Dom 22 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Hong Kong Hustle, la recensione del nuovo librogame cyberpunk

Un nuovo titolo va ad aggiungersi alla famiglia gamebook di casa Edizioni Aristea: stiamo parlando di Hong Kong Hustle, librogame cyberpunk di Andrea Tupac Mollica.

Scopriamo Hong Kong Hustle, librogame cyberpunk scritto da Andrea Tupac Mollica ed edito da Aristea. Siete pronti ad entrare nel Nexus?

Hong Kong Hustle รจ il primo librogame di Aristea che inaugura la nuova collana Road to Dusk, caratterizzata da titoli ambientati in epoche future e mondi possibili profondamente mutati a livello climatico e sociale, in cui l’umanitร  deve lottare per affermare se stessa. E in effetti una delle prime cose che colpisce di Hong Kong Hustle รจ proprio la sua ambientazione cyberpunk, elemento che farร  molto piacere a tanti appassionati di librogame (vogliamo ancora piรน cyberpunk!).

Il protagonista del libro รจ Sheeran Crowe, un vero e proprio pirata informatico che esplora i luoghi piรน pericolosi del Nexus per trovare informazioni scomode, segreti e denaro. Il Nexus รจ una rete neurale che ormai da anni ha sostituito internet.

La trama si sviluppa ad Hong Kong (il titolo non lascia dubbi!) nel 2174 e prende avvio da un colpo che dovremo effettuare vestendo i panni di Sheeran: la Weilan-Tassier, una delle corp piรน potenti del mondo, sta per eseguire un trasferimento di dati su una linea criptata. Potrebbero essere informazioni che scottano (e che potremmo rivendere davvero bene!) e quindi non ci possiamo lasciare sfuggire questa ghiotta, anche se molto pericolosa, missione. E da qui… dovrete scoprire voi come prosegue l’avventura!

https://www.facebook.com/AristeaEditore/posts/1069416403501585

Il futuro รจ arrivato e non รจ come lo sognavi!ย In una Hong Kong cyberpunk devastata dai cambiamenti climatici e sospesa fra antiche tradizioni e ultratecnologia, spaventosa miseria e lusso sfrenato, rassegnazione e rivalsa, Sheeran Crowe lancia la sua sfida digitale allo strapotere delle corp. Tu sei Sheeran Crowe: riuscirai a mettere in scacco la temuta Weilan-Tassier e a sopravvivere alla sua vendetta?

Come si gioca a Hong Kong Hustle?

Il regolamento di questo nuovo librogame di 380 paragrafi รจ molto intuitivo e facile da capire. Si tratta di un sistema che prevede l’utilizzo di due dadi a sei facce che dovremo lanciare in casi di scontri o conflitti durante il gioco. Se la somma dei dadi ci darร  un risultato uguale o inferiore al valore fornito nel libro, allora avremo superato il tiro. Il regolamento ha un’impostazione che per molti versi ricorda i librogame di stampo classico, pur conservando qualche dettaglio originale assolutamente da non sottovalutare in grado di rendere il gioco brioso e divertente.

Sulla scheda incontriamo subito le prime due Abilitร  principali che dovremo determinare: Combattivitร  e Volontร . La prima riguarda le capacitร  fisiche e atletiche, la seconda l’insieme delle capacitร  sociali e mentali. Quando inizieremo a giocare, sceglieremo come distribuire 15 punti in queste due Abilitร , ricordando che devono avere un minimo di 6 e un massimo di 9 punti ciascuna. La terza Abilitร  principale del personaggio รจ la Resistenza, ossia i Punti-Ferita, che avrร  il valore fisso di 18 punti.

Sheeran รจ un personaggio sfaccettato e per questo dovremo anche definirne le Competenze, ossia scegliere dei settori in cui รจ particolarmente bravo, o per la Combattivitร  o per la Volontร . Se ne scelgono due da una lista fornita nel libro, ma solo se abbiamo assegnato all’Abilitร  relativa un valore di 8 o 9. Potremo essere quindi dei personaggi particolarmente agili ed esperti nel Parkour, oppure essere riusciti a creare una rete di rapporti e favori nei Bassifondi della cittร .

Ci sono altri due valori da definire e che ci torneranno molto utili durante la nostra avventura: i Contatti e l’Equipaggiamento. Per i Contatti possiamo scegliere se puntare sulla criminalitร  di strada (Sprawl), oppure sugli esperti di informatica (Tech). Invece, per quanto riguarda l’Equipaggiamento avremo un insieme di oggetti di partenza, come il Baton Telescopico e il DLink, che potremo incrementare (o diminuire!) giocando, scambiando o comprando armi/utensili durante l’avventura.

Anche il Combattimento รจ molto intuitivo: durante uno scontro, se riesco nel tiro di dadi per colpire l’avversario, sottraggo alla sua Resistenza un valore pari al Danno dell’arma che sto usando. La stessa cosa vale se gli sfortunati beneficiari dei danni siamo noi.

Hong Kong Hustle 1

Il primo viaggio… verso il crepuscolo!

La prima caratteristica che mi ha subito colpito di Hong Kong Hustle รจ l’ambientazione cyberpunk. Non tanto per la scelta del genere in sรฉ quanto per la passione, l’amore e la competenza che l’autore, Andrea Tupac Mollica, dimostra di padroneggiare sin dal primo capitolo del libro. Non appena si inizia con la lettura e il gioco di questo librogame si ha la netta sensazione di essere giร  lรฌ, tra i vicoli della cittร  e davanti ai personaggi descritti dall’avventura. Una scrittura coinvolgente che rappresenta un mondo cyberpunk non come una macchietta del genere ma come un universo sfaccettato, vivo e coinvolgente.

Lasciando per un attimo da parte l’ambientazione e le atmosfere della storia, Hong Kong Hustle si caratterizza per un’elevata rigiocabilitร  e longevitร  di gioco. Questo non solo per la presenza di linee narrative differenti che portano ad altrettanti finali, ma anche grazie a un elemento davvero originale del gambebook: la presenza degli Achievement.

Il nome vi puรฒ aiutare nel capire di cosa si tratta: sono degli obiettivi particolari che si possono raggiungere durante l’avventura. Quando si gioca in modalitร  Achievement si puรฒ decidere, quando se ne sblocca uno, di ricominciare daccapo con nuovi bonus, e magari cambiando anche le caratteristiche del nostro personaggio. Gli Achievement vanno dal trovare un particolare oggetto, vincere un combattimento con due soli attacchi, comprare tutti i Droni presenti nel libro, a molti altri obiettivi di gioco.

Hong Kong Hustle 2

Quando si completano tutti gli Achievement รจ possibile scrivere ad Aristea per rispondere ad alcune domande sull’avventura e ricevere due mini-avventure bonus. Non temete, non vi annoierete a rigiocare Hong Kong Hustle… io ho completato quasi tutti gli Achiement!

Oltre che con avversari del mondo fisico e del Nexus, spesso il nostro personaggio dovrร  dar prova delle sue capacitร  deduttive tramite la risoluzione di enigmi e misteri che si possono incontrare in momenti particolari dell’avventura. รˆ un elemento che ho molto apprezzato perchรฉ si tratta di giochi in tema con l’ambientazione e la storia, che ci metteranno alla prova con enigmi matematici in cui dovremo rispolverare le nostre reminiscenze di scuola e affinare le capacitร  logiche. E se non riuscite a risolvere gli enigmi non ci sono problemi: il libro vi indirizzerร  verso altri capitoli in caso non siate in grado di decifrare il rebus.

L’ambientazione, la semplicitร  del sistema di regole e l’originalitร  fanno di Hong Kong Hustle un librogame che consiglio senza dubbio, non solo agli amanti del genere librogame ma anche ai novizi, caratteristica che secondo me รจ assolutamente un plus di questo titolo. Che dire? A me รจ piaciuto molto avventurarmi tra i vicoli di Hong Kong ed esplorare il Nexus, ma ora sono curiosa di sapere se anche voi avete giocato a questo librogame e cosa ne pensate!

Hong Kong Hustle
Hong Kong Hustle
Hong Kong Hustle รจ un librogame cyberpunk che, grazie alla sua scrittura fluente e coinvolgente, saprร  trasportarvi nella Hong Kong di in un futuro radicalmente mutato dove vestiremo i panni di un Nexer, un pirata informatico pronto a portare a termine un nuovo colpo. Un librogame consigliato a tutti gli appassionati del genere cyberpunk, ai giocatori esperti che potranno trovare delle "chicce" davvero originali, e ai novizi per la semplicitร  e l'immediatezza di gioco.
Pro
Ambientazione cyberpunk resa molto bene dalla scrittura coinvolgente e scorrevole
Librogame che si presta ad essere ri-giocato piรน volte grazie ai plurimi finali possibili e agli Achievement
Contro
La singola giocata/avventura spesso risulta essere di breve durata
8.3
Voto Finale

Ultimi Articoli