Lun 25 Novembre, 2024

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MONAD System, il regolamento universale per GdR – Recensione

Quando si gioca di ruolo, la definizione del sistema con cui giocare รจ da sempre la prima prova da superare. Il sistema di gioco รจ lโ€™ossatura della serata al tavolo, lโ€™insieme di regole che definiscono come i personaggi agiscono all’interno del mondo di ambientazione.

Semplicissimo, direte voi! Anzi, non proprio dato che il sistema di un gioco di ruolo รจ una delle componenti fondamentali del GdR stesso. Per questo motivo i sistemi si sono moltiplicati nel tempo e oggi vorremmo farvi scoprire un regolamento universale per GdR: il MONAD System.

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MONAD System: scopriamo il regolamento universale per giochi di ruolo di The World Anvil!

Diciamolo subito: il MONAD System, non รจ collegato, nelle intenzioni degli autori, ad un setting (unโ€™ambientazione) in particolare. Nelle 300 pagine del manuale di The World Anvil verranno utilizzate tre ambientazioni di esempio, che ci guideranno attraverso la spiegazione delle meccaniche di gioco, ma la vostra fantasia non dovrebbe limitarsi a queste o alle ottime ambientazioni che The World Anvil ha pubblicato, ma puรฒ spaziare davvero ovunque.

Un gruppo di gatti atomicizzati in lotta con il pianeta CAN-2837? Fattibile! Un gruppo di bambini del 1837 che deve cavarsela nella prateria americana? Fattibile! Un gruppo di maghi del culturismo abituati a fare a botte con i dinosauri? Un poโ€™ preoccupante, ma fattibile. Insomma, avete capito lโ€™antifona: attraverso il MONAD System tutte le possibili ambientazioni sono perfettamente realizzabili.

I concetti di base del MONAD System

Il sistema si presenta come a metร  tra un GDR vecchia scuola e qualcosa di piรน improntato allo stile narrativo.

Una prima cosa che differenzia il MONAD da altri sistemi รจ che il tiro di dadi non รจ, come spesso accade, una possibilitร  data al giocatore di superare una soglia, ma al contrario รจ un rischio che il giocatore si accolla.

Ogni giocatore ha i suoi attributi primari divisi in categorie (Corpo, Reazione, Presenza, Mente e Anomalia) dai quali vengono definiti gli attributi secondari. Nel MONAD, ogniqualvolta un giocatore si trova in una situazione dalla quale potrebbe uscirne male (da una azione di un altro giocatore o per il contesto nel quale si muove), il GM dovrร  assegnare alla situazione una difficoltร , modificata da diversi valori, come la necessitร  di muoversi in breve tempo o altri fattori che incrementeranno o diminuiranno la difficoltร  del test.

A questo punto, il giocatore sommerร  il proprio grado di competenza nell’abilitร  relativa, i descrittori (ci arriveremo tra poco) e tutti gli altri valori che concorrono a creare il proprio punteggio, che verrร  confrontato con la difficoltร  decisa dal GM.

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Se il valore รจ pari o superiore, buone notizie per il giocatore: ha passato il confronto e il margine di successo (la differenza) ci dirร  quanto รจ andata bene. Se invece il valore del giocatore รจ sotto la soglia di difficoltร , egli potrร  decidere di colmare la lacuna con i punti Soma, una risorsa finita legata agli attributi primari e che garantisce un bonus al valore del giocatore, oppure decidendo di lanciare un determinato numero di dadi a sei facce, dei quali ognuno dovrร  dare un risultato positivo, pena il fallimento. Il valore massimo di punti Soma o dadi da tirare durante un test รจ chiamato Riserva Bonus ed รจ dato dalla somma della abilitร  e del relativo attributo primario.

Questo cambiamento nell’uso stesso dei dadi รจ interessante: meglio spendere punti Soma, piรน โ€œsicuriโ€, ma sapendo che prima o poi finiranno e si dovranno ricaricare prima di poterli riutilizzare, oppure meglio passare ai dadi e correre il rischio che anche solo uno di essi faccia fallimento, esponendoci ad una perdita?

Predisposizione, Descrittori e Precetti

Se giร  qui di carne al fuoco ve ne รจ molta, va fatto notare che nel manuale viene dato molto spazio alla creazione del personaggio, a ciรฒ che lo contraddistingue e a ciรฒ che lo definisce in quanto persona.

Ogni personaggio ha una propria Predisposizione, che ne indica il โ€œtipoโ€, una persona che utilizza il proprio corpo, che fa affidamento alla propria mente oppure che รจ in grado di sintonizzarsi con una anomalia, una misteriosa fonte di magia, da definire di volta in volta per ogni vostra ambientazione.

Queste predisposizioni sono solo tre, ma contribuiscono a fornire un primo scheletro sul quale lavorare prima di applicare sul personaggio i punteggi di attributi ed abilitร . Una cosa che ho apprezzato รจ lโ€™uso dei descrittori: due o tre frasi, o motti, che definiscono il personaggio, qualcosa che sa fare o un tratto della sua personalitร . Che il vostro PG abbia uno โ€œSguardo Magneticoโ€, o che preferisca โ€œPrima i pugni, poi i fattiโ€, il descrittore entrerร  in gioco ogniqualvolta il GM lo riterrร  lecito, applicandosi in positivo (o in negativo) nella scena. Immaginate un personaggio con il secondo descrittore ad un delicato incontro diplomatico!

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Sulla stessa lunghezza dโ€™onda, la sezione del Background, un fattore spesso scarsamente considerato da molti giocatori, nel MONAD System ricopre invece un posto importante nella narrazione. Attraverso quattro aspetti (Maestro, Dominio, Fazione e Autoritร ) รจ possibile per il giocatore definire praticamente ogni tipo di personaggio, creandone uno giร  interconnesso col mondo nel quale il GM vorrร  portare i giocatori.

Un ultimo elemento descrittivo dei PG sono i Precetti. Ogni personaggio comincia con tre di questi, che possono essere delle prese di posizione, dei legami o un obiettivo personale che il personaggio persegue e attraverso i quali potrร  conquistare Punti o Carte REM da utilizzare nel gioco.

Carte REM e narrazione condivisa

Una meccanica presente nel MONAD รจ la possibilitร  per i giocatori di interagire con il GM nella creazione della scena attraverso la attivazione delle Carte REM.

Si tratta di vere e proprie carte (stampabili dal sito di The World Anvil) che modificano la narrazione inserendo condizioni o elementi che il GM non aveva previsto, con lo scopo di rendere piรน semplice (o piรน difficile) ai giocatori una scena.

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Ma parliamo ora dell’avanzamento dei personaggi. Come passano da reclute dellโ€™esercito, da sparuti giovani ragazzini in un centro commerciale assediato dagli zombie, da giovani elfi della foresta, ad Eroi?

Una possibilitร  รจ scambiare meccanicamente dei punti da una riserva, ma lโ€™aspetto sicuramente interessante รจ lโ€™introduzione degli obiettivi condivisi, degli obiettivi a cui sono interessati almeno due personaggi e dalla cui risoluzione dipendono i punti esperienza.

Il GM potrebbe voler prevedere anche degli obiettivi condivisi nascosti per alcuni giocatori, in modo da rendere piรน variabile il gioco. In sostanza, un possibile obiettivo condiviso potrebbe essere lโ€™avanzamento della โ€œquest principaleโ€, il motore della campagna, ma due giocatori potrebbero avere un proprio obiettivo tra loro, che magari si scontra con quello di altri giocatori.

Il MONAD System si propone come un sistema solido e strategico, dietro al quale si vede il lungo lavoro di playtest per fare in modo che ogni elemento sia ben calibrato per raggiungere un obiettivo.

Il sistema prevede ogni tipo di interazione e riesce a fornire una risposta ad ogni necessitร  dei giocatori. Dโ€™altro canto, la sua stessa profonditร  e complessitร  puรฒ rischiare di impensierire i giocatori alle prime armi. Ci sono molte regole da applicare, sebbene esse siano spesso opzionali.ย Il MONAD System resta un sistema universale per GdR molto valido per giocatori esperti che vogliano modellare il proprio mondo in sessioni collaborative tra GM e giocatori.

Interessante lโ€™uso delle meccaniche tipiche dei giochi di ruolo (abilitร , attributi primari, simili) associate a meccaniche piรน di narrazione. La volontร  di accontentare due pubblici diversi potrebbe essere la vera chiave di volta per il successo del MONAD System, oppure ciรฒ potrebbe apparire ad alcuni come un fattore rischioso.

In conclusione: un prodotto che mi ha sorpreso per la sua soliditร  e per alcuni elementi davvero peculiari e interessanti al tavolo di gioco, come i Descrittori, l’uso delle Carte REM e l’utilizzo del tutto innovativo delle Anomalie. Insomma, un sistema sicuramente da provare perchรฉ puรฒ davvero darvi molto al tavolo di gioco!

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