Ven 15 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Sony acquisirà Crunchyroll per oltre 1 miliardo di dollari

La notizia era circolata già qualche settimana fa ma adesso è ufficiale: Crunchyroll verrà acquisita da Sony per la somma di 1,175 miliardi di dollari (971,7 milioni euro).

L’accordo, nello specifico, prevede che in realtà questa acquisizione venga effettuata da FUNimation, società di proprietà di Sony Pictures Television e, quindi, del colosso nipponico di Minato.

Con un annuncio sul proprio sito web Crunchyroll conferma che verrà acquisita da Sony tramite FUNimation

Al momento non sono state rilasciate ulteriori informazioni in merito a questa operazione, con l’accordo che è ancora in fase approvazione in base alle vigente normative che prevedono la definizione completa di tutte le condizioni.

Nell’annuncio, pubblicato direttamente sul sito del famoso servizio di streaming dedicato agli anime, Crunchyroll ha voluto specificare che possiede una platea di  circa 3 milioni di abbonati e di circa 90 milioni di utenti registrati sulla piattaforma.

La storia di Crunchyroll

Il servizio di streaming di Crunchyroll è stato lanciato nel 2006 da un gruppo di laureati dell’Università di Berkeley, inizialmente offrendo titoli anime senza licenze o autorizzazioni. Tuttavia, dopo aver ricevuto i primi cospicui finanziamenti da parte di Venrock (società di investimenti della famiglia Rockefeller), rivcevendo ben 4 milioni di dollari, ha iniziato a licenziare degli anime per lo streaming nel 2008.

Nel 2013 Chernin Group ha acquisito la quota di maggioranza di Crunchyroll dando vita l’anno successivo, insieme a AT&T, all’iniziativa imprenditoriale congiunta Otter Media . Nell’agosto del 2018 AT&T ha annunciato di avere acquisito tutte le quote di Otter Media. A settembre del 2019, Crunchyroll ha acquisito le quote di maggioranza di Viz Media Europa, entrando in possesso anche del distributore di anime Kazé.

Sony e le produzioni anime

Con questa acquisizione Sony aumenta ancora di più la sua influenza per quanto riguarda la distribuzione di anime, basti pensare che ha già nel suo carniere, grazie a Aniplex (Demon Slayer, Sword Art Online e Fate) e Sony Pictures Television, tre importanti distributori di anime presenti al di fuori del Giappone: la statunitense Funimation, la francese Wakanim e l’australiana Madman Anime Group.

Fonte: AnimeNewsNetwork

Ultimi Articoli