Gio 7 Novembre, 2024

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KeyForge: 3 chiavi per placare la sete di conoscenza del nostro Arconte – Recensione

Dopo mesi e mesi di attesa, pensieri, elucubrazioni, speranze, dubbi, ansietร  e tantissimo hype, finalmente KeyForge รจ qui, sui nostri tavoli, con gli starter deck vaporizzati in un solo giorno, oltre 100.000 mazzi venduti registrati nei primi 5 giorni, di cui ben 35.000 giร  al day one.

Ma tutto questo entusiasmo sarร  effettivamente giustificato o, come la bolla dei mutui sub-prime del 2007 (che cito solo per darmi un po’ di tono), lascerร  gli acquirenti nello sconforto con un pugno di mosche? Andiamo a vederlo con questa recensione prima che accendiate anche voi un finanziamento alla ricerca del mazzo superpotente,ย quasi invincibile.

KeyForge: un successo annunciato che ha bruciato le tappe e svuotato i negozi, ma avrร  accontentato proprio tutti?

Abbiamo giร  presentato e parlato tantissimo di KeyForge, il primo Unique Deck Game della storia, nato dalla mente geniale di Richard Garfield (sempre lui, quello di Magic: The Gathering), ed รจ quindi un nostro obbligo morale fornirvi la recensione completa di questo innovativo titolo.

Questo titolo, edito da Fantasy Flight Games e distribuito in Italia da Asmodee, รจ un gioco di carte dove i giocatori si trasformeranno in Arconti del Crogiolo (un pianeta artificiale dove tutto รจ possibile) ed il loro obiettivo sarร  quello di raccogliere gli ร†mber necessari a forgiare le 3 chiavi necessarie per aprire le tre cripte della โ€œconoscenza totaleโ€.

Attualmente sono disponibili per lโ€™acquisto il kit base al prezzo di 39,90 โ‚ฌ, attualmente perรฒ pressochรฉ introvabile a causa del tutto esaurito verificatosi in quasi tutti i negozi nei primi due giorni di vendita, e i mazzi unici al prezzo di 9,90 โ‚ฌ.

Ecco cosa ci offre il mondo sospeso del Crogiolo โ€“ Il contenuto delle scatole di KeyForge

Innanzitutto un consiglio, superfluo per chi ha seguito la nostra diretta instagram del 13 novembre: se non volete sfasciare la scatola delle carte per riporle lรฌ a fine partita (fintanto che non le imbusterete rendendo questa operazione fisicamente impossibile) apritela dal fondo. Se invece la vostra casa preferita sono i Selvaggi e vi siete giร  immedesimati… distruggetela come vi pare.

Comunque, nella scatola del set base troviamo:

  • 22 segnalini danno
  • 26 segnalini ร†mber
  • 6 chiavi (2 per colore con il retro grigio)
  • 20 carte status (10 Forza e 10 Stordito)
  • 2 carte vincolo e relativi segnalini
  • 1 guida breve
  • 2 mazzi Introduttivi (Fulgido Argus il Supremo e Miss โ€œOnyxโ€ Censorius)
  • 2 mazzi Arconte unici

I mazzi Arconte unici, sia quelli dello starter kit sia quelli venduti separatamente, contengono tutti 36 carte giocabili, 12 per ciascuna delle 3 Case incluse nel mazzo, ed 1 Carta dโ€™Identitร  indicante il nome del nostro Arconte, la lista riepilogativa delle carte incluse e un codice QR da utilizzare per registrare e tenere traccia dei progressi del nostro mazzo a livello globale.

In ultimo segnaliamo che nel pacchetto base non troveremo il Regolamento completo, in quanto lo stesso รจ in continua evoluzione e aggiornato quasi in tempo reale da FFG ed Asmodee sui loro siti internet.

Come si gioca

Innanzitutto KeyForge รจ caratterizzato dallโ€™essere un gioco per 2 Arconti con una durata che varia fra i 20 e i 60 minuti a partita, a seconda di quanto riusciremo a sfruttare le sinergie fra le carte.

Di base il titolo รจ molto semplice, quindi adatto anche ai neofiti. Avremo una mano di 6 carte, dovremo scegliere una delle 3 Case presenti dichiarandola e potremo giocare o scartare solo le carte di quella Casa nel turno in corso.

Prima di tutto prepariamo il campo di gioco mettendo nella riserva comune al margine del tavolo i segnalini e le carte status, tenendo conto che รจ permesso implementarli con materiale non ufficiale ma non lโ€™utilizzo dei dadi. Dopodichรฉ piazzeremo davanti a noi la Carta dโ€™identitร  del nostro Arconte e le 3 chiavi sul lato โ€œnon forgiatoโ€ di colore grigio.

Andando in ordine il turno si svolge poi seguendo queste fasi:

  1. Si forgia una chiave, se nei turni precedenti abbiamo accumulato 6 ร†mber questo passo รจ obbligatorio;
  2. Si sceglie la casa che utilizzeremo durante il turno in corso;
  3. Si giocano e si utilizzano le carte della casa scelta;
  4. Si ripristinano le carte, sia le creature sia gli artefatti, esaurite;
  5. Si pescano nuove carte ripristinando la mano, tenendo conto delle eventuali modifiche alla mano date dalle abilitร  costantiย presenti sul terreno di gioco.

Durante il primo turno esistono due regole aggiuntive: la prima riguarda il primo giocatore che avrร  una mano formata da 7 carte e potrร  giocarne soltanto 1, la seconda prevede la possibilitร  di effettuare un mulligan, ossia di cambiare le mano iniziale rimescolando le carte pescate nel mazzo e riducendo di 1 la propria mano.

In KeyForge la terza fase del turno rappresenta il fulcro dellโ€™azione di gioco, in quanto si possono giocare, scartare o usare tutte le carte presenti dal nostro lato, siano esse in mano o in tavola, purchรฉ appartenenti alla Casa scelta.

Ecco quali sono le tipologie di carte che possiamo giocare:

  • Creature: entrano esauste ed in prima fila, sulla cosiddetta linea di battaglia, e dal turno successivo potremo scegliere di: farle combattere, utilizzarle per il raccolto delle ร†mber o, se disponibile, utilizzare la loro Azione speciale;
  • Artefatti:ย entranoย esausti dietro la linea di battaglia,ย utilizzabili anch’essi dal turno successivo ci permetteranno di utilizzareย specifiche ed utilissime azioni aggiuntive,ย in alcuni casi attiveranno delleย abilitร  costantiย che possono influire molto sull’esito della partita;
  • Azioni: hanno effetto immediato sul gioco;
  • Miglioramenti: sono degli upgrade che apportiamo alle nostre truppe, come ad esempio scudi, incrementi di forza o nuove abilitร .

Alcune carte, in aggiunta al loro “effetto primario” ci permetteranno inoltre di accumulare immediatamente ร†mber,ย alcune creature ed artefatti possono inoltre possedere un’abilitร ย “Gioco”ย che andrร  risolta immediatamente prima di schierarle sul campo di battaglia.

Quando le creature combattono fra loro, si infliggono a vicendaย un danno pari al loro punteggio forza,ย a meno della presenza di particolari abilitร  o scudiย che li prevengano almeno parzialmente.

Ma il fatto che in KeyForge non esista possibilitร  di deckbuilding รจ un bene o un male?

Se ne รจ parlato tanto, e se ne parlerร  ancora: dai puristi del deckbuilding che storcono il naso perchรฉ non possono crearsi il mazzo trafiggo, a chi ci ha visto il giร  il business per vendere mazzi su eBay a prezzi folli.ย Noi vi diciamo la nostra.

Sรฌ, รจ vero alcuni mazzi sono piรน forti di altri sulla carta, ma ciรฒ non significa che siano imbattibili. Nelle varie partite a cui ho assistito, sia in prima che in terza persona, ho sempre notato un buon bilanciamento all’interno dei mazzi.ย Mi รจ sembrato di intuire un po’ in tutti i mazzi la presenza di una “Casa dominante”,ย una seconda a supporto, e la terza utile come spalla per alcune sinergie piรน o meno interessanti.

Certo resta il fatto che, essendo i mazzi di KeyForge costruiti casualmente dall’ormai ben noto algoritmo, come anche casuali sono i nomi degli Arconti, possono trovarsi a competere mazzi molto sinergici fra di loro con mazzi con veramente poche sinergie.

Ma non dispererei comunque almeno per due motivi.ย In primis perchรฉ per equilibrare i match รจ giร  stato previsto il meccanismo dei vincoli,ย che consiste nel ridurre il numero di carte nella mano del giocatore col mazzo piรน potente per un determinato numero di turni, a proposito di questo tema giร  da qualche tempo fa anche FFG ha dato dei consigli ufficiali su come muoversi in situazioni di disequilibrio con mazzi iniqui.

In seconda battuta perchรฉ, avendo giocato con vari mazzi sia miei, sia di altri giocatori mi รจ sembrato di vedere un equilibrio ben strutturato fra punti di forza e di debolezza di ciascuna casa.ย Mi spiego meglio con un esempio: molte carte della casa Ombre, abilissima nel rubare ร†mber,ย hanno abilitร  “Elusione” che nulla possono perรฒ contro i comuni “Gorilla Niffle” dei Selvaggi che riusciranno ad attaccarle ugualmente, ma esporranno invece il fianco alle abilitร  di altre Case e cosรฌ via.

Pertanto, la conoscenza dei nostri mazzi รจ sicuramente un elemento fondamentale per scegliere, almeno fuori dagli eventi ufficiali sealed, il mazzo da utilizzare a seconda della strategia che decidiamo di scegliere.

Conclusioni

Con KeyForge Richard Garfield ha colpito ancora. Un gioco divertente, longevo, originale, profondo, strategico e mai banale.

Per iniziare a giocare bastanoย meno di 10 Euro,ย l’assenza di deckbuilding ci regala la possibilitร  di giocarcela alla pari con tuttiย anche se siamo degli studenti squattrinati, e questo รจ semplicemente magnifico. Questo oltretutto ci spinge a imparare di volta in volta dal nostro mazzoย studiandolo, valutandolo e rivalutandolo in continuazione.

KeyForge รจ un gioco con regole talmente sempliciย da essere adatto sia ai neofiti sia agli esperti,ย accompagnando i primi nel magico mondo dei giochi di carte e regalando ai secondi una ventata fresca di novitร . ย La semplicitร  delle regoleย non preclude affatto la profonditร  e l’importanza della strategiaย per giungere alla vittoria finale.

Volete che vi dica dei materiali? Dovrebbero giร  bastarvi i nomi delle case in gioco, la coppia FFG-Asmodee si conferma sempre vincente: le carte sono veramente ben fatte e resistenti e tutti i segnalini sono di qualitร  ottima.ย Insomma una vittoria su tutta la linea.

Un ultimo accenno va fatto in merito all’app KeyForge: Master Vault. Con questa app, veramente essenziale, anche se un pochino minimalista,ย possiamo registrare i nostri deck eย tenere traccia dei nostri progressi, ma anche sbirciareย le carte presenti negli altri Unique Deck e vedere dove si piazzano in una vera e propria classifica mondiale.ย A breve l’app verrร  implementata e includerร  infatti tutte le vittorie e le sconfitte dei nostri Arconti, nonchรฉ i vincoli assegnati ai vari mazzi.

In sintesi un gioco veramente gradevole, fresco, divertente ed adatto a tutti, la fortuna ha modo di intervenire solo in due casi: in negozio quando scegliamo il mazzo ancora sigillato,ย oppure nelle prime partite, quando non conoscendo ancora il nostro mazzo e le sinergie che possiamo utilizzare, saremo costretti ad affidarci un po’ di piรน alla dea bendata nelle pescate.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Keyforge
Keyforge: gli Arconti si divertono lottando sul Crogiolo!
KeyForge รจ un gioco con regole sempliciย ma profondo, il gioco perfetto per permettere ai neofiti di giocare allo stesso tavolo dei giocatori esperti (beh magari all'inizio faticheranno a vincere, ma presto troveranno modo di dargli filo da torcere credetemi!). Un titolo strategico e gradevole, un gioco di carte che non ci chiede di accendere un mutuo per costruire un mazzo "top", fresco e divertente. Tutto questo รจ Keyforge! Beh, cosa aspettate? Correte a comprare un mazzo, su!
Pro
Regole semplici ma profonditร  invidiabile
Una manciata di euro basta per accaparrarselo
Innovativo, longevo e originale
Contro
Gli amanti del deck building potrebbero storcere il naso
Per avere un mazzo forte dobbiamo essere fortunati nell'acquisto
8.8
Voto Finale
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