Il 23 aprile uscirร in tutto il mondo, su PlayStation4, XBox One, Nintendo Switch e PC Mortal Kombat 11,ย seguito diretto dell’ultimo capitolo del picchiaduro di NetherRealm Studios.
Per chi ha effettuato il pre-order su PS4 e XBox One, era prevista una closed-beta che dava diritto agli utenti piรน impazienti di provare in anteprima a darsi sonore mazzate online e avere un assaggio di alcuni elementi single player.
Siamo riusciti a mettere le mani in anteprima su questa beta di Mortal Kombat 11 (attiva dal 28 al 31 marzo scorsi) ed ecco anteprima ed ecco le nostre prime impressioni su quello che abbiamo provato!
Ecco cosa ci ha detto la closed-beta di Mortal Kombat 11, che ci ha permesso di dare qualche mazzata online e testare alcune modalitร disponibili
Bazzico nell’ambiente dei picchiaduro fin da Street Fighter II con cui mi dilettavo sul mio Game Boy e, nonostante non sia mai stato un fan accanito della serie Mortal Kombat, conosco comunque la saga, i personaggi e la ‘mitologia’ dietro questo franchise.
Il primo impatto con Mortal Kombat 11 รจ stato veramente incredibile, da ‘wow’ assoluto, e la cosa mi ha esaltato parecchio!
Mi sono buttato subito sulla sezione inerente alla personalizzazione che, nonostante fosse ridottissima all’osso in questa beta, mi ha dato modo di capire come sarร gestita nella versione definitiva.
Avremo diversi costumi (alcuni dei quali anche vintage) con diverse parti, che saranno probabilmente sbloccabili tramite loot nelle varie avventure, ognuno con un livello di raritร e con diverse abilitร e armi assegnategli, rendendo praticamente ogni personaggio per ogni giocatore unico nel suo genere.
I produttori si sono quindi mantenuti al modello adattato anche in precedenza con Injustice 2, che tra l’altro mi ha divertito tantissimo, essendo fan dei personaggi DC, ma che ho trovato un po’ complesso a livello di combo e comandi.
La modalitร Personalizza sarร sicuramente molto piรน ampia nella versione completa del gioco, ma per ora ci ha comunque dato delle bellissime impressioni
Dopo aver ammirato alcune skin dei cinque eroi disponibili, mi sono lanciato a capofitto sull’unica modalitร offline disponibile: le Torri Klassiche (con la K perchรจ siamo in Mortal Kombat).
Esattamente come in una torre, dovremo scalare i vari piani sconfiggendo i nemici che ci si metteranno di fronte.
Fondamentalmente รจ una modalitร arcade dove, arrivati alla fine, sbloccheremo i finali dei personaggi.
Una volta scelto il mio fidato Skorpionย ho dato inizio a questo mio esordio nel mondo di Mortal Kombat, una sorta di battesimo del fuoco!
A differenza del giร citato Injustice ho trovato il gameplay e l’esecuzione delle varie combo meno complesso rispetto ai giochi citati poco fa e una buona reattivitร dei tasti, che mi ha permesso di eseguire (anche se al mio secondo tentativo) una Fatality coi fiocchi!
Per immedesimarmi nell’esperienza arcade al 100%, ho tirato fuori il mio “Paddone” classico, a discapito del joypad, ed รจ stato divertentissimo, anzi ne consiglio caldamente l’uso per avere un’esperienza di gioco decisamente appagante.
When universes collide! Just say the word. #SHAZAM #MK11 pic.twitter.com/tpqsmHNmnz
โ NetherRealm Studios (@NetherRealm) 4 aprile 2019
Mortal Kombat 11 regala combo su combo in scioltezza anche ai meno esperti
Pugno, calcio, pugno, su, giรน, quadrato, triangolo, quadrato. Combo su combo in scioltezza e con una buona reattivitร , nonostante fossi totalmente inesperto. Una bella sensazione, alla faccia tua Akira di High Score Girl.
Sia chiaro, con questo non voglio sminuire le meccaniche di gioco o la sua difficoltร , ma dal mio punto di vista, รจ stata una sensazione fantastica, poichรฉ dopo un paio di incontri offline ero pronto per affrontare qualche nemico reale e, diciamo, non mi sono limitato a premere i tasti a caso.
E quindi via, verso nuove massacranti avventure online!
Matchmaking piuttosto rapido e lag pressochรจ inesistenti; ho notato solo qualche piccolo calo durante le cinematics iniziali e durante alcune signature moves, come i Fatal Blows, sbloccabili quando la salute รจ molto bassa e utilizzabili semplicemente premendo L2+R2 quando ci viene indicato, avendo la barra in basso a sinistra sufficientemente piena.
Per ora, abbiamo potuto provare solo la modalitร Versus,ย ovvero semplici scontri 1vs1, senza classifiche e senza particolaritร aggiuntive.
Sicuramente nella release finale avremo le partite classificate e qualche altra modalitร competitiva, atta a soddisfare anche i picchiatori piรน accaniti e sicuramente piรน in gamba del sottoscritto.
Mortal Kombat 11 รจ un gioco graficamente incredibile e dannatamente divertente
Graficamente Mortal Kombat 11 รจ un gioco incredibile: da molti era stato ipotizzato l’utilizzo dell’ultima versione dell’Unreal Engine (la 4), ma non รจ stato cosรฌ!
Infatti viene usato l’Unreal Engine 3 pesantemente modificato per adattarsi alle esigenze dei NetherRealm Studios.
E cosรฌ i combattenti perfettamente modellati e completamente personalizzabili sono una gioia per gli occhi, cosรฌ come l’incredibile realismo delle fratture, sangue e chi piรน ne ha, piรน e metta (sembra scontato, ma se siete facilmente impressionabili vi sconsigliamo di giocarci, cosรฌ giusto per dire).
Ho concluso la mia prova di questa Closed Beta con una vittoria piรน che discreta (grazie, oh ignaro giocatore che mi hai lasciato vincere) e non posso che confermare quanto giร detto all’inizio: Mortal Kombat 11 รจ divertente, caciarone e violento, oltre che dinamico e aperto ad ogni tipo di giocatore, sia al casual come il sottoscritto, ma anche a coloro che adorano il competitivo e la parte piรน tecnica e complessa dei picchiaduro.
La personalizzazione quasi totale darร modo ad ogni persona di avere il suo setting di vestiti, di armi e di costumi, rendendo quindi ogni personaggio unico e adattabile ad ogni tipo di situazione, poichรจ le combinazioni saranno davvero un numero incredibile.
Vi lascio al bellissimo trailer che รจ stato mostrato durante il primo State Of Play di Sony, l’evento streaming che ricalca un po’ le orme di quanto sta facendo Nintendo coi suoi Direct e vi rimando, ovviamente, alla data d’uscita ufficiale del gioco: 23 Aprile 2019 su tutte le piattaforme!