Bambini tremate, c’รจ un nuovo mostro in cittร , il suo nome รจ Billygoat ed il suo scopo รจ quello di rapirvi e portarvi nel Duskworld, il mondo immaginario e cupo in cui รจ ambientato The Faceless,ย il nuovo gioco da tavoloย diย MS Edizioni. Reduce da una campagna di finanziamento su Kickstarter di enorme successo, come molti sapranno questo titolo รจ uno dei piรน chiacchierati degli ultimi mesi a causa delle numerose avversitร e polemiche relative alla sua distribuzione (ritardi nelle consegne e arrivo sul mercato della versione retail prima del KS, nulla di nuovo sotto il sole). Ma, una volta superati i preconcetti e le vicende altalenanti che l’hanno visto protagonista, qual รจ il vero valore di The Faceless?
Scopritelo con noi leggendo in questa recensione delle oscure presenze che hanno infestato le nostre partite e di come (a volte) siamo riusciti a lasciarcele alle spalle.
Salviamo i Senza Volto rapiti dal malvagio Billygoat, stando attenti a non perdere dโocchio la bussola nellโoscuritร di The Faceless.
Molti di voi avranno giร sentito parlare di The Faceless, un originale gioco da tavolo cooperativo ideato dal team tutto italiano di Alterego Games.
Si tratta di un titolo per 2-4 giocatori dai 14 anni in su che ci trasporterร per 30-60 minuti nel Duskworld, un mondo sotterraneo pieno di ostacoli e luoghi infestati, dominato da Billygoat, un’oscura presenza che rapisce i bambini per trasformarli in Senza Volto, con lโaiuto di alcuni servitori dalle sembianze di malvagi conigli (che ricordano vagamente Frank di Donnie Darko).
La particolaritร principale di questo gioco รจ data dalla presenza di magneti allโinterno delle 4 miniature che dovremo muovere, che influenzeranno i movimenti della bussola, che rappresenta invece il nostro gruppo di coraggiosi eroi.
Il Duskworld รจ racchiuso in una strana scatola
Sin dal primo sguardo capiamo di trovarci di fronte ad un gioco da tavolo veramente atipico, la scatola รจ quadrata ed ha una dimensione fuori standard e piuttosto sottile.
Lโartwork frontale, in toni di viola e nero, รจ molto accattivante e la rende intrigante, al punto che non vedrete lโora di aprirla. Ecco cosa cโรจ allโinterno:
- 1 tabellone
- 1 plancia Duskworld a doppia faccia
- 4 miniature (3 Senzavolto e 1 Billygoat), con i relativi magneti e le basi colorate
- 1 bussola comprensiva di base e copertura per espansione โLa Nebbiaโ
- 40 segnalini (8 ricordi, 6 ostacoli, 8 Servitori, 1 Antro, 2 Occhi, 6 Luoghi Infestati, 3 Portali, 6 segnalini Pericolo)
- 10 carte Personaggio
- 50 carte Evento/Minaccia
- 22 carte opzionali (6 Aspetti di Billygoat, 10 Bivio, 6 movimento Servitori)
- 1 dado Inquietante
- 1 clessidra
- il regolamento
La qualitร dei materiali รจ in generale buona, anche se alcune scelte stilistiche sembrano, a volte, in contrasto fra loro. Ma di questo parleremo nelle conclusioni, ora รจ il momento di giocare a Faceless!
Come al solito il mio consiglio รจ quello di imbustare le carte. Il formato รจ quello standard 63,5 x 88 mm, e potete acquistarle su Amazon a questo link.
Prima di tutto il set-up (semplicissimo) di The Faceless
Dapprima scegliamo su quale lato della plancia Duskworld giocheremo. Disponiamo ora sul tabellone e sulla plancia interna gli ostacoli, i ricordi, le miniature, la bussola (che rappresenta il nostro gruppo di giovani eroi) e gli elementi opzionali scelti a inizio partita. Infine mescoliamo e sistemiamo le carte Evento/Minaccia nellโapposito spazio.
A questo punto ad ogni giocatore viene assegnato un personaggio, ciascuno pesca 3 carte e si rivelano da 5 a 10 minacce (a seconda della difficoltร scelta). Tutti questi elementi saranno girati a faccia in su, in modo che siano visibili a tutti.
Se volete ampliare la vostra esperienza di gioco potete anche utilizzare una delle colonne sonore presenti nella companion app del gioco, ancora in fase beta.
Diamo il via ad unโavventura magnetica e salviamo Ethan evitando le trappole di Billygoat
Billygoat sa che siamo nella sua tana e ci verrร a cercare prestoโฆ riusciremo a raccogliere i ricordi di Ethan (o degli altri ragazzini che dovremo salvare nel corso dei vari scenari) senza rimanere intrappolati per sempre nel Duskworld?
Per farlo The Faceless ci mette a disposizione tre azioni:
- Camminare: giocando una carta, potremo muovere e orientare la miniatura magnetica del colore corrispondente per influenzare la bussola in modo tale che ci sia permesso muoverci sia in direzione di un ricordo, sia lontano da Billygoat. Il numero di passi che il gruppo compie รจ indicato in basso a destra sulla carta. Le potenti carte viola, ci permetteranno inoltre di muovere senza seguire le indicazioni della bussola, ignorando lโinfluenza del magnetismo.
- Riposare: ci permetterร di pescare carte, scegliendole fra quelle giร disponibili sullo โspazio minacceโ in modo da ripristinare la nostra mano (limitata normalmente a 3 carte)
- Sussurrare: potremo prendere, dare o scambiare carte con i nostri compagni di gioco.
Nota importantissima รจ quella di ricordarsi di sfruttare al meglio lโabilitร del nostro personaggio, che in moltiย casi potrร essere usata allโinizio del nostro turno, in altri alla fine o addirittura nei turni degli altri giocatori.
Al termine del nostro turno potremo poi sempre decidere di utilizzare uno dei ricordi giร raccolti per attivare la specifica azione speciale, che puรฒ essere un movimento aggiuntivo delle miniature, del gruppo, un refill di mano, lo spostamento di un ostacolo o lโeliminazione di 2 minacce.
I ricordi possono inoltre essere usati per โcamminareโ sopra gli ostacoli, e dovremo usarne uno (senza attivarne lโeffetto) per ciascun passo che dovremo fare sopra lโostacolo.
Attenzione perรฒ: qualsiasi evento potrร ostacolare il nostro cammino all’interno del Duskworld
Terminato il proprio turno, il giocatore che sta guidando il gruppo, prima di passare la leadership, pesca una carta evento e la aggiunge allo spazio delle minacce attivando lโevento corrispondente fra i 5 disponibili:
- Rotazione dei Senzavolto: ogni 2 carte gialle si ruota di 180ยฐ una miniatura fra quelle esterne;
- Movimento del gruppo: la bussola si muove di uno spazio, nella direzione indicata dallโago rosso, per ciascuna carta viola presente nello spazio minacce;
- Movimento di Billigoat: il malvagio mostro caprinoforme si sposta di uno spazio per ciascuna carta rossa presente nello spazio minacce;
- Intensificazione della minaccia: ogni 2 carte blu si pesca un evento aggiuntivo, senza attivarne perรฒ lโeffetto;
- Riduzione della mano: i giocatori sono costretti a scartare una carta per ciascuna coppia di carte verdi presente nellโapposito spazio.
Per vincere dovremo semplicemente (si fa per dire) recuperare i ricordi sparsi sul terreno prima che Billygoat raggiunga lo stesso spazio occupato dal gruppo o prima dellโesaurimento delle carte evento. In caso contrario, ma anche se saremo costretti a passare su un ostacolo senza avere possibilitร di usare i ricordi, perderemo la partita!
Tutto molto facile giusto? Beh, se vi va di complicarvi un poโ la vita (come se ce ne fosse bisogno), The Faceless offre una buona varietร di scenari e la possibilitร di modellare a nostro piacimento il livello di difficoltร e le regole opzionali per rendere le sfide a Billygoat sempre piรน avvincenti.
I due poli dei magneti influenzano solo la bussola o anche le nostre conclusioni su The Faceless?
ร giunto quindi il momento di rispondere alle domande che ci siamo posti nelle prime righe di questa recensione. Faceless ci รจ piaciuto? E qual รจ il suo vero valore?
Il gioco diย AlterEgo Gamesย edย MS Edizioniย รจ caratterizzato sicuramente da una produzione un po’ altalenante, ma tutto sommato ci piace lo stesso.
Partiamo dai materiali. Le parti in cartone sono spesse e resistenti e le miniature sono create basandosi su modelli dettagliatissimi e belle da vedere, anche se c’รจ qualche sbavatura dovuta al tipo di stampo scelto.ย
Le carte sono un po’ leggere e gli artwork sono controversi, cosa che ha spaccato in due le opinioni al nostro tavolo, non lasciando spazio a zone grigie. O, come nel mio caso, vi piacciono tantissimo o non vi piaceranno per niente.
Due sono gli aspetti negativi da segnalare. In primis la plancia tonda รจ assolutamente poco funzionale e presenta caselle piรน piccole delle basi delle miniature. Inoltre ci sono alcuni errori di stampa sui token che in alcuni casi inficiano direttamente il gioco e ci costringono a soluzioni “customizzate” per sopperire all’inconveniente.
A livello di meccaniche invece il gioco funziona bene: il suo punto forte รจ sicuramente la presenza dei magneti. Muovendo le miniature questi permettono influenzare la bussola a nostro piacimento, consentendoci di spostare il gruppo cercando sempre la strada piรน efficiente.
Essendo un gioco card driven, The Faceless รจ caratterizzato da una buona dose di aleaย che risulta perรฒ sufficientemente gestibile implementando una buona strategia ed utilizzando poteri e ricordi al momento giusto. Questi ultimi, anche se garantiscono azioni “one shot”, spesso sono fondamentali per poterci salvare.
Poche semplici regole garantiscono una facilitร di comprensione quasi disarmante, nonostante padroneggiare una strategia efficace sia tutto fuorchรฉ una passeggiata al chiar di luna. D’altronde non potevamo certo immaginarci un Duskworld luminoso e felice no?
Si tratta comunque di un titolo che, seppur impegnativo, strizza l’occhio ai giocatori casual e agli amanti della collaborazione. Il gioco premia infatti maggiormente le sinergie quando i gruppi sono a pieni ranghi.
Ancheย varietร ย eย rigiocabilitร ย sono garantite dai vari scenari e dalle numerose possibilitร di modificare le dinamiche di gioco semplicemente aggiungendo, o rimuovendo, componenti e regole opzionali.
Infine concludiamo consigliandovi di lasciare da parte le polemiche e le discussioni di contorno per immergervi nel cupo mondo di The Faceless. Che siate neofiti o esperti, se collaborerete fra di voi sfruttando al meglio le vostre capacitร potrete finalmente godervi un’esperienza di gioco originale e fuori dagli schemi.