Il Caso Marcy – Recensione (no spoiler)
E ci risiamo.
Ho portato a termineย ormai da diverse settimane la primaย espansione di T.I.M.E Stories, arrivata sul mercatoย in italiano grazie ad Asterion Asmodee Italia non molto tempo fa, eppure, fino a stamattina, eroย ancoraย indeciso se fosse il caso o meno di scriverneย una recensione (considerata l’impossibilitร di parlare del 90% del gioco).
Per chi non lo sapesse infatti,ย Il Caso Marcyย รจ la nuova avventura nataย per essere integrata nelย formato di gioco adottato daย T.I.M.E Stories che, una volta “spolpata“ la storia, non permette di essere rigiocato nuovamente. Se volete maggiori informazioni a riguardo, potete leggereย la nostra recensioneย sul gioco baseย che, sono certo, vi chiarirร le idee.
Ma seย oggi sono qui a scrivere, รจ perchรฉ ho deciso di realizzare una mini-recensioneย completamente priva di spoiler,ย eccezion fatta per quanto rivelato esclusivamente dalla scatola del gioco, che spero potrร ย aiutarvi a capire le differenze da quanto visto con Asylum (l’avventura inclusa nel gioco base) senza rovinarvi la sorpresa.
Proviamoci.
Nuovo anno, nuovo gioco?
Anno 1992: Una strana malattia colpisce un tranquillo paesino americano. Salvate Marcy. Salvate il futuro!
Questo รจ tutto quello che riuscirete ad estorcermi sulla storia deย Il Caso Marcy, scritta questa volta daย Nicolas Normandon. Rimangono invece invariati il numero di giocatori, da 2 a 4 agenti, cosรฌ come la durata di una singola partita, 90 minuti (abbondanti se vi trovate alla prima incursione).
All’interno della scatola troverete esclusivamente il mazzo per giocare questa nuova avventura. Il resto dei materiali necessari allo svolgimento del giocoย sonoย quelli giร ย presenti nella scatola base.
La prima differenza con la vecchia avventura รจ, chiaramente, l’ambientazione. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, questo influirร non solo sugli scenari proposti dalla trama ma anche sull’approccio che dovremo adottare al gioco stesso. Tutto neย Il Caso Marcyย risulta piรน action e meno riflessivo rispetto a quando sperimentato in Asylum. Meno enigmi (e non cosรฌย complicati) ma piรน sparatorie, mostri e sorprese mortali ci attenderanno dietro ad ogniย nuova carta. Una scelta che puรฒ o meno piacere, ma che di certo lascia intuireย le potenzialitร future di T.I.M.E Stories.
Anche il sistema di gioco in questa espansione subisce un lieve cambiamento,ย lasciando invariato il cuore del regolamento ma introducendo piccole e originali varianti che sfruttano spazi del tabellone finora inutilizzati.
Un cambio c’รจ statoย anche nella grafica delle carte (tutto visibileย dalla scatola, quindi anche qui niente spoiler), nel Caso Marcy piรนย simili ad un fumetto made in USA che ai dipinti vittoriani visti conย Asylum.
Tornando al presente…
Sono innamorato del gioco degli Space Cowboys, ma questo lo sapete giร .
Nonostante il titolo in questioneย riporti chiaramente un massimo di 4 giocatori, al tavolo erano sedute 7 persone che interagivano con noi per scoprire ed aiutarci a risolvere Il Caso Marcy. Questo vi potrร farย capire l’appeal che l’avventura (finalmente tradotta in italiano) ha suscitato nel mio gruppo di gioco. Giร mi immagino cosa accadrร all’uscita de La Profeziaย dei Draghi, la nuova espansione prevista per il mese di febbraio.
Tuttavia, se vi รจ piaciuta la storia proposta nel gioco base, non รจ detto che Il Caso Marcy vi riesca a catturareย allo stesso modo. In generale l’esperienza risulta meno immersiva di Asylum, rivelandosiย presto una lotta piรน contro il tempo che contro la vostra capacitร di rimettere insieme i pezzi della storia. Portando a termine questa nuova incursione temporale, poi, potreste rendervi conto di aver perso “per strada” parte dell’avventura (e quindi del gioco stesso).
Ma non per questo mi sento di sconsigliarvene l’acquisto.
Il Caso Marcy รจ, ancora oggi, argomento diย discussione fra iย sopravvissuti che erano presenti attorno al tavolo di gioco. Avremo preso la strada giusta? Potevamoย risparmiare unitร temporali preziose, ottenendo cosรฌ una valutazione piรน alta al termine della storia? Sono domande a cuiย dare una risposta non รจย facile, non senza spoilerarvi ogni singola carta presente nel mazzo.
Se l’intento degli Space Cowboys era quindi quello di regalarci un’inedita ed emozionanteย avventura da giocare con T.I.M.E Stories, direi cheย ilย bersaglio รจ stato centratoย in pieno.
Potete reperire Il Caso Marcy cliccando QUI