Star Trek Discovery ha chiuso la sua prima stagione pochi giorni fa con Mi prenderai per mano?, salutando gli appassionati della serie di Netflix con un finale che ha acceso gli animi. Le discussioni che si sono generate sono state moltissime, ma questo interesse per le avventure della USS Discovery non è una novità degli ultimi giorni.
Lo scorso mese Forbes ha pubblicato un report in cui è stato preso in analisi l’interesse per Star Trek Discovery all’interno del panorama delle serie tv, in particolare in relazione alla loro presenza all’interno delle conversazioni nei social network. Secondo Parro Analytics, Star Trek Discovery ha generato 53 milioni di ‘demand expressions‘, termine che indica quante persone abbiano espresso un interesse per il titolo all’interno dei social. Questo risultato consente a Star Trek Discovery di scalzare serie come The Walking Dead o Stranger Things.
Star Trek Discovery è al centro dell’interesse degli appasionati di serie tv sui social!
In seguito alla pubblicazione del report, Star Trek Discovery ha mantenuto questo trend positivo, raggiungendo di recente i 66 milioni di ‘demand expressions’. Per fare un paragone, The Walking Dead si attesta sui 46.6 milioni, mentre Stranger Thing si ferma a 24.8 milioni.
In un certo senso, queste statistiche hanno senso, considerando il fatto che Star Trek Discovery ha visto il proprio finale di stagione andare in onda su Netflix in un periodo in cui The walking Dead è in pausa e Stranger Things ha già tempo concluso la seconda stagione. Tuttavia, anche serie più recenti, come l’altra novità di Netflix, Altered Carbon, sono rimaste piuttosto distaccate dagli ottimi risultati di Discovery.
Per coloro che hanno seguito Star Trek Discovery non deve esser difficile comprendere questo grande interesse, visto che la seconda metà della serie, con la sua incursione nell’Universo dello Specchio, e il finale con l’apparizione della USS Enterprise hanno saputo entusiasmare i fan.
Specialmente finale ha spinto i fan a lanciarsi in speculazioni e speranze su cosa potremo vedere nella seconda stagione, fomentati anche dai commenti degli stessi produttori, di cui abbiamo parlato qui.
A tal proposito, quanto detto in una recente intervista da Alex Kurtzman, co-creatore di Star Trek Discovery, è piuttosto emblematico
“Credo che con l’arrivo dell’Enterprise nel finale abbiamo riconosciuto che gli spettatori hanno numerose domande riguardo al contemporaneità con la serie originale, che significa anche una certa aderenza al canone. La sicurezza che l’Enteprise possa portare le risposte a certe domande , compreso il rapporto tra Spock e la sua sorellastra di cui non ha mai parlato. Che non significa che vedremo per forza Spock, solo che avremo una risposta a questo interrogativo”