Sembra che la data di uscita di Xbox Series X non sia più un mistero in quanto è stata ricavata osservando la scatola del nuovo controller bianco della console next gen di Microsoft.
La scatola del controller bianco Robot White sembra aver svelato la data di uscita di Xbox Series X, l’attesa console next gen di Microsoft
Dalle pagine del forum di Resetera apprendiamo infatti che l’utente EightBitNate, il quale è venuto in possesso del nuovo controller Robot White, all’interno della scatola ha trovato la data del 5 novembre 2021 come expiring date, ovvero come scadenza, per la Microsoft Limited Warranty, la garanzia del produttore. Di norma Microsoft offre una garanzia standard di 90 giorni e una limitata di 1 anno per cui, andando a ritroso, è facile individuare come plausibile data di uscita di Xbox Series X i giorni del 5 / 6 novembre 2020.
Tuttavia c’è da tener conto che stiamo pur sempre parlando del controller, periferica che potrebbe dunque essere lanciata sul mercato ben prima della console, soprattutto considerando il fatto che, come si vede nel video seguente, il Robot White ha indirettamente confermato l’uscita di Xbox Series S (come si legge sul retro della scatola), la variante più economica e meno potente della Series X (dotata comunque di funzionalità next gen) che alcuni rumor danno come in presentazione proprio in questo mese.
Caratteristiche tecniche di Xbox Series X
In attesa di poter conoscere on maniera ufficiale la data di uscita di Xbox Series X, ecco nel dettaglio le caratteristiche tecniche dell’attesa console Microsoft:
- CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.8GHz (3.6GHz with SMT);
- GPU: 12 TFLOPs, 52 CUs at 1.825GHz, Custom RDNA 2;
- DIE Size: 360.45 mm2;
- Process: TSMC 7nm Enhanced;
- Memoria: 16GB GDDR6;
- Memory Bandwidth: 10GB at 560GB/s, 6GB at 336GB/s;
- Internal Storage: 1TB Custom NVMe SSD;
- IO Throughput: 2.4GB/s (Raw), 4.8GB/s (Compressed);
- Expandable Storage: 1TB Expansion Card;
- External Storage: USB 3.2 HDD Support;
- Optical Drive: 4K UHD Blu-ray Drive;
- Performance Target: 4K at 60fps – fino a 120fps;