Ven 15 Novembre, 2024

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Paperback: sono le parole che scegliamo a regalarci la fama che meritiamo – Recensione

Siete pronti a diventare dei giornalisti di successo? Bene, allora affilate armi e vocabolario perchรฉ con Paperback, il nuovo gioco da tavoloย distribuito in Italiaย daย MS Edizioni,ย avrete bisogno di una giusta dose di fantasia per trovare le parole adatte ad ottenere la fama necessaria per diventare i migliori.

In tutta sinceritร  non mi aspettavo grandi cose da un gioco di โ€œcomposizione paroleโ€, secondo voi mi sarรฒ ricreduto? Lo scoprirete presto, leggendo il resto di questa recensione.

Paperback: per diventare parolieri di fama internazionale dovremo giocare bene le nostre carte

Paperback, il gioco da tavolo nato nel 2014 da un idea di Tim Fowers, illustrato da Ryan Goldberry, originariamente edito da Fower Games, รจ finalmente disponibile anche nella nostra lingua grazie ad MS Edizioni.

Si tratta di un innovativo gioco di carte, per 2-5 giocatori dai 10 anni in su e con durata di circa 45 minuti a partita, che puรฒ svolgersi sia in modalitร  competitiva che in modalitร  collaborativa con meccaniche di deckbuilding strategico e dove dovremo spremerci le meningi per trovare letteralmente le parole giuste per accumulare piรน punti fama possibili al fine di raggiungere lโ€™agognata vittoria finale.

Il contenuto della scatola

La scatola di Paperback si rivela sin da subito molto capiente, anche fin troppo, tantโ€™รจ che le carte, se non vengono suddivise con componentistica non inclusa (ad esempio con delle ziplock,) si mescolano fra loro in maniera un poโ€™ fastidiosa e vanno divise ogni volta che si inizia a giocare.

Al suo interno comunque troviamo:

  • 10 carte Divisorie,
  • 50 carte per i mazzi iniziali (5 consonanti e 5 Jolly da 1ยข per giocatore),
  • 105 carte Offerta (66 Lettera singola, 8 Vocali, 11 Attacco, 20 Lettera doppia)
  • 28 carte Fama (Jolly),
  • 1 carta Tracciato della Lunghezza,
  • 6 carte Comuni,
  • 15 carte โ€œbonusโ€ (5 Carte Potere, 6 Carte Tema, 4 Carte Premio),
  • 17 cubi in legno da 1ยข,
  • il regolamento.

La qualitร  dei materiali รจ buona ma le carte vanno rimescolate spesso, quindi consiglio vivamente di imbustarle per non rovinarle troppo presto sui lati, molto โ€œstressatiโ€ dallo sfregamento.

Il set-up

Paperback รจ un gioco di carte con delle logiche di base veramente molto sempliciย e con meccaniche intuitive, che si arricchiscono di dettagli e possibilitร  man mano che la partita prosegue.

Innanzitutto facciamo un breve excursus sulla struttura delle carte:ย 

  • al centro troveremo una lettera (o dueย nel caso delle carte Lettera Doppia)ย oppure una locandina pubblicitaria (nel caso delle carte Jolly) e l’eventuale abilitร  speciale della carta, utilizzabile quando la giocheremo
  • in alto a sinistraย troveremo il valore in puntiย di quella carta, che corrisponderanno ai centesimi che guadagneremo utilizzandola all’interno della parola scelta
  • in basso a sinistraย รจ invece stampato il costo della carta
  • inย basso a destraย potremo trovare i punti famaย che la carta eventualmente regalerร  a fine partita

Prepariamo quindi il tavolo da gioco dividendo le carte offerta per colore, a ciascuno infatti corrisponde anche un diverso costo di acquisto, e ponendole a faccia in su sopra le rispettive carte divisorie (che useremo a fine partita per cercare di fare ordine nella scatola).ย Prendiamo poi la prima carta di ciascun mazzo, fatta esclusione per quello da 2ยข, e posizioniamola scoperta davanti ad essoย in modo da avere 2 possibili scelte per ciascun mazzo.

Appoggiamo quindi i cubi di legno a portata di tutti i giocatori e creiamo 4 mazzi di carte Fama,ย uno per ogni diverso costo,ย mettendoliย  “in terza fila” vicino alle carte Offerta, il numero di carte in ogni mazzo varia a seconda del numero di giocatori.

Infine scegliamo casualmente 1 Premio finale, 1 tema e 4 carte Comuni,ย anche queste ultime andranno sistemate sull’apposita carta del Tracciato della Lunghezza,ย e distribuiamo 1 potereย e le 10 carte mazzo iniziale a ciascun giocatore.

Come giocare a Paperback e diventare dei celebri scrittori

Per prima cosaย ogni giocatore mescola il proprio mazzo e pesca 5 carte.ย Con queste carte dovrร  formare la parola migliore possibile, e non รจ detto che sia necessariamente la piรน lunga, ossia quella che gli permetta di accumulare piรน punti durante il proprio turno.

Per formare la propria parola i giocatori possono utilizzare anche la carta Comuneย rivelata accanto all’offerta e, se rispettano il requisito di lunghezza via via definito dalla carta Tracciato, possono metterla nella propria pila degli scarti per riutilizzarla “in esclusiva” in seguito. Inoltre, se la parola rispetta il Tema pescato in precedenza possono anche accaparrarsi la relativa carta bonus, ma attenzione questa potrร  essere rubataย da chiunque citi una diversa parola a tema nei successivi turni.

Se non riusciamo a formare una parola potremo alternativamente scartare la mano per ottenere 1 cubo di legno, oppure chiedere aiuto agli altri aspiranti scrittori, sarร  chi suggerirร  la parola corretta a guadagnare il cubo.

Formata la parola, si risolvono dapprima le abilitร ย della carta, se รจ un abilitร  “attacco” la carta verrร  lasciata poi in tavola come regola aggiuntiva per gli avversari e finirร  nella nostra pila degli scarti solo all’inizio del nostro prossimo turno.

Dopodichรฉ si contano i punti della parola e li si trasformano in centesimi che possiamo usare per acquistare nuove carte Offerta o Jolly.ย I punti non utilizzati non vengono accumulati, ma anzi andranno persi, inoltre se scegliamo la carta scoperta in cima ad uno dei mazzi offerta, quella sottostante verrร  scontata di 1ยข ed utilizzeremo un cubetto di legno per segnalarlo.

A questo punto tutte le carte, utilizzate o meno, vengono messe nella pila degli scarti personale e si pescano 5 nuove carte. Se le carte terminano prima che la mano sia completamente rifornita, si rimescola la pila degli scarti e si pescano le carte mancanti. Questo succederร  veramente molto spesso.

La partita termina se sono state rivendicate tutte le carte comuni oppure se si esauriscono 2 mazzi di carte Fama. Vince chi ha accumulato il maggior numero di Punti Fama

Le altre modalitร  di gioco

Oltre alla modalitร  โ€œclassicaโ€ a turni, sopra descritta, Paperback puรฒ essere giocato anche in contemporanea, in modo da azzerare totalmente i tempi morti, comunque giร  abbastanza ridotti. In questa modalitร  le carte Offerta vengono mescolate in un unico mazzo, ne vengono rivelate 10 e i giocatori ne scelgono 2 nel primo turno e le mani saranno formate da 6 carte anzichรฉ 5. Il giocatore piรน veloce a formare la parola sarร  il primo a scegliere la carta da acquistare.

Nellaย modalitร ย collaborativaย invece i giocatori cercheranno di acquistare tutte le carte fama prima di perdere la partita. Alla fine del turno se il giocatore non ha acquistato almeno una carta fama dovrร  mettere un cubo di legno su una carta fama scoperta a scelta. Se una carta fama accumula 5 cubi di legno la partita termina con la sconfitta dei giocatori.ย 

Anche se non รจ ufficialmente contemplato, ho provato la modalitร  collaborativa anche in solitario e vi dirรฒ che, secondo me, funziona bene anche cosรฌ.

Conclusioni

Eccovi quindi la risposta alla domanda posta nel preambolo: sรฌ, mi sono ricreduto! Ogni singola partita a Paperback รจ stata piacevoleย e diversa dalle precedenti.ย Il gioco รจ di una semplicitร  disarmante e si adatta bene sia ai neofiti che agli esperti,ย garantendo divertimento, longevitร  e rigiocabilitร .

Oltretutto, a seconda del numero di giocatori si puรฒ scegliere la modalitร  di gioco piรน opportuna. La modalitร  competitiva classicaย funziona meglio, udite udite, in 2 giocatoriย perchรฉ riduce al minimo i tempi morti, che possono allungarsi parecchio se si รจ in 5.ย ย 

La modalitร  in contemporaneaย dal caso suo รจ molto piรน divertente in 5 giocatori, nonostante scaliย bene anche se si รจ in meno, e impone a tutti di lavorare con la fantasia in maniera rapida ed efficiente.

La modalitร  collaborativaย infine รจ veramente avvincente e, nonostante io sia un fan della competizione, mi ha divertito molto provarla perchรฉ la vittoria non รจ assolutamente scontata.

Le meccaniche di deckbuilding del gioco sono molto interessanti perchรฉ permettono di rendere il gioco piรน impegnativo man mano che la partita prosegue, la scelta di una carta sbagliata potrebbe rivelarsi un errore strategico fatale!

Paperback, nonostante sia un gioco semplice non รจ assolutamente banale, regala una buona profonditร , e garantisce la presenza sia dell’interazione diretta,ย grazie alle carte attacco ed alle eventuali richieste di consiglio,ย sia dell’interazione indirettaย garantita sia dalle scelte d’acquisto dei giocatoriย sia dalle carte attacco.

Dedico un ultimo commento ai materiali.ย I cubetti di legno sono standard e senza fronzoliย ma resistenti, leย carteย da gioco sono di buona fattura ma, dovendo essere mescolate spesso, rischiano di “imbarcarsi” e di rovinarsi troppo prestoย sui lati; per cui ripeto il mio consiglio: se siete pignoli come meย imbustatele perchรฉ questo gioco lo merita davvero!ย L’unica cosa che modificherei veramente, come giร  accennato prima, รจ la gestione degli spazi della scatola.

Questi piccoli difetti per fortuna non inficiano sulla giocabilitร , la longevitร  o il divertimento; Paperback resta un titolo molto interessante e pertanto i vostri acquisti avranno la mia (fondamentale) benedizione! Dopodichรฉ fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento qui sotto.

Paperback
Paperback: diventare scrittori di successo รจ una battaglia all'ultima lettera
Paperback รจ un gioco semplice ma per nulla banale, che si adatta bene sia ai neofiti che agli esperti,ย garantendo divertimento, longevitร  e rigiocabilitร . C'รจ interazione sia diretta che indiretta e garantirsi la vittoria finale non sarร  cosรฌ semplice come credete!
Pro
Regole semplici lo rendono adatto anche ai neofiti
Varie modalitร  di gioco, sia competitive che collaborative
Buona rigiocabilitร 
Contro
I materiali sono semplicemente "standard"...
... quindi sarete quasi costretti ad imbustare le carte
7.7
Voto Finale
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