Gio 21 Novembre, 2024

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A Song of Ice and Fire: nuove battaglie infiammano Westeros – Recensione

Il 2019 รจ arrivato da qualche giorno e fra le serie tv che personalmente aspetto con piรน ansia ci sono le nuove stagioni di Black Mirror e del Trono di Spade. Considerato visto che il gioco di Nosediveย non รจ ancora disponibile in Italia (io ci spero ancora), quale modo migliore per ingannare l’attesa se non intavolare una bella serie di battaglie fra Lannister e Stark grazie ad A Song of Ice and Fire?

Ma le battaglie per il trono avranno soddisfatto la nostra sete di potere? Al termine di questa recensione l’ardua sentenza.

A song of Ice and Fire: fraย assalti eย battaglie campali quale sarร  la famiglia che la spunterร ?

A song of Ice and Fire รจ il gioco di miniatureย edito da CMON e distribuito in Italia da Asmodee,ย basato sui libri di George R. R. Martin, che porterร  sui nostri tavoli le battaglie per la conquista del Trono di Spade. Il titolo รจ reperibile nei negozi e su Amazon al prezzo di circa 135 Euro.

La scatola base (che รจ l’oggetto della nostra recensione) ci vedrร  schierare gli eserciti degli Stark e dei Lannister. Sarร  giocabile da 2 o piรน giocatori dai 14 anni in su,ย che potranno comandare 1 o piรน eserciti ciascuno, e si propone di avere una durata di 45-60 minuti;ย anche se fra le varie modalitร  disponibili probabilmente solo con “Il Gioco del Trono” si riuscirร  a rimanere in questi tempi. Le altre modalitร  appaiono decisamente piรน lunghe.

Se le battaglie fra il Leone e il Metalupo non vi bastano, presto potrete ampliarle con le espansioni della Wave 1 che saranno rese disponibili giร  daย questo mese.

Apriamo la scatola ed iniziamo una battaglia epica

Nella meravigliosa scatola di A song of Ice and Fireย troviamo:

  • 27 carte unitร 
  • 1 carta mura del castello
  • 84 carte di gioco (che combineremo a seconda delle unitร  e della modalitร  di gioco scelta)
  • 10 carte obiettivo e 2 riepilogative
  • 1 plancia tattiche conta round ย e relativo segnalino
  • 2 righelli di misurazione
  • 11 dadi (10 d6 ed 1 d3)
  • 136 segnalini (per indicare obiettivi, punti vittoria, ordini, attivazioni, ferite, unitร  indebolite, spaventate, vulnerabili)
  • 1 segnalino primo giocatore
  • 13 terreni ed ostacoli
  • 9 piedistalli
  • 3 mura del castello
  • 103 miniature (stupende)
  • il regolamento

Giร  a prima vista noterete materiali di qualitร  superiore. CMON ha fatto centro (come sempre) con queste splendide miniature che si prestano benissimo ad essere pitturate. Anche il resto del materiale, sia le carte che i componenti in cartone sono di buona qualitร .

Il setup, come nella maggior parte dei wargame, non รจ complicato, ma la composizione degli eserciti come sempre vi porterร  via un po’ di tempo. Ci limitiamo a dirvi che bisogna costruire le unitร  seguendo le indicazioni e i punti delle relative carte, con ogni giocatore che dovrร  schierare almenoย 30 punti sul campo di battaglia (che nel set base si traducono in circa 4 unitร  e 1 personaggio).

Le varie unitร  andranno poi piazzate sul campo seguendo quanto previsto dalla modalitร  di gioco scelta.

Ed ora diamo il via agli scontri, quale esercito vincerร  quello del Leone o del Metalupo?

Scelto quale esercito comanderร  ciascuno dei giocatori, si seleziona una delleย 5 modalitร  diย  gioco e, terminato il setup, si sceglie casualmente il primo giocatoreย che si alternerร  di round in round da un esercito allโ€™altro.

Passiamo a dare un breve cenno alle 5 battaglie che possiamo intavolare:

  • Il Gioco del Trono: Si tratta di una battaglia campale in cui gli eserciti combattono per reclamare 5 obiettivi sul campo, a suon di scontri gli obiettivi possono passare da una fazione allโ€™altra. Al termine di ogni round si guadagna 1 Punto Vittoria per ciascun obiettivo in nostro possesso ed 1 PV immediato quando viene distrutta un unitร .
  • Lo Scontro dei Re: I giocatori si schierano agli angoli del tavolo e iniziano con due sole unitร  ciascuno, mentre il resto dellโ€™esercito verrร  schierato in seguito. Si combatterร  per reclamare 3 obiettivi sul campo, quello centrale varrร  2 PV, i laterali 1 PV ciascuno, la distruzione di un esercito con un capitano 2 PV.
  • Tempesta di Spade: Un esercito dovrร  respingere lโ€™assalto al castello dellโ€™avversario. Lโ€™esercito attaccante si schiera molto piรน avanti sul tavolo rispetto al difensore, che schiera 2 unitร  in meno nei primi 2 round. Lโ€™attaccante guadagna 5 Punti Vittoria per ciascuna delle mura distrutte e 1 Punto Vittoria per ciascuna unitร , il difensore per vincere non deve fare PV ma semplicemente resistere per 6 round.
  • Il Banchetto dei Corvi: Una battaglia campale alternativa dove le unitร  distrutte vengono sostituite da pile di cadaveri (una delle tipologie di terreni) e dove i tiri di morale (e quindi la fortuna ai dadi) aumentano il loro influsso sullโ€™andamento della partita. Ogni tiro di morale fallito assegna 1 o piรน segnalini PV allโ€™unitร  che lo ha lanciato. Quando lโ€™unitร  viene distrutta lโ€™avversario guadagna i punti vittoria assegnati ad essa
  • I Venti dellโ€™Inverno: Gli eserciti si presenteranno sui campi di battaglia non solo per massacrarsi fra loro ma soprattutto per accumulare PV completando le 2 missioni segrete a loro assegnate e le missioni โ€œaperteโ€ a entrambi gli eserciti.

Il gioco si sviluppa su un massimo di 6 round ed i Punti Vittoria necessari per vincere dipendono dalla dimensione degli eserciti in gioco. Per esempio, in una partita Piccola, con 30 punti esercito, serviranno 8 Punti Vittoria. Ogni 10 punti esercito aggiuntivi i punti vittoria necessari per vincere saranno incrementati di 2 in 2.

Ecco come si gioca A song of Ice and Fire!

Ad inizio partita ogni giocatore riceverร  3 carte tattica e, se previsto dalla modalitร  di gioco scelta, anche le carte dai mazzi missione segreta o assedio. Per sapere quando utilizzare le carte basta leggere le condizioni di utilizzo riportate in alto.

Anche a ciascun obiettivo, quando presente, sarร  assegnata una carta obiettivo che conferirร  dei bonus allโ€™esercito o alla truppa che la reclamerร .

In ogni turno si potrร  attivare una sola unitร  che, fatte salve abilitร  speciali, potrร  effettuare una sola delle seguenti azioni, seguendo le indicazioni relative alla velocitร  movimento, attacco e difesa presenti sulle carte unitร  ad essa relative:

  • Manovra: Lโ€™unitร  puรฒ ruotare, avanzare ed eseguire una rotazione al termine del movimento
  • Marcia: Lโ€™unitร  avanza al doppio della propria velocitร  di manovra ma puรฒ ruotare solo una volta, a fine azione
  • Carica: Ci si comporta come in manovra ma in piรน si tira un d6 per aumentare lo spazio di movimento, se si va a contatto con lโ€™esercito si avrร  un attacco in mischia automatico, se no si dovrร  effettuare un prova di panico. Inoltre se si tira un 1 la carica sarร  disordinata (e ci sarร  un piccolo malus)
  • Attacco: Gli attacchi possono essere di due tipi: a distanza o in mischia, in entrambi i casi il successo dipende dai tiri dei dadi. In caso attacco in mischia proveniente da una carica si potranno ritirare i dadi sfavorevoli, ma non se la carica รจ disordinata
  • Ritirata: Se l’unitร  รจ a contatto con gli avversari potrร  arretrare, senza ruotare all’attivazione, di un valore alla propria velocitร  piรน il risultato di un D6. Questo รจ l’unico modo per arretrare sul campo.

Chi difende tirerร  invece un numero di dadi pari al numero dei successi ottenuti dall’attaccante, ogni insuccesso difensivo ferirร  un elemento dell’esercito, che dovrร  essere tolto dalla base in plastica.

Se almeno un guerriero viene ferito il difensore effettua una prova di panico, ossia lanciaย 2 d6ย e deve ottenere almeno il risultato indicato dalla carta unitร  attaccata.

Movimenti e attacchi possono essere influenzati perรฒ dai terreni e dalle abilitร , sia nostre sia degli avversari, che possono assegnare bonus e malusย alle unitร  coinvolte.

Infine, se รจ presente, l’unitร  non combattente puรฒ svolgere le azioni specialiย indicate sulla plancia delle tattiche, che funge peraltro anche da conta turno.

Confesso di non avervi potuto spiegare tutte le regole: sono tante e spesso specifiche per scenario, ma vi ho spiegato tutto quello che serve per farvi un idea del gioco, quindi, ora passo a darvi le mie impressioni su questoย wargame.

 

Conclusioni

Quando ci si trova davanti a un gioco cosรฌ, tirare le fila senza dilungarsi troppo non รจ facile, un po’ per la vastitร  delle regole e un po’ perchรฉ ci sarebbe tanto da dire, ma ci proveremo lo stesso.

Innanzitutto, come giร  accennato, i materiali sono molto belli: cartone resistente, carte resistenti e di qualitร  e miniature veramente spettacolari anche dal punto di vista artistico. Unici componenti che alla vista possono lasciare vagamente perplessi sono i dadi, dei “tristi” dadiย standard e per nulla personalizzati. Una piccola spada al posto del misero pallino corrispondente all’uno avrebbe dato un tocco ancora piรน chic al gioco che, in tutto il resto della produzione, ha una grande attenzione al dettaglio. Per fortuna non รจ un problema che inficia sulla giocabilitร , cosรฌ come non lo รจ il fatto che la licenza sia quella dei libri de Il Trono di Spade e non dello show di HBO.

E a proposito di dadi e diย fortuna, i dadi si tirano spesso, a volte in quantitร  industriali. Quindi รจ evidente che la dea bendata incide chiaramente sulle dinamiche di gioco, ma la scelta di far tirare al difensore un numero di dadi pari solo al numero di successi tirati dall’attaccante riduce in maniera sufficientemente apprezzabile il “fattore C”.

Anche la pesca delle carte รจ ridotta e quindi, seppur utile per implementare la strategia di gioco, non รจ fondamentale per la vittoria finale. Insomma A song of Ice and Fire si rivela un gioco strategico con un ottimo equilibrio fra tattica ed aleatorietร , cosa non affatto scontata in un wargame.

Come giร  detto piรน volte, questo titolo presenta 5 modalitร  di gioco diverse fra loro, ognuna con proprie particolaritร  e regole speciali. Questo, se da un lato sembra complicare la lettura del regolamento, dallโ€™altro garantisce una rigiocabilitร  altissima, come dโ€™altronde ci si aspetterebbe da un prodotto simile.

La varietร  delle possibilitร  inoltre fa sรฌ che alcune partite, come per esempio โ€œla Battaglia del Tronoโ€, possano facilmente essere giocate anche da giocatori poco esperti. Altre invece hanno caratteristiche un po’ piรน strategiche e, quindi, si adattano meglio ai giocatori segnati giร  da qualche battaglia.

I due eserciti presenti nella scatola base hanno caratteristiche molto diverse fra loro, piรน aggressivi e rudi gli Stark, piรน scaltri e atti alla strategia i Lannister. Insomma che siate guerriglieri arguti o violenti, troverete sicuramente il modo di costruire lโ€™esercito su misura per voi.

Chiaramente le nostre strategie cambieranno notevolmente a seconda della Casata che controlleremo, e sarร  anche importantissimo saper creare, nella fase di set-up, lโ€™esercito migliore a seconda delle necessitร .

Molto interessanti sono anche i sistemi di bonus / malus introdotti che, indovinate un poโ€™, dipendono dalle regole speciali di ciascuna partita; anche se avremo sempre la certezza di quelli che potranno regalarci i personaggi non combattenti che si apposteranno sulla Plancia delle Tattiche, rappresentando un elemento strategico molto interessante per entrambe le fazioni.

Ultima nota non di poco conto riguarda il prezzo. Sicuramente a prima vista puรฒ spaventare, in fondo leggere un numero a tre cifre vicino al simbolo dellโ€™euro potrebbe creare qualche scompenso al nostro portafoglio, ma vi assicuriamo che il gioco vale la candela. A Song of Ice and Fire ha veramente un rapportoย qualitร  / prezzo altissimo. Basta rileggere la lista dei componenti che abbiamo elencato sopra, vi ricordo solo che ci sono oltre 100 miniature (di magnifica qualitร ) allโ€™interno!

In sintesi A song of Ice and Fire si rivela un titolo molto interessante, per gli amanti dei giochi di miniature il divertimento sarร  assicurato. Tutto, dallโ€™ambientazione alle meccaniche, รจ ben pensato. Il titolo gira benissimo con qualsiasi modalitร  di gioco, con un rapporto tattica / fortuna che รจ stato bilanciato in maniera efficacie per fare in modo che nessuno possa accampare scuse per la propria sconfitta.

D’altronde “al Gioco del Trono o si vince o si muore”.

Restate con noi perchรฉ nei prossimi giorni torneremo a parlarvi di A Song of Ice and Fire sia sul nostro canale di Youtube sia attraverso le nostre dirette Instagram, perchรจ abbiamo davvero scalfito solamente la superficie di questo epico gioco.

A Song of Ice and Fire Gioco da Tavolo
A song of Ice and Fire: quando il gioco si fa duro a Westeros si comincia a giocare
A Song of Ice and Fire รจ un wargame meraviglioso. Le miniature, di altissima qualitร , soddisfano con le loro cesellature chi ama dipingere; le meccaniche, che coniugano benissimo strategia ed aleatorietร , accontentano anche i palati piรน sopraffini; la varietร  degli scenari permette anche ai neofiti di avvicinarsi a questo genere di giochi da tavolo senza incassare troppo violentemente il colpo. Insomma, una volta superata la soglia psicologica legata al prezzo, non vi riuscirete a pentirvi del vostro nuovo acquisto.
Pro
Miniature e componenti di altissima qualitร 
Interessanti sistemi di bonus/malus
Tante modalitร  di gioco
Contro
I dadi non sono "tematizzati"
Il prezzo potrebbe spaventare
8.7
Voto Finale
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