Ven 22 Novembre, 2024

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Arkham Horror: Il Gioco di Carte – La Recensione

Arkham Horror: Il Gioco di Carte – Recensione

รˆ tempo di tornare ad Arkham, immaginaria cittร  del Massachusettsย che, sin dal lontano 1921, รจย teatro dei misteriosi e terrificanti raccontiย partoritiย dalla folle mente dello scrittore H. P.ย Lovecraft.ย 

Ad accompagnarci inย gita nella cittร  degli orroriย questa volta sarร ย Asmodee Italiaย / Asterion che,ย dopo averci regalato ilย bellissimo Le Case della Follia Seconda Edizione, รจ tornataย sui nostri tavoli da gioco con Arkham Horror: Il Gioco di Carte.

In uscita oggi, 15 marzo 2017, per il mercato italiano, abbiamo potuto scoprire in anteprima la nuova edizione del Living Card Game misto Gioco di Ruolo cheย Fantasy Flight Games ha pubblicato nel 2016; giร  un cult fra gli appassionati di Lovecraft (e non solo)ย e saldamente ancorato in vetta alle classifiche del genere.

Nate French e Matthew Newman sono i nomi dei creatoriย di Arkham Horror: Il Gioco di Carte,ย ideatoย per essere giocato da 1-2 aspiranti investigatori, mentreย Christopher Hosch,ย Ignacio Bazรกn Lazcano,ย Henning Ludvigsen,ย Mercedes Opheim,ย Zoe Robinson,ย Evan Simonetย sono i responsabili delle bellissime e angoscianti illustrazioni, che ci accompagneranno nelleย sessioni di gioco della durata di 60-120 minutiย (ma anche piรน lunghe, nel caso volessimoย affrontare l’intera campagna).

Siete pronti aย scoprire nuovamente i pericoli che si celano ad Arkham? Ecco la nostra recensione!

Benvenuti ad Arkham

Partiamo come sempre dal contenuto della scatola che, sotto al coperchio abbellito con il “poco rassicurante” artwork, nasconde:

  • 44 segnalini caos
  • 27 segnalini sanno
  • 30 segnalini risorsa
  • 30 segnalini indizio / destino a due facce
  • 18 segnalini orrore
  • 5 carte investigatore
  • 5 mini carte investigatore
  • 119 carte giocatore
  • 110 carte scenario
  • 1 regolamento
  • 1 compendio delle regole
  • 1 mini manuale campagna

La campagna inclusa nel set base si chiama La Notte dello Zelota ed รจ divisa in 3 diverse parti,ย cheย si sviluppanoย attraverso finali multipli in grado di alterareย i nostri progressi nel gioco.

Nonostanteย Arkham Horror: Il Gioco di Carteย sia stato ideato per uno o due giocatori, ulterioriย aspiranti investigatori delย soprannaturale potranno unirsi all’avventura acquistando un secondo set base, portando cosรฌ a 4 il numero massimoย di partecipanti.

Sul materiale delle singole componenti di gioco c’รจ poco da dire.ย Chi ha avuto l’occasione di avere fra le maniย un qualsiasi prodottoย LCG della FFGย conosce beneย l’ottima qualitร  delle carte (e mini carte) incluse in questo genere di titoli;ย al quale vorremmo venisse solamente modificato una volta per tutte lo spazio interno alla scatola, permettendoci cosรฌย di organizzare set base ed espansioni con piรน criterio.

Ottimo, come sempre, anche il Compendio delle Regole,ย 32 pagine a colori che diventeranno presto le vostre migliori amiche inย Arkham Horror: Il Gioco di Carte.ย 

Meno entusiasmante inveceย la Guida alla Campagna.ย Si tratta di poche ma essenziali pagine, che illustrano il funzionamento in tre parti della storia e sulle quali “dovremmo” tenere segnati i progressi degli investigatori, cosa che, come in tutti queiย casi in cui si chiede di scarabocchiare sul “prezioso” manuale, ovviamente non accadrร  mai (a meno che la follia non si sia giร  impossessata delle vostre menti).

Orientarsi per le vie di Arkham

Prima di iniziare a scoprire brevemente le meccaniche di gioco รจ doveroso precisareย che, se ancora non l’aveste capito, pur trattandosi di un Living Card Game,ย Arkham Horror: Il Gioco di Carteย spazia senza troppi complimenti anche nel mondo dei Giochi di Ruolo. Grazie alla campagna citata poco sopra, nonchรฉ alle numerose espansioni che faranno seguito (una รจ giร  disponibile sul mercato), i personaggi potranno guadagnare punti esperienza da convertire in varie migliorie, che rimarranno a nostra disposizione anche per le future sessioni di gioco.

Si tratta inoltre di un gioco collaborativo, in cui gli investigatori dovranno appunto collaborare per uscire quanto piรน indenni da ogni singolo atto della campagna.

Un paio di mazzi precostruiti ci aiuteranno ad affrontare il setup iniziale della prima parte introduttiva della storia. Ognuno di essi รจ composto da diverse carte che potranno essereย equipaggiate dagli investigatori (dando alcuni bonus) o potranno essere utilizzate adย uso singolo durante le prove d’abilitร ย (scontri con i mostri, tentativi di fuga, indagini, etc.) e per le quali sarร  necessario pescare casualmente un segnalino dal relativo pool. Questi, nella maggior parte dei casi, si rivelerannoย essere dei malus per la prova affrontata.ย 

Le carte personaggio, con differenti abilitร  e caratteristiche, ci forniranno invece tutte leย informazioni necessarie sui valori a disposizione dei nostri investigatori quali: Volontร , Intelletto, Scontro, Agilitร , Salute e… Sanitร  Mentale.ย Oltre a morire infatti, come ogni altro gioco d’ambientazione lovecraftiana ci insegna, si potrร  cadere in una spirale di follia, diventando un potenziale problema non solo per se stessi, ma anche perย i nostri compagni.

Lo svolgimento del giocoย รจ scandito da una serie di round che, oltre a permetterci di compiere numerose azioni, segneranno anche l’avanzare del tempo, mutando lo scenario in cui sono immersi i nostri personaggi attraverso le carte trama.ย Queste, una volta scartate (al raggiungimento dei segnalini necessari per attivarle), daranno vita ad alcuni eventi descrittiย sulla carta stessa, che influiranno direttamente sul gioco e sull’ambienteย circostante. Una stanza relativamente tranquilla potrebbe quindi trasformarsi in breve tempo in un inferno ad occhi aperti per i giocatori presenti.

Compito dei nostri investigatori รจ andareย in cerca di indizi, presenti in alcune carte luogo fra le quali i giocatori si potranno muovere attraverso l’utilizzo delle mini carte personaggio. Aprendo un nuovo luogo (girando la carta) questo rivelerร  la presenza o meno di indizi, eventi o tanti altri effetti solitamente “poco piacevoli” per i giocatori.

Raccolti indizi a sufficienza (attraverso una prova abilitร ), gli investigatori potranno sbloccare una nuova carta capitolo (simile alle carte trama come meccanica), avvicinandosi cosรฌ sempre di piรน alย termine della storia e, si spera, alla salvezza dall’incubo in cui erano stati catapultati loro malgrado.

Un round di gioco รจ suddiviso in quattro parti:

Nella fase dei miti un segnalino destino verrร  posto sulla carta trama attuale e, nel caso si sia raggiunta la quota di segnalini richiesta, la trama proseguirร , spesso peggiorando la situazione in cui si trovano i nostri investigatori. In questa fase verranno anche pescate le carte incontro,ย responsabili della generazione di mostri e di psicosi che aggrediranno gli investigatori meno stoici di turno.

Nella fase degli investigatori ogni giocatore potrร  effettuare fino a 3 azioni, scelte fra tutta una serie di possibilitร  saggiamente riportate su una carta riepilogativa. Si tratta di 9 azioni totali quali:ย indagare nel luogo dove ci si trova, spostarsi verso un nuovo luogo, giocare carte presenti nella nostra mano, pescare una carta dal nostro mazzo, ottenere risorse (necessarie per giocare altre carte), combattere un nemico presente nel nostro stesso luogo, tentare di sfuggirgli, impegnarlo in combattimento (nel caso ci stesse ignorando) oย attivare una capacitร .

Terminate le azioni a nostra disposizione si procederร  alla fase dei nemici, in cui verremo sostanzialmente ingaggiati in combattimento dai mostri presenti nel luogo in cui ci troviamo.

Concludeย il round di gioco la fase di gestione, dove verranno ripristinate le azioni a nostra disposizione, si riattiveranno carte esaurite (tappate), si pescheranno nuove carte e risorse controllando, poi, ย ancheย i limiti di carte nella nostra mano.

Al termine dell’avventura saremo chiamati aย consultare il manuale della campagna, per scoprire quale sarร  il nostro destino (deciso in base all’andamento della sessione di gioco). Oltre ai finali multipli รจ previsto anche il fallimento del gruppo.

Una breve gita di piacere

Terminata la nostra visita guidata ad Arkham, รจ giunto il momento delle considerazioni finali.

Chiamareย Arkham Horror: Il Gioco di Carteย semplicemente “un altro Living Card Game” sarebbe ingiusto. Quella che abbiamo fra le maniย รจ un’esperienza che abbraccia diversiย stili di gioco, spesso anche molto distanti da quello dei card game, e, anche se non si tratta del primo esperimento del genere, l’ottimo risultato ottenuto con questo titolo a tema Lovecraft รจ fuori discussione.

Se ambientazione eย meccaniche brillano per qualitร ย (con qualche incertezzaย dovuta esclusivamente al primo impatto con le numerose regole e varianti) non lo รจ perรฒ la rigiocabilitร . Con il solo set base, Arkham Horror: Il Gioco di Carte perde puntiย a causa della breve campagna che, seppur divertente, esaurisce le sorprese troppo rapidamenteย (abbiamo parlato di finali multipli, รจ vero, ma il restante 80% della trama rimane ovviamente invariata ad ogni partita).

Ed รจ proprio qui che torna a farsi sentire il peso dell’etichetta “Living Card Game”, un formato che, lo sappiamo, ci obbligherร  ad acquistare espansioni su espansioni per mantenere vivo l’interesse nei confronti delย gioco.

Le mini carte dei personaggi, nel formato ormai immancabile in tutti iย giochi targati Fantasy Flight Games, risultano questa volta “scomode”. Spostarle da un luogo ad un altro porta via spazio utile sul tavolo e, anche se stilisticamenteย sonoย ineccepibili,ย pedine o segnalini avrebbero svolto il lavoro in maniera piรน efficace.

Divertente e accattivante รจ invece la sfida contro il tempo. Carte trama e carte capitoli si rincorreranno durante il corso di tutta la partita, aggiungendo tensione all’ambientazione giร  carica di misteri e segreti. Ottima anche la realizzazione del manuale di gioco e del compendio delle regole,ย chiari e precisi in tutte le occasioni.

In definitiva,ย seย il pensiero di dover passare dal vostro negoziante di fiducia ogni mese per un’espansione non vi spaventa,ย Arkham Horror: Il Gioco di Carteย saprร  certamente offrirviย ore edย ore di gioco al cardiopalma, sia che siate in compagnia di un amico o che vogliate affrontare l’avventura in solitaria.

Arkham Horror: Il Gioco di Carte รจ disponibile da oggi, con il set base venduto alย prezzo di 39,90 โ‚ฌ. Sempre oggi รจ uscita anche la prima espansione, Lโ€™Ereditร  di Dunwich,ย che potete reperire al prezzo diย 29,90 โ‚ฌ

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