti tra i personaggi sono diversi, e lโ€™atmosfera รจ quella da blockbuster degli anni 10 del 21esimo secolo e non da commedia dโ€™avventura degli anni ottanta, ovviamente. Ma รจ una apprezzabile commedia dโ€™avventura ricca di personaggi nuovi, nuovi gadget, nuovi mostri e nuove possibilitร .
  • Peter Sciretta: Una commedia moderatamente divertente con tutti i classici espedienti dei blockbuster. Come film dei Ghostbusters รจ una delusione. Lโ€™umorismo, a livello di toni, non mi รจ sembrato funzionare anche se ho riso molto. Le battute sembrano perรฒ tipiche di una normalecommedia, non adatte a un film sugli Acchiappafantasmi.
  • The Playlist: Si tratta di una versione pigramente aggiornata di una formula giร  vista. I paragoni con lโ€™originale sono inevitabili. รˆ un reboot, ma manca lโ€™eccentricitร  che avevano fatto dellโ€™originale un classico. La versione di Feig รจ piรน una piattaforma per quattro attrici comiche. Sicuramente molte scene sono divertenti, ma nel contesto piรน ampio del film, che sembra prestare poca attenzione alla trama principale, le risate diventano via via piรน effimere.
  • The Film Stage: Anche se non tutte le scene comiche o le scene dโ€™azione funzionano, le protagoniste ti conquistano. Feig e Katie DIppold sono riusciti persino a inserire qualche frecciata ai troll di YouTube, ma forse il trionfo piรน grande di tutti รจ il fatto che abbiano creato un team che il pubblico vorrebbe rivedere in azione.
  • IndieWire: Il film si regge tutto sulla chimica tra le protagoniste. Sfortunatamente il quartetto rappresenta lโ€™esilarante centro di un film che altrimenti non ne avrebbe alcuno, e il cui unico scopo รจ quello di mostrare proprio il carisma delle protagoniste. I problemi del film non hanno nulla a che fare con il cast, ma sono legati a buona parte di quegli stra-prodotti super-testati che vengono mascherati da film: lo sforzo รจ inutile se non riescono a rendere originale una idea vecchia.
  • HitFix: Ci sono cosรฌ tante cose che funzionano che non importa se la nuova versione della canzone dei titoli รจ terribile o se un certo cammeo non funziona. La fotografia non รจ niente male, le scenografie evocano lโ€™originale senza scopiazzarlo, e la colonna sonora funziona con abbastanza riferimenti a Elmer Bernstein da impressionare. La mia intera famiglia ha apprezzato il film, e penso che chi andrร  al cinema con la mente aperta riconoscerร  il Paul Feig che ha fatto Le Amiche della Sposa o Spy.
  • Variety: Il film soffre di un gran numero di momenti dรฉjร  vu. Piรน divertente e spaventoso dellโ€™originale di Ivan Reitman del 1984, questo film non fa molto per innovare rispetto ai precedenti, inserendo peraltro un gran numero di cammeo che minano la chimica tra le nuove protagoniste.
  • Birth.Death.Movies: Con uno script migliore questa nuova versione di Ghostbusters avrebbe potuto rappresentare una vera minaccia per lโ€™originale. Il film del 1984 era il risultato di un gran numero di elementi che messi insieme funzionavano, e questa versione contiene molti di quegli stessi elementi: un grande cast, un grande interesse per il soprannaturale, e un tono comico. Perde perรฒ tutto nella storia. Ma i pezzi ci sono, e il film in generale funziona. รˆ una delle commedie piรน divertenti dellโ€™anno, e ho molto apprezzato i personaggi.
  • The New York Times: Da un lato soddisfa perchรฉ familiare, dallโ€™altro soddisfa perchรฉ diverso. Come una nuova produzione di Macbeth o un Batman reinventato da Christopher Nola. Ma conferma che lโ€™originale non solo รจ in grado di reggere il peso di un sequel deludente (il film del 1989), ma anche di una reinvenzione al femminile.
  • Mashable: Tutto quello che funziona nel film ha qualcosa a che fare con le quattro protagoniste. Tutto lโ€™umorismo e la tensione drammatica deriva dalla loro chimica. Lo script รจ una lettera dโ€™amore di due ore scritta da fan per i fan.
  • TheWrap: Questo nuovo A-Team di Ghostbusters รจ abbastanza originale e divertente da essersi guadagnato lo spazio nel firmamento delle commedie estive.
  • Entertainment Weekly: Il nuovo Ghostbusers รจ divertente? La risposta รจ: un poโ€™, ma non abbastanza visti i talenti coinvolti.
  • Empire: Una scena dโ€™apertura che spaventa efficacemente dร  il via a un film che รจ divertente e ricco di energia.
  • The Hollywood Reporter: รˆ tutto frenesia, rumore e caos, privo di colpi di scena e con un umorismo che si regge a fatica.

Ora che avete scoperto che il film non รจ da buttare, andrete a vederlo?

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