Chi da bambino non ha mai passato un intero pomeriggio colorando quei simpatici disegni in bianco e nero, facendo di tutto per stare dentro le righe (e, almeno nel mio caso, fallendo miseramente)? Ora potremo rivivere quelle sensazioni, insieme alla passione per il gioco da tavolo, con Combo Color, il nuovo titolo di Asmodee.
Prepariamoci a visitare e colorare sei Universi differenti, ad esplorare 36 tavole tutte diverse, per poi cancellare e… ricominciare!
Combo Color – La Recensione
Combo Color รจ un gioco da tavolo di Charles Chevallier eย Laurent Escoffier edito da Asmodee.
Si tratta di un titolo pensato per le famiglie, adatto anche a bambini a partire dagli 8 anni. ร possibile giocare da 2 a 4 giocatori, anche se certamente rende al meglio a partire da 3 giocatori.
Il gioco si spiega in meno di 3 minuti, ed ogni partita non ne dura piรน di 20.
Contenuto della scatola e materiali
Nella scatola di questo gioco da tavolo possiamo trovare:
- 4 pennarelli cancellabili
- un cancellino per i pennarelli
- 18 tavole fronte-retro plastificate su cui colorare
- il regolamento
Il materiale รจ di ottima qualitร : i 4 pennarelli sono grandi e dai colori diversificati (azzurro, verde, giallo e rosso) ed il cancellino รจ funzionale e ben funzionante. Le 36 diverse facciate delle tavole, inoltre, sono ricche di disegni e di colore (tranne dove spetta noi colorare, s’intende), abbastanza ampie da essere comode da utilizzare anche in piรน giocatori.
Il regolamento contiene, oltre alle regole base ed alle spiegazioni, chiare e ricche d’esempi per i punteggi, anche unย po’ di testo per ambientare le 6 diverse avventure che compongono il gioco.
Il costo รจ allineato con la qualitร ed il contenuto della scatola.
Sei avventure da colorare
Combo Color contiene sei diverse avventure, o scenari: Olimpiadi della Tavola Rotonda, Ciambelle in Festa, Giornata Tipo, Safari, Neo Tokyo e Versailles.
Ognuna di esse ha simboli propri ed รจ composta da sei tavole di difficoltร crescente, ad ognuna delle quali viene aggiunta via via una regola, ossiaย un elemento ulteriore che permette di fare punti vittoria. Si inizia con solo due elementi per la tavola numero 1, fino ad arrivare ad un massimo di sette, per l’ultima tavola.
Questa รจ un’ingegnosa soluzione per poter snellire l’apprendimento del gioco e rendere facile l’approccio, non solo a giocatori non troppo avvezzi a regolamenti complessi, ma anche ai bambini.
Per di piรน su ogni tavola รจ riassunto chiaramente il sistema di punteggio ed รจ presente uno spazio per ogni giocatore, destinato a riepilogare i punti a fine partita.
Combo Color ha un nonsochรจ da Roll & Write
Combo Color ci ha ricordato alcuni roll & write (Welcome to…, Sangue Reale), almeno per quanto riguarda il metodo di punteggio. La differenza dai classici roll and write sta nel fatto di avere un solo spazio comune dove andare a racimolare punti.
Le regole sono letteralmente due:
- il giocatore di turno puรฒ colorare una sola casella per volta;
- si possono colorare solo caselle adiacenti alle frecce (che indicano da dove partire), o adiacenti ad altre caselle giร colorate (da noi o da altri giocatori).
La partita termina quando non sono piรน disponibili altre zone da colorare.
Combo Color non รจ solo un album da colorare. Anzi!
Nonostante la semplicitร , la velocitร di spiegazione e la grande accessibilitร di questo titolo, siamo ben lontani dall’avere tra le mani un gioco da tavolo banale.
Certamente puรฒ essere “dato in pasto” a dei bambini di 8 anni, che lo apprezzeranno per quello che la loro etร permette, ma, se giocato in maniera piรน adulta (e volendo piรน “cattiva”) le possibilitร di divertimento non mancano di certo.
Ad esempio uno dei modi per fare punti che troviamo nelle tavole piรน avanzate รจ in realtร un malus: una casella, cioรจ, che se colorata andrร a toglierci punti anzichรฉ aggiungerne. Chiaramente queste caselle sono sempre posizionate in zone estremamente centrali e strategiche della mappa; si rivelerร quindi necessario andare a contare i punti che faremmo passando per quelle caselle (e quelli che faremmo aggirandole) per scegliere la strada migliore.
Un po’ di matematica (elementare certo, ma comunque presente) รจ quindi fondamentale in questo gioco.
Le possibilitร tattiche sono svariate, specialmente nelle partite dei livelli 4, 5 o 6 dove sussistono svariati modi diversi per fare punti. ร anche possibile trovarsi spesso nella situazione di “sacrificare” una propria mossa per interrompere una combinazione troppo redditizia ai nostri avversari.
Un gioco da tavolo che si adatta a tutti, e che tutti adattano a sรฉ stessi
Il piรน grande pregio di Combo Color รจ sicuramente la sua disponibilitร a venire incontro alle esigenze del giocatore.
Puรฒ essere giocato da un gruppo di bambini come se fosse poco piรน di un “album da disegno competitivo”. Possono intavolarlo insieme genitori e figli divertendosi entrambi (e sfidandosi reciprocamente). Ma si presta ad essere giocato in maniera “cattiva”, attenta e molto competitiva anche da un gruppo di adulti, nonostante il target principale non siano loro, magari come intermezzo tra due titoli piรน complessi.
Inoltre ha un’ergonomia notevole: i materiali funzionano bene, su ogni scheda รจ presente il riassunto dei metodi di punteggio e, ai quattro angoli, troviamo anche un apposito spazio per facilitare la conta dei punti al termine della partita.
Poi un giro di cancellino e la tavola torna come nuova.
Insomma, Combo Color ci ha piacevolmente colpito!