Il tanto attesto Philip K. Dick’s Electric Dream รจ arrivato anche in Italia, grazie ad Amazon PrimeVideo. Addentrarsi in una serie che si basa sulla dialettica di Dick non รจ un’esperienza semplice, visto come l’autore americano abbia sempre mostrato un carattere unico e inarrivabile, in cui il suo complesso vissuto รจ divenuto la lente con cui ha cercato di riscrivere il mondo. La sua forza narrativa ha dato moltissimo al cinema (avete presente Blade Runner?) e al mondo delle serie Tv (The man in the high castle), pescando facilmente all’interno di un corpus letterario incredibilmente florido. I racconti sono stati uno dei modi piรน usati da Dick per condividere la sua complessitร interiore, e Philip K. Dick’s Electric Dreams ne รจ la prova.
La scelta di impostare la serie come una raccolta antologica si ispira ad un altro celebre show, Black Mirror, ma riesce a mostrare una propria personalitร , proprio valorizzando le tematiche tanto care a Dick. Per apprezzare al meglio la visione di questa serie sarebbe meglio poter avere come compagno di viaggio il volume Electric Dreams edito da Fanucci, che raccoglie i racconti da cui sono tratti gli episodi di questa serie. All’interno del volume, prima di ogni short story possiamo beneficiare dell’introduzione del regista della puntata tratta da ciรฒ che leggeremo, in cui abbiamo modo di comprendere quale delle numerose suggestioni di Dick sia stato maggiormente d’ispirazione.
Philip K. Dick’s Electric Dreams arriva anche nel nostro Paese grazie ad Amazon PrimeVideo
Questa idea รจ interessante, perchรฉ consente allo spettatore di poter avere un facile metodo di paragone tra opera originale e prodotto derivato, andando alla ricerca dei puntati di contatto e delle differenze tra i due media. Che รจ esattamente come mi son approcciato a Real Life, il primo episodio. Tenendo conto che si tratti di un’antologia, non รจ necessario seguire l’ordine d’elenco proposto da Amazon PrimeVideo, ma per comoditร ho seguito la scaletta proposta.
Tratto da Pezzo da museo, Real Life mostra due personaggi, George e Sarah, che stanchi e afflitti dai propri problemi scelgono di avvalersi di una dispositivo che consente di vivere emozionanti esperienze originate dal proprio subconscio, una fuga dalla realtร a domicilio.
Sarah (Anna Paquin), poliziotta futura, deve fare i conti con un grave senso di colpa per la morte della propria squadra durante un’operazione fallita, un peso che la sta allontanando dalla propria quotidianitร e a cui la moglie Kate cerca di sottrarla con questa vacanza mentale. George (Terence Howard) รจ invece afflitto dalla morte violenta della moglie, avvenuta in circostanze ancora del tutto chiare e di cui lui uno รจ uno dei sospettati. In questo caso siamo in una realtร molto piรน vicina al nostro tempo, una scelta che crea anche uno stacco netto rispetto alla linea narrativa di Sarah, contribuendo a creare una certa confusione nello spettatore.
L’idea di creare una sorta di dubbio persistente รจ una delle tematiche piรน care a Dick, e Real Life mostra come in Philip K. Dick’s Electric Dreams si sia tentato di mantenere questo punto fermo. Non si tratta di una sfida semplice, perchรฉ la complessa dinamica narrativa di Dick non puรฒ esser facilmente adattata allo schermo. Complice anche una certa etร dei racconti (Pezzo da museo รจ del 1954), ricreare alla lettera quanto immaginato da Dick sarebbe impossibile, ed in questo caso Ronald D. Moore sceglie di far propri i punti fermi del racconto originale.
Quello che traspare da Real Life รจ la difficoltร di gestire il senso di colpa e il suo impatto sulla nostra psiche, un tema che รจ sempre stato molto caro a Dick. Per tutto l’episodio veniamo guidati in questi due differenti mondi che sembrano ad un certo punto collimare, fino a quando non ci viene spiegato come in realtร George e Sarah siano la stessa mente che sta vivendo un’altra vita attraverso il congegno. La forza di questo episodio รจ nel non darci fino all’ultimo l’indizio finale per comprendere quale delle due realtร sia quella fittizia, chi tra i due sia il surrogato.
Gran parte di questo profonda struttura narrativa si basa sull’ottima interpretazione di Anna Paquin e Terrence Howard, che riescono fino all’ultimo a mantenere un atteggiamento confuso e insicuro, frutto del dubbio sulla propria esistenza. Gli spettatori seguono il loro percorso interrogandosi su chi dei due sia reale, partecipano ai loro drammi e fanno propri i loro dubbi, in un crescendo emotivo che conduce ad un finale catartico in cui il senso di colpa che ha animato l’intera vicenda trova infine una propria ragione d’esser, dopo averci guidati per un viaggio introspettivo alla ricerca di una percezione della realtร sempre piรน labile. Questa empatia nasce proprio per come gli attori siano riusciti a trasmettere il dubbio e la confusione dei rispettivi personaggi, vittime di un dispositivo infernale.
Il marchingegno che avrebbe dovuto garantire la tranquillitร desiderata, si trasforma in uno strumento di tortura, capace di avvolgere l’utilizzatore in una realtร fittizia in cui viene esaltato il suo malessere interiore, anzichรฉ offrire la tanto agognata fuga. Il tema della tecnologia che tradisce i suoi creatori, incapaci di crearla in modo da esser funzionale, ritorna spesso in Dick, e anche in questa serie TV non manca di far capolino.
Real Life รจ un buon episodio, con un’ottima regia (opera di Jeffrey Reyner) che sa come stimolare visivamente lo spettatore valorizzando al meglio l’espressivitร degli attori e la complessitร dell’ambientazione. Su tutti, svetta Terrence Howard, sempre incredibilmente realistico e in grado di portare il suo George al limite. Ad entrambi i protagonisti va perรฒ tributato l’aver saputo creare un tensione emotiva costante, frutto di un attento lavoro di scrittura che proprio sul finale assume la maggior concretezza, divenendo la perfetta chiave di lettura dell’episodio. Real Life, seppur in un’ottica moderna, riesce a trasmettere in modo piรน che soddisfacente le tematiche e l’analisi della vita tanto care a Dick.
Certo, il racconto originale vedeva tutta un’altra struttura narrativa, al centro della trama non c’era tanto il senso di colpa quanto il senso di perdita del sรฉ in una societร piatta e nichilista, con una maggior caratterizzazione psicologica di George e Sarah che in questo episodio di Phili K. Dick’s Electric Dreams viene solo marginalmente sfiorata, a causa della differenza di dinamiche tipica dei due differenti media.