All’annuncio dei finalisti per il premio di Gioco di Ruolo dell’Annoย 2018 sono seguiti molti commenti, alcune critiche, ma soprattutto tante impressioni positive sui giochi piรน di “nicchia” che sono arrivati a contendersi l’ambito premio.
Tra di essi spicca Cabal,ย GdR di stampo investigativo che avevamo scoperto a Modena nel 2017 e provato al Play di quest’anno, divertendoci davvero molto. Confermando le impressioni positive su questo gioco, non sono rimasta stupita che Cabal sia tra i finalisti per il Gioco di Ruolo dell’Anno 2018!
Per farvi scoprire di piรน sul mondo di questo gioco di ruolo, vi proponiamo un’esclusiva intervista fatta ai creatori di Cabal, Francesco Angelini e Matteo Pettinari.
Vediamo come hanno reagito alla scoperta di concorrere insieme a D&D 5a Edizione al premio italiano per eccellenza dedicato ai giochi di ruolo!
Cabal รจ un GdR di stampo investigativo creato dal team di Crimson Lodge e distribuito da GG Studio.
Si tratta di un gioco di ruolo che si addentra nel mondo di Theomachia Ultima, unโambientazione oscura e ricca di mistero in cui il genere umano รจ condannato a un inesorabile e lugubre destino.ย Nel mondo agiscono in segreto diverse schiere di Cultisti, Illuminati e appartenenti alle piรน famose sette (piรน o meno) segrete di cui avete letto nei libri. I personaggi che appartengono a questi gruppi scelti vivono costantemente a contatto con un mondo al di lร di quello reale, in una guerra segreta ed esoterica in cui agiscano forze occulte di cui non si sospetta lโesistenza.
Iniziamo subito parlando degli albori del vostro gioco di ruolo. Cabal รจ un GdR ben costruito e interessante, ma come รจ nato questo progetto? Come vi siete incontrati? Raccontateci un aneddoto legato alla nascita del gioco!
Wow, tocca fare un bel salto indietro nel tempo!
Cabal รจ figlio di un progetto molto piรน grande, che รจ lโuniverso di Theomachia Ultima. In realtร le idee e le interpretazioni che stanno alla base dellโambientazione sono ancora piรน vecchie e fanno parte di un percorso di ricerca personale, a tratti spirituale, che alla fine del 2011 ci ha portati a sederci a un tavolo e decidere di far partire questa folle impresa.
Allโepoca eravamo quattro amici, appassionati di GdR, che volevano dare forma a un progetto proprio. Non sapevamo se saremmo riusciti o meno a portare in fondo la cosa, ma ci piaceva lโidea di farlo. Per essere costanti e prendere sul serio lโimpegno, abbiamo scelto di โformalizzareโ un vero e proprio accordo di collaborazione. Ognuno di noi aveva competenze specifiche e un ruolo ben definito allโinterno del team; questo ci dava un grande senso di responsabilitร e spirito di squadra. In meno di due anni siamo riusciti a definire ogni aspetto della nostra ambientazione e riversare tutto in un manoscritto monstre che abbiamo depositato in SIAE il 25 settembre 2013. Sembra passato un secolo, eppure ci emoziona ancora ripensare a quel giorno. Ci tremava la penna mentre mettevamo le firme per la registrazioneโฆ
Un aneddoto simpatico che raccontiamo volentieri รจ quello di quando abbiamo registrato il collettivo allโAgenzia delle Entrate. Per fini di โmaggior tutelaโ, avevamo inserito in premessa tutti gli aspetti chiave del nostro soggetto. In pratica, il contratto aveva una struttura rigorosamente legale ma dopo qualche pagina iniziava a parlare di entitร astrali, rituali esoterici, poteri occulti, stirpi sovrumane, per poi tornare a parlare di clausole, diritti, penali, ecc.
Nessuno ci toglierร mai dalla testa la faccia del funzionario del protocollo quando ha letto di Elohim, Adamiti e Spiriti Guida durante la verifica dellโatto! Eโ stato un passaggio a dir poco comico, ma decisamente proficuo: aver seguito il percorso legale ci ha permesso di mostrare allโesterno la nostra serietร e questo ci ha permesso di espandere il gruppo di lavoro anche oltre la cerchia degli amici.
Passando a domande in stile talk show: se doveste descrivere Cabal con tre aggettivi, quali sarebbero?
Bella domanda! โInvestigativoโ, โHorrorโ ed โEsotericoโ sono ormai diventate il mantra di ogni nostra presentazione. Per non ripeterci nuovamente potremmo proporre โSempliceโ, โComplessoโ e โModulareโ. Sembrano aggettivi in forte contraddizione tra loro, ma se parliamo del gioco nel suo complesso, ognuno di essi assume un significato coerente ed appropriato.
โSempliceโ poichรฉ con unโunica e facile regola รจ possibile gestire qualsiasi dinamica del gioco, dallโesperienza iniziale dei Dormienti, sino a quella piรน avanzata degli Eruditi. Questo meccanismo consente anche a chi non ha mai letto il Manuale di creare un personaggio in 5 minuti e mettersi a giocare con la stessa dimestichezza di chi รจ giร rodato.
โComplessoโ in quanto, sotto una parvenza di normalitร , la realtร del nostro mondo nasconde in Cabal unโarticolata struttura interdimensionale, dilaniata da una spietata Guerra Invisibile. In questo contesto si sviluppa un inquietante intrigo di poteri occulti ed entitร ancestrali che si contendono il destino del loop temporale in cui lโumanitร รจ confinata.
โModulareโ, infine, perchรฉ abbiamo proposto unโambientazione oggettivamente enorme, ma che non per forza deve essere assimilata nel suo complesso per poter essere compresa. In un certo senso, il Narratore ha sotto mano tutta la struttura, lโevoluzione e la popolazione dellโuniverso, ma la quantitร di dati offerta porta ad esplorare il setting in maniera misurata e progressiva. In questo senso, anche chi conduce il gioco ha la possibilitร di crescere assieme ai Giocatori in un analogo percorso di scoperta e comprensione.
Chi invece preferisce un approccio piรน disteso e meno impegnativo, ha oltre sessanta punti di vista attorno cui sviluppare le proprie storie. Puรฒ scegliere quello che piรน lo ispira senza alcun obbligo di studiare oltre. Chi veramente decide fino a che punto esplorare il mistero, approfondire le tematiche, appoggiarsi alla lore รจ solo e soltanto il gruppo: non cโรจ un modo esatto per โutilizzareโ Cabal, lโesperienza รจ estremamente soggettiva!
So che, per Cabal, avete preso ispirazione da due ambientazioni cult del gioco di ruolo: Vampiri e Cthulhu. In che modo questi titoli hanno influenzato il vostro lavoro per Cabal?
Beh, al pari di ogni altra opera umana, anche Cabal ha un debito con i grandi nomi del settore che lo hanno preceduto. Qualcuno ha detto che dopo Gilgamesh non รจ stato inventato piรน nulla e in un certo senso non รจ sbagliato.
Cthulhu e Vampiri , insieme a tutto il Mondo di Tenebra, sono sicuramente importanti punti di riferimento per il nostro lavoro. Siamo cresciuti con questi titoli e ne abbiamo assaporato fino in fondo lโessenza, che si estende ben oltre il mondo GDR; รจ naturale che ci abbiano in qualche modo โplasmatiโ.
Piรน che sullโambientazione, perรฒ, il tipo di influenza che percepiamo รจ legata al modo di delineare lโesperienza di gioco e organizzare il taglio narrativo. Con essi condividiamo il tema dellโuomo che si confronta con il mistero e lโocculto, cosรฌ come il senso di paura e dโimpotenza che si puรฒ provare affrontando creature superiori.
Lโambientazione, invece, รจ un tipo di lavoro diverso. La sua originalitร sta nella chiave di lettura, non nell’invenzione. Abbiamo attinto da centinaia di libri di epica, filosofia, religione ed esoterismo, interpretando tutti i loro contenuti in senso letterale e organizzandoli in maniera ordinata e tassonomica. Il risultato รจ una visione alternativa alle concezioni evoluzioniste e creazioniste, in cui ogni mito antico trova una sua verosimile collocazione nella realtร moderna.
Chiaramente vi sono molti altri gdr che affrontano gli stessi temi narrativi (Kult, Delta Green, Gnosys, per dirne alcuni), ma non per questo si devono avvertire sovrapposizioni. Eโ un poโ come film che partono dalla stessa domanda ma che giungono a darsi risposte differenti.
Parlando di sistema di gioco, come mai avete scelto il sistema a d6? In che modo questo si lega allโambientazione di Cabal?
Il d6 ha un chiaro riferimento al numero 6, che in numerologia ha molteplici significati. Per alcuni autori รจ il numero โimperfettoโ per eccellenza, perchรฉ di poco inferiore al 7, ritenuto Divino. Da qui il suo collegamento allโumanitร . Per altri ha invece un numero matematicamente โperfettoโ, in quanto corrispondente alla somma dei suoi divisori (1, 2 e 3).
Per noi perรฒ ha un significato in piรน. La sesta lettera dellโalfabeto ebraico รจ VAV. La sua funzione รจ Congiunzione.
Vav rappresenta la facoltร di costruire qualsiasi situazione ma anche di sentire che qualsiasi circostanza, quando negativa, puรฒ essere sciolta. Vav esprime la capacitร di cogliere le connessioni tra le esistenze e le coscienze al di lร della realtร materiale. Quale miglior strumento per unire il Giocatore al proprio alter ego?
Sembra un poโ da folli, ma tutto il regolamento di Cabal รจ costruito attorno a significati esoterici: 3 sono le caratteristiche del PG; 7 sono le Difficoltร delle Prove;ย 40 sono i Punti delle Soglie Fisiche, Psichiche e Astrali dei PG (il numero 40 rappresenta la prova iniziata, il trapasso che permette una seconda esistenza, quella spirituale), e cosรฌ via. Dโaltra parte, se vogliamo fare un gioco che abbia una forte connotazione esotericaโฆ facciamolo davvero!
Sicuramente avrete avuto modo di entrare in contatto con gli editori e gli altri giochi di ruolo del momento. Che cosa ne pensate del panorama attuale del gioco di ruolo in Italia?
Vero, sรฌ, abbiamo conosciuto tanta gente del settore e altrettanta dobbiamo ancora conoscerla.
In generale pensiamo che il panorama italiano non sia affatto male! Ci sono molte idee in fermento, cโรจ molto spirito di collaborazione (alla fine รจ sempre unโattivitร creativa) e, in generale, cโรจ molto piรน rispetto di quello che ci aspettassimo vedendo questo mondo da semplici appassionati.
Poi, ovviamente, resta un settore che risponde alle leggi del mercato, con tutti i suoi pro e i suoi contro. Perรฒ siamo entusiasti nel vedere attorno a noi un enorme fervore creativo e grati di avere lโopportunitร di imparare da chi ha scritto i giochi che ci hanno fatto sognare al tavolo.
Domanda di rito per la notizia degli ultimi giorni: Cabal รจ tra i finalisti per il premio di Gioco di Ruolo dell’Anno 2018! Ve l’aspettavate? Cosa ne pensate del gruppo di finalisti? Ma soprattutto: come avete festeggiato per questo importante traguardo?
Siamo rimasti tutti a bocca aperta! Chiaramente ci speravamo, ma non possiamo dire che qualcuno di noi se lo aspettasse davvero.
E non per finta modestia: pensiamo di aver realizzato un buon prodotto o, quanto meno, siamo convinti di averlo fatto con passione ed impegno, malgrado la nostra inesperienza. Il fatto รจ che queste cose non sempre bastano, specialmente in unโedizione complicata come quella in corso. Da una parte cโรจ un Drago molto molto ingombrante che si รจ arroccato sulla vetta del podio; dall’altra, si fa avanti a spodestarlo una torma di avversari di pregio, uno piรน innovativo dellโaltro. Guardando la lista dei grandi esclusi, alcuni dei quali veri e propri colossi, la nostra sorpresa รจ notevole. Non minori la gioia e la soddisfazione.
Come abbiamo festeggiato? Ci piacerebbe raccontare di baccanali propiziatori e riti dionisiaci… in realtร siamo tutti al lavoro sulla prossima uscita, quindi abbiamo dovuto mettere da parte lโentusiasmo e frustare ancor piรน forte gli illustratori!
Mi servite l’ultima classica domanda su un piatto d’argento! Progetti per il futuro? Nuove uscite e progetti in cantiere?
Bella domanda! Allora, abbiamo un sacco di progetti in cantiere e non sappiamo come fare a portarli avanti tutti insieme!ย Toccherร cadenzarli un poโ alla volta e andare avanti per i prossimi venti anni!
Scherzi a parte, stiamo continuando a sviluppare Cabal espandendo il mondo descritto nel Manuale Base e probabilmente per questa Lucca ci sarร qualcosa di interessante (ammicco, ammicco).ย Nel frattempo la Crimson Lodge, il nostro collettivo di autori, si sta impegnando anche su altri fronti ma, fino a conferme definitive, rimangono progetti top secretโฆ
Da giocatrice dico molto, ma molto bene!
Per tutti coloro che non conoscono Cabal, potete trovare tutte le informazioni su questo gioco di ruolo alla pagina Facebook dedicata e sul sito di GG Studio.