Dopoย Lucca Comics and Games i mesi successivi a questa importante manifestazione sono dedicati alla lettura e scoperta dei nuovi giochi di ruolo visti in fiera. Parlando di GdR, una delle novitร piรน interessanti del Lucca di quest’anno รจ Heavy Sugar, inedito gioco di ruolo teslapunk creato da Simone Morini di Eleven Aces, lo stesso team che ha dato alla luce Nameless Land.
Scopriamo Heavy Sugar, nuovo gioco di ruolo teslapunk, con un’intervista all’autore del gioco, Simone Morini
Per scoprire di piรน riguardo Heavy Sugar, abbiamo intervistato lo stesso autore del gioco, Simone Morini, che ha risposto a qualche nostra curiositร . Scopriamo subito di cosa tratta Heavy Sugar e le risposte dell’autore riguardo questo nuovo e interessante GdR!
Heavy Sugar รจ un Gioco di Ruolo ambientato a Balhan City, una metropoli che rispecchia usi, costumi, mode e architettura delle grandi cittร americane nel periodo degli anni ruggenti (1920-29).
In questa utopia, la bella vita nei locali, lโera del proibizionismo, dei gangster, dellโemancipazione delle donne, dellโart dรฉco e di un ottimismo quasi patologico verso il futuro, vengono trasportate in una realtร alternativa deformata dalle tecnologie basate sull’energia elettrica, evolute tanto da arrivare a condizionare ogni aspetto della quotidianitร .
Ogni cosa รจ mossa da energia veicolata attraverso cavi che come liane congiungono edifici e palazzi fino a oscurare il cielo. Le industrie ormai manipolano lโordine sociale a Balhan City: attraverso le sue invenzioni, la EdiSons Company soffoca giorno dopo giorno la naturalezza della vita, mentre la casa farmaceutica Couldron & Couldron rende i cittadini schiavi delle sue miracolose medicine.
Ma nei meandri oscuri della cittร si palesa il vero volto malato di questa societร , nella quale le gang di criminali contrabbandano alcool e accumulatori di energia illegale e nelle cui miniere di carbone i prigionieri vengono fatti ammazzare di lavoro. Nei quartieri piรน degradati la disperazione assume il volto dei padri di famiglia costretti a scegliere fra il cibo e le costose medicine per impedire alla propria famiglia di perire nel giro di un paio di giorni.
Ed รจ dietro questo volto che voi vi nascondete. Voi, i Mutinear, capaci di piegare la tecnologia al vostro volere, costretti a confondervi tra i falsi volti sorridenti dei cittadini. Voi, che avete apertamente dichiarato guerra a Balhan City e agli occhi della quale rappresentate il buio.
Domanda iniziale che รจ sempre un poโ un must: come รจ nato il progetto di Heavy Sugar? Dare vita a un teslapunk non รจ cosa da tutti i giorni: si tratta di unโambientazione particolare, che puรฒ nascondere molte insidie e che non sempre รจ amata da tutti. Come ti รจ venuta in mente lโidea per questo nuovo progetto?
La nascita del progetto รจ tuttora un mistero anche per me!ย Non sapevo dellโesistenza del teslaplunk come ambientazione, la cui idea รจ arrivata alla fine della progettazione. Inizialmente, il mio unico obiettivo era quello di creare un mondo in cui i giocatori potessero sentirsi padroni di qualsiasi cosa li circondasse, a differenza di quello di Nameless Land, in cui รจ invece il mondo a dominarli. Una volta stabilita la base di partenza, dovevo fare in modo di inserire le doverose limitazioni a un potere di controllo cosรฌ vasto, ma senza che questo pesasse sullโidea iniziale. Successivamente, ogni nuovo โaddendoโ del progetto veniva fuori dopo il precedente.
Ho pensato allโelettricitร (pur avendo la media del 4 a elettrotecnica, ai tempi della scuola) in quanto estremamente malleabile come forma di energia. Ho pensato agli anni โ20 (studiati dal punto di vista della societร americana) in quanto serviva un decennio di svolta (fine della Grande Guerra, della prima Depressione e relativa esplosione di ottimismo) in cui collocare un bivio per un futuro alternativo, che quindi avrebbe costituito la base perfetta in cui esasperare lo sfruttamento di questa nuova fonte di energia (nonchรฉ di guadagno). E poi diciamocelo, lโoutfit di quei tempi รจ carismatico come pochi!
Ho pensato alla cittร come risorsa e al contempo nemico principale in quanto, se i personaggi hanno dei poteri tanto grandi, devono avere un nemico altrettanto potente da cui guardarsi le spalle. Non solo: chiudere i confini di gioco allโinterno di Balhan City, da unโidea di claustrofobia tale che il personaggio VUOLE combatterla per controllarla. Questo sentimento di frustrazione, unito alla sensazione di onnipotenza, genera la limitazione stessa allโuso di questi poteri.
In pratica, si รจ padroni della propria prigioneโฆ all’interno della quale possiamo comunque fare quel che cavolo ci pare!
Quali sono gli aspetti che preferisci dellโambientazione di Heavy Sugar? Sfogliando il manuale, ho giร intravisto qualcosa riguardo cappelli e tecnologia, bande gang rivali, Proibizionismo e controllo delle nascite, ma vorrei sapere quali sono secondo te i punti forti dellโambientazione, o anche semplicemente gli elementi a cui sei piรน legato.
Sicuramente, uno dei punti di forza di questa ambientazione รจ il modo in cui viene concesso il potere sull’elettricitร : indossando dei particolari cappelli chiamati โbrighatโ, che tramutano le onde alfa e beta del cervello in ordini capaci di veicolare attraverso i flussi energetici della cittร , i cittadini possono impartire comandi agli apparecchi elettrici ed elettronici di loro proprietร tramite il pensiero e una semplice strizzata dโocchio (il cosiddetto โblinkโ).
Come cita il titolo stesso di un capitolo del manuale (Think & Blink), basta pensare a ciรฒ che vuoi che lโoggetto faccia, dopodichรฉ strizza lโocchio e goditi il tuo ordine che viene svolto da un robot da cucina, dalla tua automobile o dal tuo cagnolino elettrico; considerando che ogni cosa a Balhan City รจ mossa da questa forma di energia, viene da sรฉ che tali brighat sono un oggetto indispensabile per la vita di tutti i giorni.
Ma cosa distingue i personaggi dai cittadini comuni? Semplice: la possibilitร di controllare OGNI COSA attorno a loro, compresi quindi gli oggetti che non gli appartengono: dai sistemi di sicurezza alle automobili altrui, dalle armi in dotazione della polizia allโilluminazione di un intero quartiere. Il punto focale dellโambientazione diventa quindi il punto cardine che accomuna i personaggi fra loroโฆ e che li vede come dei nemici della societร !
Il secondo caposaldo di Heavy Sugar sono sicuramente i right hand. Parliamo di robot altri tre metri, ciascuno dei quali rappresenta una persona deceduta allโinterno della cittร . Nella perbenistica societร di Balhan City, quando muori il tuo cadavere viene recuperato e le informazioni legate al tuo impiego, prelevate e inserite in uno di questi automi difettosi, inclini alla violenza e dalle teste bizzarre: pistole per i poliziotti, macchine fotografiche per i reporter, martelli pneumatici per gli addetti ai lavori stradali, seghe circolari per i falegnami e cosรฌ via. Nonostante la loro pericolositร , essi sono considerati cittadini modello. Nonostante attraverso il proibizionismo e la segregazione indotta, la cittร mostri un volto preoccupato per la salute dei propri cittadini, medita di sfruttarli come batterie fino alla loro morte e al loro definitivo rimpiazzo con i right hand.
Questi due elementi rappresentano dunque i punti chiave attorno ai quali si sviluppa lโintera ambientazione: il potere dei giocatori e il loro anatemaโฆ e sรฌ, รจ possibile comandare un right hand!
Sistema di gioco con d6 e fiches: non potevamo aspettarci nulla di diverso da un gioco di ruolo che riprende lo stile americano anni โ20! Parlaci un poโ del sistema di gioco di Heavy Sugar e come questo, secondo te, si lega allโambientazione del gioco.
Durante la realizzazione del sistema di regole, lโaspetto al quale ho sempre mirato era volto a mantenere una vasta (quasi illimitata) possibilitร di azione ma al contempo un regolamento semplice. Non volevo che i giocatori avessero โpauraโ di usare i propri poteri per timore di entrare in un girone infernale di calcoli. Condensare il tutto con il solo utilizzo di un D6 รจ stata unโinteressante (e riuscita!) sfida.
Allo stesso tempo, avevo il timore che la semplicitร rischiasse di diventare noiosa: da qui, lโidea di inserire le fiches. Come per lโambientazione, volevo qualcosa di unico, qualcosa che i giocatori potessero immediatamente abbinare a Heavy Sugar. Qualcosa di divertente da usare al tavolo e che a sua volta implementasse delle meccaniche altrettanto semplici ma accattivanti. Se siete mai stati al tavolo da gioco, sicuramente avete provato lโebrezza del fare una puntata consci dei rischi che esso comporta. Essere certi del proprio successo o del fallimento dellโavversario per avere maggiori chance di vincere tutto quello che cโรจ sul piatto.
Questo sistema di azzardo si sposa inoltre perfettamente con quello che i personaggi stessi vivono a Balhan City: lโazzardo di lottare contro unโintera cittร sfruttando unicamente la propria mente.
Riprendendo una citazione dal mondo musicale, si dice che il secondo gioco di ruolo sia sempre il piรน difficile della carriera di un artista. Quali difficoltร e soddisfazioni ci sono state nel pubblicare Heavy Sugar dopo un gioco di ruolo molto amato e ormai giocatissimo come Nameless Land, il tuo primo titolo GdR?
TI SERVIRAโ UNA SPINTA. Rispondo dunque portando avanti la citazione. Mi piace pensare a Nameless Land e a Heavy Sugar come dei figli: la volontร di mettersi in gioco per creare un nuovo GdR รจ quindi il risultato di Nameless Land che mi ha chiesto un fratellino (quindi, la spinta). E ovviamente, da brava mamma amorevole, ho deciso di accontentarlo.
Mettere alla prova lโesperienza maturata in questi anni in veste di autore e rinfrescare la mente con un nuovo progetto รจ stato eccitante ed estremamente stimolante. La difficoltร principale รจ stata senz’altro badare a due bambini da mamma single, quindi prestare le dovute attenzioni alla crescita dellโuno e alla nascita dellโaltro. Ho sacrificato molto tempo, energie e sanitร mentale, ma ne รจ decisamente valsa la pena (anche se Heavy Sugar continua a svegliarsi e a piangere nel cuore della notte).
Teslapunk e steampunk. Del primo non ci sono molti giochi di ruolo in circolazione ed Heavy Sugar รจ quindi una piacevole novitร . Invece, la stessa cosa non si puรฒ dire dello steampunk che รจ diffuso e che conta titoli che sono ormai dei GdR storici. Lo steampunk ti ha influenzato per la realizzazione di Heavy Sugar? Hai ripreso qualche elemento da GdR steampunk che ti sono particolarmente piaciuti? Quali sono i tratti che piรน preferisci di questi generi?
Eheh, io e lo steampunk non siamo mai andati molto dโaccordo: non sono un appassionato di quell’ambientazione, nonostante spesso mi ritrovi ad ammirare certi outfit a essa legati.
Con Heavy Sugar ho dunque cercato di distanziarmi fortemente dallo steampunk: ci troviamo in epoche totalmente diverse e cose come vapore e ingranaggi non vengono neppure menzionati. Durante il suo debutto a Lucca Comics e durante la campagna pubblicitaria precedente alla fiera, molti a primo colpo continuavano (e continuano tuttora) ad apostrofare Heavy Sugar dicendo โah, ma รจ un gioco di ruolo steampunk!โ… ogni volta, un colpo al cuore.
ร una cosa che da un lato mi infastidisce ma che dallโaltro mi appaga, poichรฉ se il genere teslapunk รจ cosรฌ sconosciuto da essere scambiato con uno totalmente diverso, posso fieramente dire che ho partorito qualcosa che la gente non ha mai visto o che finora ha solo intravisto. Insomma, ci penserรฒ io a spiegare cosโรจ un teslapunk!
Ho iniziato con una domanda di rito e non posso che concludere allo stesso modo: progetti per il futuro? Ci aspettano nuovi supplementi per Heavy Sugar o stai giร lavorando a un nuovo progetto, magari completamente diverso?
Solitamente questo รจ il punto in cui inizio a balbettare per poi fuggire in preda al panico, in quanto i nuovi progetti sono sempre una sfida alla quale mi approccio con entusiasmo, ma anche con timore, in quanto miro a dare sempre di piรน ai giocatori sperando di non deluderli mai: una sfida che aumenta con lโaumentare dei giocatori stessi.
Per scaramanzia dunque, mi limito a dire che ho giร in mente una potenziale sfilza di progetti legati sia a Nameless Land che a Heavy Sugar e che vedranno la luce alle fiere di Modena Play e di Lucca Comics & Games. Progetti paralleli? Qualche idea cโรจ giร . Lโobiettivo resta sempre quello di creare qualcosa di completamente diverso dagli altri nostri giochi e che abbia un impatto innovativo sul mondo del GdR, che in questi anni sta letteralmente esplodendo, brillando di una luce sempre piรน calda. Aspetterรฒ che Heavy Sugar mi chieda un fratellino!
Se volete saperne di piรน su Heavy Sugar e rimanere aggiornati sulle ultime novitร , visitate la pagina Facebook di questo nuovo gioco di ruolo.
Fateci sapere se avete giร giocato a Heavy Sugar e cosa ne pensate!