Mar 17 Dicembre, 2024

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The Surge, il futuro dei soul-like? – Recensione

The Surge, il nuovo action-RPG di Deck 13, ambientato in futuro decadente e in salsa robotica

Facciamocene una ragione, accettiamolo: la Terra del futuro sarร  uno schifo. Che sia cinema, fumetto o videogioco il nostro pianeta nei prossimi anni ha un’ottima possibilitร  di diventare un vero e proprio inferno. Su questa scia si muove anche The Surge (disponibile da settimana scorsa su Steam), il nuovo titolo diย Deck 13, giร  creatori di Lords of the Fallen; volendo staccarsi dall’ormai classica impostazione fantasy, anzi dark fantasy, dei soul-like, Deck 13 ha preferito portarci in un mondo dalle tinte fantascientifiche.ย In The Surge, la Terra futura รจ ridotta al collasso (e ti pareva…), con un ecosistema oramai orrendamente compromesso. Una corporazione, la CREO, ha deciso di tentare di ripristinare la natura sulla Terra, tramite una bonifica a livello planetario; per farlo serve perรฒ manodopera, e quindi vengono assunti operai che, tramite esoscheletri potenziati, affianchino i robot occupati nelle fasi piรน pesati dell’operazione. Noi siamo uno di questi operai.

All’inizio, nei panni Warren arriviamo in uno dei centri di arruolamento della CREO, e ci arriviamo sulla nostra sedia a rotelle. La sensazione di menomazione del personaggio si unisce a quella di degrado, di minaccia incombente che viene trasmessa dalla presenza di guardie armate; giunti alla stazione, ci dirigiamo lungo la struttura verso la nostra prima scelta: il ruolo che avremo nel gioco.ย Warren puรฒ scegliere due diversi RIG, ovvero moduli base dell’esoscheletro su cui poi verranno applicate le migliorie: leggero e multiuso (per un gameplay dinamico e da colpo rapido) o da fatica e che si basa sulla forza (il picchiatore di turno, per intendersi). Si tratta di una scelta che decide il nostro futuro approccio a The Surge, quindi considerate bene quale stile vi sia piรน congeniale; una volta fatta la scena, Deck 13 ha deciso di mostrarci come non sarร  una passeggiata quella che ci attende, con una scena bella tosta dedicata all’innesto del RIG. Stomaci deboli, astenersi.

Al nostro risveglio scopriamo che qualcosa, lร  fuori, รจ andato decisamente storto! I robot si ribellano, e anche gli operai innestati non sono molto amichevoli, trasformando il nostro primo giorno di lavoro nell’anticamera dell’inferno. The Surge punta molto al coinvolgimento del giocatore nell’ambiente di gioco. Messaggi da altoparlanti, schermi che rimandano comunicati della CREO e un comparto audio ricco di suoni tipicamente da industria pesante sono punti essenziali nella caratterizzazione del terreno di gioco; l’ambiente industriale fatiscente รจ reso molto bene, specie all’inizio, in modo da dare la giocatore la piena padronanza di The Surge.

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In The Surge รจ possibile selezionare dove colpire i nostri avversari

Se l’impatto visivo รจ notevole (anche se non privo di qualche difettuccio), il discorso si complica un po’ quando ci si addentra nel gameplay. Warren, a prescindere dal RIG scelto, dovrร  affrontare diversi nemici, dal semplice operaio al drone volante, senza dimenticare macchinari di una certa imponenza e i boss classici; nel farlo, tramite il puntamento sarร  poi possibile mirare a parti specifiche del nemico, con quelle piรน deboli segnati in azzurro. Dopo aver causato sufficienti danni all’avversario, consumando stamina ma caricando la barra dell’energia, รจ possibile dare il via ad una mossa finale,con una buona possibilitร  di ottenere parti meccaniche da riutilizzare per potenziarci direttamente strappandole al corpo del malcapitato avversario.

Vivendo in una societร  che fa del riciclaggio e recupero un motivo di vita, poteva mancare questo aspetto? Ovviamente no! Tornando nelle apposite MedBay, potremo sia potenziare il nostro RIG che creare e upgradare armi e corazze. Il RIG merita una certa cura, visto che aumentando il suo output energetico potremo avere sia un maggior numero di innesti (che ci permettono di curarci, tra le altre cose) che di disporre di una maggior quantitร  di energia da utilizzare per aprire porte o attivare meccanismi. Per non renderci facile la vita, ogni volta che moriremo (e lo faremo!), perderemo tutti i nostri preziosi rottami, che ci attenderanno al nostro cadavere per esser recuperati per qualche tempo.

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In The Surge avremo la possibilitร  di sfruttare diversi innesti

The Surge fa del combattimento il suo cuore. In questa fase รจ fondamentale tenere sotto controllo le tra barre in alto, vita, stamina e energia. Per compiere le azioni attingeremo alla barra della stamina, che determina la nostra possibilitร  di colpire, schivare o il tipo di attacco (rapido o potente) a nostra disposizione; questo aspetto deve esser rapportato anche al tipo di arma che usiamo, se leggera o pesante. Le armi leggere sono rapide, consentono un discreto di numeri di colpi a scapito dei danni, mentre le armi pesanti sono piรน lente al primo attacco ma acquisiscono rapiditร  con il susseguirsi degli attacchi; ogni arma ha una propria gamma di movimenti, combo, e l’utilizzo prolungato rende Warren esperto, il che si traduce in un maggior danno e un ridotto tempo per effettuare combo.

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La schermata di controllo del nostro Warren in The Surge

Apparentemente il combat system sembra vario ed appassionante, ma alla lunga si traduce in un semplice attacco-schiva, che unito alla possibilitร  di trovare scorciatoie nelle mappe (di per sรฉ giร  abbastanza compatte) non รจ esattamente il punto forte di The Surge; unendo a questo alcuni casi in cui il puntamento fa a cazzotti con la telecamera complicando la vita e a certi ingombri ambientali (ho visto nemici saltare per delle scale in modo assurdo, ma tant’รจ), quello che dovrebbe essere il valore massimo di The Surge risulta un po’ deludente, con una certa propensione alla ripetitivitร . La curva di apprendimento e la relativa crescita di difficoltร  dei nemici (Boss in particolare) รจ una piccola consolazione, ma lascia comunque una sensazione di incompletezza.

The Surge, nonostante questa pecca, rimane comunque un titolo interessante, una variazione sul tema dei soul-like, che mostra un buon impegno da parte di Deck 13, ma che ha ancora qualche piccola miglioria da studiare per essere un titolo completo a tutti gli effetti.

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