Paper Tales: ecco un titolo che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso nell’integrazione delle meccaniche di gioco. Ad una prima lettura del regolamento, devo essere sincero, non ci avevo capito un granchรฉ e, addirittura, immaginavo potesse trattarsi diย un flop per la casa editrice. Invece, una volta prese in mano le carte e partiti con il giro dei turni si รจ rivelato un gioco molto gradevole: non un cinghiale spinto da giocatori esperti ma un filler un po’ piรน complesso dei soliti.
In Paper Tales, in solo 4 turni di giocoย dovrete gestire una mano di 5 carte per produrre risorse, costruendoย il vostro regno e contemporaneamente combattendo contro i vostri avversari.
Paper Talesย รจ un gioco da tavoloย da 2 a 5 giocatori dai 12 anni in su, perย 30 minuti circa a partita, prodotto dalla Catch up games e localizzato in Italia da MS Edizioni (Star Saga, Pocket Mars). L’autore รจ Masato Uesugi (Welcome to the Dungeon).
Paper Tales
Nella scatola, un po’ sovradimensionata, troviamo:
- 1 tabellone punteggio
- 6 segnalini in legno
- 70 token
- 111 carte
- 1 regolamento
Il tabellone di Paper Tales รจ di cartone molto resistente, ma, a mio parere, se fosse stato pieghevole avrebbe ridotto della metร le dimensioni della scatola, senza perdere volume utilizzabile, data anche la presenza di un cartoncino interno che diminuisce lo spazio disponibile per i componenti.
Le carte sono un po’ leggere e consiglio vivamente di imbustarle visto che andranno mischiate spesso (solo le carte Unitร , 63*88 mm.). Queste sono illustrate da Christine Alcouffe con un segno molto pastelloso e vagamente cartoonesco. Le icone sono ben chiare e non lasciano spazi a dubbi ma, per evitare problemi, alla fine del regolamento sono spiegate nel dettaglio le carte che hanno abilitร particolari.
La gestione del regno
Ogni giocatore sceglie un colore e riceve il relativo segnalino punteggio, la carta riassuntiva, 5 carte edificio e tre segnalini Oro. Mettete il tabellone al centro del tavolo con il segnalino Tempo sul primo slot del tracciato dei turni e i segnalini colorati dei giocatori sullo spazio 0 dei punti vittoria. Mischiate il mazzo delle Unitร e mettetelo a faccia in giรน a disposizione di tutti.
Una partita di Paper Tales รจ composta da 4 turni divisi in 6 fasi.
- Reclutamento: In questa fase si acquisiscono le carte tramite un draft: avete 5 carte in mano, ne scegliete una e passate le altre al giocatore a destra o a sinistra a seconda del turno.
- Schieramento: Selezionate le carte Unitร che dovete giocare nel vostro regno ponendole coperte davanti a voi in due righe da due carte. Quando tutti hanno finito di piazzare le carte, voltatele contemporaneamente e pagatene il costo restituendo l’oro necessario alla riserva. Tutte le carte che non volete/potete schierare vanno scartate tranne una che potete tenere per i turni successivi.
- Guerre: Determinate la forza del regno sommando la Forza delle Unitร poste davanti e confrontatela con quella dei giocatori di fianco a voi: per ogni vittoria o pareggio guadagnate immediatamente 3 punti vittoria.
- Rendita: Guadagnate 2 Oro piรน l’oro prodotto dalle abilitร di Unitร ed Edifici.
- Costruzione: Potete costruire un edificio oppure migliorare un edificio sfruttando le risorse prodotte dalle Unitร che avete giocato nella fase di schieramento, o le risorse prodotte dagli altri edifici che avete giร costruito. Ognuno di questiย ha due livelli e, volendo, potete nella stessa fase costruire un edificio direttamente al secondo livello pagando le risorse per il primo e per il secondo livello. In piรน per ogni edificio giร costruito dovete pagare due monete d’oro.
Un edificio di secondo livello consente di schierare tre unitร al posto di due negli slot davanti, vale piรน punti vittoria a fine partita e produce piรน risorse. Ma scegliete bene cosa costruire perchรฉ ci sono 5 diversi edifici tra cui scegliere ma solo 4 turni di gioco!
- Decadimento: Tutte le carte Unitร che hanno uno o piรน segnalini vecchiaia vengono scartate. Poi aggiungete un segnalino vecchiaia alle Unitร ancora in gioco.
Il turno รจ finito. Spostate il segnalino Tempo avanti di uno spazio e ricominciate dalla prima fase. Alla fine del quarto turno sommate ai vostri punti vittoria i punti dati dagli edifici: chi avrร il totale maggiore sarร il vincitore.
Conclusioni
Paper Tales va giocato piรน volte per essere apprezzato in pieno; le carte Unitร permettono diverse strategieย che possono portare alla vittoria, unite alle abilitร dei vari edifici. Ogni turno di ogni partita va giocato tenendo ben presente tutte le variabili: costo delle carte, possibilitร di evolvere o costruire edifici, guerre, combo ecc. Sicuramente รจ adatto anche ai neofiti, alla fine le regole sono abbastanza semplici, ma anche i giocatori esperti ne trarranno soddisfazione.
Raccomando di imbustare le carte onde evitare un rapido consumo, ribadisco l’inutilitร di un tabellone cosรฌ grande, soprattutto non pieghevole, per il punteggio, per avere una scatola sovradimensionata rispetto ai componenti di gioco.
In agguato c’รจ la paralisi da analisi: nella scelta delle carte nella prima fase, nella scelte delle unitร da schierare e nella scelta degli edifici da costruire.
L’interazione รจ presente ma leggera. Paper Tales รจ quasi un solitario, se non che dobbiamo fare i conti con le truppe degli avversari e dobbiamo decidere quali carte lasciare agli altri giocatori in fase di draft.
L’alea รจ ovviamente presente, ma saper gestire al meglio le carte che draftiamo, magari con mega combo che ci fanno partire a razzo nel tracciato del punteggio, darร enormi soddisfazioni!
Il pregio di avere una tempistica di gioco cosรฌ breveย permette piรน partite di seguito senza risultare troppo ripetitivo o noioso.
L’autore รจ riuscito a integrare in maniera molto interessante meccaniche di gioco diverse, creando cosรฌ una piacevole esperienza ludica adatta a tutte le tipologie di giocatori!