Star War: Gli ultimi Jedi continua a far parlare di sé, dividendo la community dei fan e mostrando ogni giorno nuovi aspetti della visione offerta da Rian Johnson. Uno degli aspetti più appassionanti di un film di Star Wars rimane sempre l’ingresso di nuove creature e specie all’interno delle avventure dei protagonisti, ed anche Gli ultimi Jedi ha tenuto fede a questa tradizione.
Come abbiamo accennato qualche giorno fa, nella pellicola di Johnson erano previste centinaia di nuove creature. Tuttavia, dalla loro prima comparsa sono stati dei piccoli esserini a conquistare la scena: i porg!
Ecco come sono nati i porg, i teneri animaletti visti in Star Wars: Gli ultimi Jedi!
Intervistato da Star Wars.Com, Jake Lunt Davies, uno dei designer incaricato di creare le nuove razze per Star Wars: Gli ultimi Jedi ha spiegato dettagliatamente l’origine dei porg.
“Rian era andato a fare delle riprese a Skellig Michael, che è il luogo reale che conosciamo come Ahch-To, e quest’isola era piena di pulcinelle di mare. Si tratta di un’oasi naturale, ovunque ti giri trovi specie rare di volatili. Rian cercava una soluzione, non potevi mandarli via. E rimuoverli in digitale avrebbe comportato un lavoro immenso, quindi dovevamo giocare le nostre carte e trovare una soluzione. Credo lui abbia pensato ‘Ok, fantastico, creiamoci la nostra specie indigena’. Avevamo già iniziato a lavorare sul design dei Custodi, anche quello su un’idea di Rian. Ci era stato detto ‘persone simili a pulcinelle di mare’. Si, ci sarebbe stata questa razza e le pulcinelle di mare continuavano ad essere un’ispirazione per Rian. Le pulcinelle di mare erano ormai una forte influenza su tutto, a dire il vero”
Davies, dopo aver spiegato l’origine dei porg, spiega anche il percorso creativo che ha portato dall’idea alla realizzazione di questa razza di animaletti. Il lavoro alle spalle di questa creazione è incredibile! Lo stesso Davies confessa che non si sarebbe mai atteso un simile successo dei porg presso i fan di Star Wars
“Sono rimasto incredibilmente sorpreso! Siamo sempre in ansia per le reazioni dle pubblico, voglio creare qualcosa di cui andare fiero, ovviamente. E poi me ne sono dimenticato onestamente, perché siamo stati subiti coinvolti nel prossimo film e in Solo, e poi hanno rilasciato il trailer e il piccolo clip del dietro le quinte con i porg. Sono stato sorpreso, quando, improvvisamente, internet è impazzito per loro e li hanno trasformati un meme!”
L’entusiasmo per i porg è solo uno degli aspetti che caratterizza Star Wars: Gli ultimi Jedi, ma di certo è quello che ha fatto breccia in modo più evidente nella community. Un po’ meno nel cuore di Chewbacca!