Sab 16 Novembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Il sequel di Dune pronto per le riprese nel 2022, se avrà luce verde

L’arrivo di Dune, il nuovo adattamento cinematografico del romanzo di Frank Herbert, è ormai imminente ma i numerosi ritardi e rinvii causati dalla pandemia hanno permesso al suo regista, Denis Villeneuve, di pensare anche al suo sequel, le cui riprese potrebbero partire nel 2022.

Sappiamo che l’intenzioni di Villeneuve sono da sempre quelle di realizzare un secondo film che possa concludere l’adattamento del primo romanzo, ma anche quelle di girare il film di Messia di Dune, il secondo romanzo del ciclo di Dune.

Il sequel di Dune pronto per le riprese nel 2022?

In una recente intervista, Villeneuve ha spiegato che mentre sa bene che si tratta di un progetto su larga scala, è già pronto a mettersi al lavoro:

“Per procedere velocemente con un film di quelle dimensioni devi realizzare scene, costumi, quindi ne stiamo parlando di mesi” ha spiegato il regista. “Ma se il film avrà successo e il sequel avrà luce verde, posso affermare che sarò pronto a girare nel 2022, di sicuro. 2022, per certo. Mi piacerebbe perché sono pronto ad iniziare e confesso che mi piacerebbe portarlo sullo schermo il prima possibile”.

Come sappiamo, non tutti gli elementi e i personaggi che ci aspetteremmo di vedere nel primo film saranno presenti in Dune (come Feyd-Rautha), e molti di questi dovrebbero invece essere trasportati nella seconda pellicola. Una scelta fatta dal regista per bilanciare la durata dei due progetti e concedere il giusto spazio ai momenti chiave della storia.

“Non volevo sacrificare degli elementi. Dove finiamo adesso, ho pensato che fosse il modo perfetto per sentirci… sentiamo che Paul (il personaggio interpretato da Timothée Chalamet) ha un arco completo, come personaggio per la prima parte. Il suo rapporto con sua madre, sentiamo che c’è qualcosa che non è una chiusura ma qualcosa di rilevante in quel momento, e per mantenere abbastanza cose per il secondo.”

dune film

Trama, dettagli e data di uscita di Dune

Ambientato sul pianeta Arrakis, ci ritroviamo ad esplorare la storia di due famiglie reali galattiche in guerra, la Casata degli Atreides e la Casata degli Harkonnen. Quando il duca Leto Atreides viene assassinato, suo figlio Paul e la moglie Jessica scappano solo per essere salvati dai Fremen, che diventano l’esercito personale di Paul contro gli Harkonnen mentre sviluppano poteri dalla spezia, una sostanza che estende la vita e rende possibile il viaggio interstellare. Una rete aggrovigliata di intrighi reali viene rivelata mentre l’Imperatore e altre potenze cosmiche tentano di cancellare il casato degli Atreides.

Il protagonista sarà Timothée Chalamet, nei panni di Paul Atreides. Sua madre, Lady Jessica, sarà interpretata da Rebecca Ferguson. Il Duca Leto avrà il volto di Oscar Isaac, affiancato dai fedelissimi Gurney Halleck e Duncan Idaho interpretati da Josh Brolin e Jason MamoaZendaya sarà invece Chani, una misteriosa ragazza Fremen che catturerà l’interesse di Paul; la tribù Fremen della ragazza sarà guidata da Javier Bardem, nelle vesti di Stilgar. Gli antagonisti principali saranno Stellan Skarsgård, il malvagio Barone Harkonnen, e Dave Bautista, nelle vesti del nipote Rabban.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

La data di uscita di Dune nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 16 settembre (negli USA arriverà il 22 ottobre).

La pellicola, inoltre, sarà proiettata fuori Concorso, in prima mondiale, alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2021.

Fonte

Ultimi Articoli