Jewels – Recensione
Oggi sono stato al mercato, mi sono comprato un paio di rubini, uno smeraldo, un po’ d’oro e ho rifilato un anello scadente (per una discreta somma) ad un ubriacone in cittร .
No. Non sono impazzito, l’ho fatto veramente; ma l’ho fatto in Jewels, un italianissimo gioco da tavolo di mercanti, gemme, gioielli e mostri!
Dopo aver affrontato una campagna Kickstarter con successo, il gioco, ideato da Omar Khmayes (qui alย suo esordio),ย ha trovato in CosplaYouย il distributore perfetto per la prima edizione.ย In Jewelsย vestiremo i panni di un mercante di gioielli, impegnatoย a viaggiare per le cittร allo scopo di commerciare gemme e preziosi di vario tipo.ย Arrivato sul mercato da pochissimi giorni,ย รจ tempo di scoprireย insieme se si tratta di un diamante, nascosto nella giungla delle uscite autunnali, oppure di un fondo di bottiglia!
Componenti che valgono oro
Partiamo come sempre dando un’occhiataย ai contenuti delle scatola (bella e colorata) che, una volta aperta, rivelerร subitoย la presenza di un enorme tappetino (con fondo antiscivolo) al posto del classico tabellone cartonato. Una piacevole sorpresa considerato anche il costo contenuto del gioco, fissato a 30โฌ.ย Per darvi un’idea di quanto abbia apprezzato il tappetino di gioco, tempo fa ne feci realizzare uno personalizzato per giocare ad Android Netrunner, piรน contenuto nelle dimensioni ma con la stessa qualitร grafica, eย mi costรฒ praticamente la stessa cifra.
Nella parte superiore delย playmat รจ raffigurata una cittร ,ย che scopriremo nel regolamentoย essere parte del regno fantastico di Marylia,ย dove andremo a posizionare i mazzi di gioco,ย e i vari personaggi presenti negli stessi.ย Sulla parte piรน bassa, invece, troveremo leย miniere, pronte ad ospitare le carte gemmaย e quelle oro. Oltre a queste saranno presenti all’interno della nostra scatola anche delle carte evento, per un totale di ben 156 carte.
Completano i contenuti 84 monete in cartone, 1 d8, 5 segnalini mercante in legno, un segnalino primo giocatore in plastica e il regolamento inย formato (inspiegabilmente) tascabile.
Una menzione speciale va fatta ai disegni presenti sulleย carte,ย realizzatiย da una bravissimaย Elisa Reali.ย I personaggi, originali e caratterizzati molto bene,ย richiamano vagamente unoย stile allaย Tim Burtonย (se non fosse nato depresso). Pur non essendo ovviamente fondamentali ai fini pratici del gioco, essi donano carattere e colore all’ambientazione.
Nota negativa invece per quanto riguarda le monete.ย I colori scelti per la moneta di rame da 1, e quelli per la moneta d’oro daย 10, sono troppo simili; inducendo spesso all’errore durante le sessioni diย gioco, e causando spiacevoli bagni di sangue tra i giocatori colti in fallo.
Jewels รจ stato ideato per essere giocato dalle 2 alle 5 persone, in sessioni non piรน lunghe di 45 minuti. Potranno invece maneggiare gemme, e oggetti preziosi, aspiranti mercanti con piรน di 8 anni.
La dura vita del mercante a Marylia
Come anticipato poc’anzi, in Jewels vestiremo i panni di un mercante che, avendo a disposizione unย piccola sommaย di denaro, viaggerร per le cittร di Marylia (rappresentate da ogni fila verticale di carte, per un totale di 7 cittร ), nel tentativo di moltiplicare la sua fortuna. Per farlo ogni giocatore avrร a disposizione 3 azioni per turno, che gli permetteranno di:
- Viaggiareย per le cittร , pagando di tasca propria eventuali spostamenti distantiย piรน di una cartaย adiacente
- Acquistareย le gemme presenti in cittร
- Forgiare anelli, bracciali e collane dalle carte presenti nella nostra mano
- Interagireย con i personaggi presenti in cittร , siano essi marcanti disposti a comprare le nostre merci, mostri che custodiscono grossi tesori, o mercenari pronti a vendere i loro servizi al miglior offerente
- Attendereย che il mercato proponga nuove gemme (o nuovi personaggi)
- Incassare una moneta della banca, in caso i nostri piani capitalisti non stiano procedendo come sperato…
Il cuore di Jewels sarร proprio la compravendita dei preziosi. Gemme grezze acquistate al mercato per poche monete potrebbero, con la giusta combinazione, diventare gioielli pregiati da rivendere in un’altra cittร a cifre folli.
A metterci i bastoni fra le ruote saranno come sempre i giocatori avversari che, assoldando mercenari o offrendo piรน di noi alle aste, potrebbero soffiarci sotto il naso la gemma che stavamo cercando disperatamente.
In un mondo fantasy non possono poi mancare i mostri, qui custodi di enormi tesori che si andranno ad accumulare nel corso dei turni di gioco. Una volta sconfitto un mostro,ย tramite un semplice tiro di dado che ci rivelerร ย il successo o meno nel combattimento, potremo appropriarci del suo bottino in gemme.
A mandare in fumo i nostri piani, perรฒ, non saranno solamente le persone sedute accanto a noi. Jewels prevede infatti un simpatico sistema di rinnovo delle carte (quelle magari ferme in gioco da troppo tempo);ย il risultato di un lancio di dado, effettuato una volta per turno, spazzerร via le carte presenti in una cittร , oppure attiverร un evento che potrebbe cambiare la fortuna diย qualche ignaro mercante.
Se ancora non l’aveste capito, Jewels รจ un gioco di pianificazione; dove scegliere con cura e in anticipoย la propria strategiaย (e le proprie azioni), decreterร ilย nostro successo economico… o la nostra bancarotta. Ovviamente, al termine della nostra partita, vincerร il mercante piรน ricco di Marylia.
Da grande farรฒ il mercante di gemme preziose
Adoro i giochi dove posso accumulare una piccola fortuna (seppur esclusivamenteย in monete di cartone), lasciando ai miei avversari laย sola polvere (lo so, sono unย porco capitalista). L’economia di Jewels รจ perรฒ afflitta da un’alta aleatorietร , dovuta ad un riciclo di carte certamente divertente, ma pur sempre dettato dalla dea bendata. Questo rende vane alcune scelte tatticheย effettuate nel corso del gioco, cheย richiederannoย quindi versatilitร da parte nostra perย trovare una strategia alternativa.
Sconsigliate le partiteย in 2 giocatori. Jewels offre il meglio di sรฉ in 3/4 giocatori (in 5 si va oltre i 45 minuti indicati sulla scatola), dove la durata di un turno รจ piรน diluita.ย In 2ย si รจ costrettiย troppo spesso al continuo refill delle carte sulla plancia, spezzando cosรฌ eccessivamente il ritmo di gioco.
Alcuneย ingenuitร ย nella stesura del regolamento (forse dovuteย al fatto che Jewels รจ proposto in vesteย non competitiva)ย hanno, poi, impedito la risoluzione di alcune controversie nate durante le nostre sessioni di gioco; mancando del tutto una spiegazione a situazioni che, seppur rare, non sono contemplate nel manuale. FAQ aggiornate sono d’obbligo!
Il primo lavoro diย Omar Khmayesย convince, perรฒ, grazie al divertimento generato dalla continua ricerca della gemma giusta.ย Divertimento che nasce anche affrontando aste improbabili contro i nostri avversari mercanti, e nei tentativi di sconfiggere un drago con unย bottino troppo prezioso per passare inosservato. La componentistica รจ una gradita novitร (il tappetino ragazzi! IL TAPPETINO!), e ilย regolamento risulta semplice e adatto a tutti i tipi di giocatoreย (pronti per numerose partite in famiglia?).
Il nostro verdetto non poteva quindi che essere uno solo…