Il fatto che sia qui a scrivere questa recensione di The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove invece che giocarlo mi costa fatica. Sรฌ, perchรฉ si tratta di un gioco da tavolo che dร assuefazione: senza che sia perfetto, la valanga di pregi (e di divertimento) che investe chiunque si approcci al titolo fa si che una partita tiri l’altra come non ci capitava da tempo. Nelle ultime serate, scatole grandissime e piene di miniature aspettavano pazientemente (e inutilmente) il loro turno, mentre consumavamo le 40 carte che compongono questo titolo apparentemente banale, ma in realtร geniale nella sua semplicitร .
Unitevi al nostro Equipaggio a bordo del Razzo Numero 4 per la ricerca del Nono Pianeta!
The Crew: la recensione del gioco da tavolo
The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Noveย (in originale tedesco Die Crew: Reist gemeinsam zum 9. Planeten) รจ un gioco da tavolo da 3 a 5 giocatori, con una variante per essere giocato anche in 2. Potrei indicarvi la durata di una partita, ma in realtร non ha importanza: ne farete piรน di una, ne farete tante. Sarร difficile sapersi fermare.
L’autore รจ Thomas Sing; l’editore รจ Kosmos. ร prevista la pubblicazione in italiano da Giochi Uniti nella seconda parte del 2020. Tuttavia, essendo il gioco totalmente indipendente dalla lingua, non avrete problemi con una versione straniera. Trovate molti materiali utili, come Regolamento e Libro delle Missioni, sulla pagina di The Crew: The Quest For Planet Nine di BoardGameGeek.
Si tratta di un titolo basato su di una meccanica di trick-taking, un po’ come briscola o tresette. Ma, a differenza dei classici giochi nostrani, la modalitร di gioco รจ pienamente collaborativa. Ed รจ proprio questo il vero gimmick dietro a questo piccolo grande gioco.
Il titolo di Thomas Sing ha una propria ambientazione, ma, รจ il caso di dirlo, facilmente trascurabile. Ad ogni modo il libro delle missioni contiene una breve descrizione di ciascuno dei 50 scenari, che sviluppa la storia in maniera astrattamente legata alle meccaniche.
Per i piรน curiosi si tratta di una ricerca del Nono Pianeta del sistema solare. Dopo che nel 2006 Plutone รจ stato retrocesso al rango di pianeta nano, gli scienziati hanno scoperto che esiste un’enorme massa oltre la sua orbita che influenza i movimenti degli altri corpi del nostro sistema. Lo scopo della nostra missione รจ trovare qualche prova tangibile dell’esistenza del Nono Pianeta.
- Il contenuto della scatola e la qualitร dei materiali
- Come si gioca a The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove?
- “Nello spazio nessuno puรฒ sentirti urlare”
- 50 missioni per trovare il Pianeta Nove
- Come le ciliegie
- Conclusioni della nostra recensione di The Crew
Il contenuto della scatola e la qualitร dei materiali
All’interno della minuta scatola di The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Noveย troviamo:
- 40 carte di gioco
- 5 carte “Reminder”
- 5 token “Comunicazione”
- 36 carte Missione
- 1 segnalino Comandante di cartoncino
- 10 segnalini Missione di cartoncino
- 1 token “Segnale di Pericolo”
- Il regolamento e Libro delle Missioni
La qualitร di tutto il materiale รจ piuttosto buona, ma se volete lasciare questo titolo in ereditร ai vostri figli, come dovreste, vi consigliamo di imbustare almeno le carte di gioco di The Crewย con le bustine che trovate A QUESTO INDIRIZZO; le bustine apposite per le carte Missione invece le trovate A QUESTO INDIRIZZO.
Le gradevoli illustrazioni su carte, scatola e regolamento sono state realizzate da Marco Ambruster.
Le poche regole da cui รจ composto questo gioco sono chiaramente esplicate nel breve regolamento, in cui la sezione laterale della pagina racchiude un brevissimo riassunto dei paragrafi a fianco utile in caso di ripasso veloce.
Come si gioca a The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove?
Le 40 carte di gioco sono cosรฌ suddivise:
- 36 carte divise in quattro colori numerate dall’1 al 9
- 4 carte “Razzo” numerate dall’1 al 4
Dopo averle mescolate vengono distribuite equamente tra i giocatori (in 3 il primo ne riceverร una in piรน). Il giocatore che ha in mano il Razzo numero 4 sarร il Comandante di Missione, a cui spetterร anche l’onere di dare il via al gioco.
La prima carta giocata in un turno determina il colore dominante, ed ogni giocatore che dispone di una carta di quel colore รจ obbligato a giocarla; se non potesse, puรฒ giocare una carta qualsiasi, compreso un Razzo. Anche i Razzi, se giocati come prima carta di turno, obbligano i giocatori a rispondere con un Razzo.
La “presa” delle carte viene effettuata dal giocatore che ha giocato la carta del colore dominante di valore piรน alto; le carte Razzo, perรฒ, superano tutti i colori diventando automaticamente dominanti.
Chi effettua la presa del “trick”, del turno, sarร il primo a giocare nel turno successivo.
“Nello spazio nessuno puรฒ sentirti urlare”
L’altro genialeย gimmick di The Crewย riguarda la comunicazione tra giocatori: non si puรฒ parlare agli altri giocatori delle carte che si hanno in mano.
L’unico modo ammesso di comunicare le proprie carte รจ posizionare una carta scoperta sul tavolo che rispetti una di queste tre condizioni:
- Dev’essere la carta piรน alta nella nostra mano di quel colore
- Dev’essere la carta piรน bassa nella nostra mano di quel colore
- Essere l’unica carta nella nostra mano di quel colore
Quando comunichiamo possiamo posizionare il nostro token Comunicazione sulla carta in modo da indicare quale di queste tre condizioni si verifica. Ai giocatori รจ permesso comunicare in questa maniera soltanto una volta a partita.
50 missioni per trovare il Pianeta Nove
Come detto, il gioco si svolge su 50 missioni di difficoltร crescente. Ciascuna di esse รจ descritta nel Libro delle Missioni.
La maggior parte sono guidate attraverso le carte Missione: queste ultime sono del tutto simili a quelle da gioco, ma in scala minore e senza i quattro Razzi. Vengono distribuite in un certo numero a seconda della missione; il giocatore che ha ricevuto una determinata carta sarร quello che dovrร prendere il turno in cui รจ contenuta.
Le missioni possono essere complessificate utilizzando i segnalini: alcuni possono predeterminare un ordine in cui le carte vanno prese, altri se la carta va presa per prima, seconda, oppure ultima; in alcune missioni ci sono limitazioni alla comunicazione dei giocatori; in altre ancora non si utilizzano le carte Missione, ma il compito puรฒ essere che un giocatore non effettui nessuna presa, oppure che almeno una presa venga effettuata da una carta di valore 1.
Come le ciliegie
Le partite The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Noveย sono davvero rapide; ci troviamo spesso ad aver fatto qualcosa come 15 partite senza essercene resi conto. Non tutte le missioni riescono al primo colpo, anzi: spesso ci siamo trovati a ritentarle anche sei o sette volte prima di venirne a capo.Questo avviene anche per quello che puรฒ essere definito il piรน grande difetto del gioco: la varianza della difficoltร di una missione data dalle carte รจ piuttosto alta.
Tuttavia, a differenza di altri titoli in cui magari la lunghezza delle partite รจ maggiore, non si prova il senso di frustrazione dovuto ai molti tentativi, o alle sfortuna nelle carte. Una volta impratichiti si saprร leggere subito la difficoltร della missione dovuta all’uscita delle carte Missione; ad ogni modo, una mano di gioco รจ talmente veloce che si fa prima a tentarla lo stesso che a scoraggiarsi.
Una partita tira l’altra come le ciliegie: che si abbia perso, e quindi si voglia riprovarci, o che si abbia vinto, con la curiositร per la prossima Missione, la parte piรน difficile in questa esperienza di gioco รจ sapere quando dire “basta”.
Conclusioni della nostra recensione di The Crew
The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Noveย รจ stupefacente e dร assuefazione, ma per fortuna non si tratta di una sostanza illegale.
Dubito che tramite una recensione scritta si riesca a rendere l’idea di quanto sia divertente The Crew, ma, grazie al costo contenuto, si fa prima a provarlo che a pensarci su. In 4 o 5 giocatori rende al meglio, anche se la sfida in 5 รจ davvero alta. In 3 giocatori funziona comunque bene, ed anche la modalitร in coppia (in cui si simula un terzo giocatore) funziona meglio di quanto si potrebbe pensare.
Anche grazie all’immediatezza di spiegazione, ed alla difficoltร che progressivamente va alzandosi, รจ un titolo davvero universale. Divertirร senz’altro i giocatori esperti, ma saprร anche essere un ottimo introduttivo per neofiti grazie alla sua gradualitร .
L’unico vero problema sarร dover smettere di giocare.
Potete trovare The Crew: Alla Scoperta del Pianeta Nove A QUESTO INDIRIZZO