Il regista Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland si sono riuniti per il nuovo film della famosa serie 28 giorni dopo, intitolato 28 Anni Dopo, che curiosamente è stato girato interamente utilizzando un iPhone 15 Pro.
Questo film, che segna l’inizio di una trilogia a lungo pianificata, vedrà il ritorno di Cillian Murphy nel suo ruolo iconico di Jim, dal film originale sull’apocalisse zombie del 2002. Ad affiancare Murphy in 28 Anni Dopo ci sarà però questa volta un cast stellare che comprende Aaron Taylor-Johnson, Jodie Comer, Ralph Fiennes e Jack O’Connell. Nonostante l’attesa per il ritorno di Murphy, la produzione ha voluto far notare che la sua apparizione nel film sarà “sorprendente”.
28 Anni Dopo è diventato il film più grande e costoso mai girato con un iPhone 15 Pro Max
Con un tocco innovativo, 28 anni dopo è stato girato interamente con un iPhone 15 Pro Max, diventando così il film più costoso mai girato con uno smartphone, con un budget di 75 milioni di dollari. La scelta della “macchina da presa” è in realtà in linea alla propensione di Boyle per il cinema digitale, che ricorda l’originale 28 Giorni dopo, uno dei primi film importanti girati in digitale con la Canon XL-1.
La decisione di utilizzare l’iPhone 15 per le riprese è stata tenuta nascosta durante la produzione, con il cast e la troupe vincolati da accordi di non divulgazione. Tuttavia, i dettagli su questa tecnica di ripresa sono stati recentemente confermati a WIRED da diverse fonti legate al progetto. L’iPhone 15 Pro Max utilizzato per le riprese era dotato di vari accessori professionali per obiettivi, microfoni e treppiedi, che ne hanno migliorato la capacità di ripresa in risoluzione 4K.
Mentre i fan attendono il nuovo film, il sequel di 28 Anni Dopo è già in produzione
Il sequel di questo film, intitolato 28 Anni Dopo Parte II: Il Tempio d’Ossa, è attualmente in produzione sotto la direzione di Nia DaCosta.
Sony Pictures, dopo aver vinto un’accesa gara d’appalto all’inizio di quest’anno, si è assicurata i diritti di produzione e distribuzione della trilogia di 28 Anni dopo. L’acquisizione era molto ambita, con diversi studios tra cui la Warner Bros. in lizza per i diritti.
La scelta di Danny Boyle di girare su iPhone è coerente con il suo stile innovativo, come si è visto nei suoi film precedenti. Nonostante il suo ultimo progetto, Yesterday (2019), si discosti dai suoi temi tipicamente più cupi, il ritorno di Boyle alla serie 28 Giorni Dopo con un cambiamento tecnologico così significativo è una testimonianza del suo continuo desiderio di superare i confini del cinema.
28 anni dopo uscirà nelle sale il 20 giugno 2025.