Alcuni di loro proveranno a convincerti che non sei altro che una bestia. Mentono. Non sarร facile. Sei piรน vicina al baratro di qualsiasi dei tuoi ex tossicomani e violenti. Ma so che puoi dominare la fame e la rabbia. Inizia ogni notte dicendo “sono ancora umana” e andrร tutto bene.
Vampiri รจ uno dei giochi di ruolo piรน longevi e famosi di sempre. Dopo aver incantato generazioni di giocatori con la sua lore, le sue atmosfere dai toni cupi e gotici, il gioco รจ tornato in una nuova veste e con una nuova edizione.
Dopo il Modena Play 2019, Vampiri la Masquerade Quinta Edizione (abbreviato V5) รจ disponibile anche in italiano e il manuale รจ edito da Need Games!
Scopriamo Vampiri la Masquerade Quinta Edizione: Need Games! ci regala la nuova edizione di uno dei GdR piรน amati e giocati di sempre
Come se non fosse giร abbastanza difficile parlare di un GdR cosรฌ famoso e amato, questa recensione รจ per me ancora piรน complicata, dato che Vampiri รจ il gioco con cui molti anni fa mi sono immersa nel mondo dei giochi di ruolo e dei giochi di ruolo dal vivo.
Per me Vampiri รจ IL gioco, al quale sono fortemente legata e al quale tutt’oggi gioco con costanza e trasporto. Forse per questo alcuni potrebbero pensare che questa recensione sia un po’ di parte: ebbene, lo รจ, ma non ritengo che questo sia un limite, ma al contrario un valore aggiunto (chi potrebbe essere piรน critico se non un vero appassionato del gioco?).
Per chi non conosce nulla di questo GdR, Vampiri la Masquerade (Vampire: The Masquerade, in inglese) รจ un gioco di ruolo la cui prima edizione risale agli inizi degli anni ’90 e che permette ai giocatori di calarsi nei panni di vampiri. Il gioco รจ ambientato nel Mondo di Tenebra, un mondo del tutto simile al nostro, ma piรน cupo, gotico e truce.
Il materiale d’ambientazione prodotto nel corso degli anni รจ davvero sterminato e mostra la storia dalla Genesi fino ai giorni nostri attraverso il punto di vista dei vampiri, creature immortali e dannate che si muovono di notte e che agiscono nell’ombra tenendo celata la loro esistenza agli esseri umani. I vampiri si dividono tradizionalmente in diversi Clan, ciascuno con le proprie caratteristiche e peculiaritร .
Ma piรน che concentrarci sul vecchio, parliamo della nuova edizione di Vampiri (che cosa anarchica ho appena scritto!) e dei cambiamenti che apporta sia dal punto di vista dell’ambientazione che del regolamento. La volontร di pubblicare una nuova edizione nasce dalla necessitร di svecchiare, snellire e rendere moderno un gioco che ormai aveva tanti anni alle spalle e che (a parte per Vampire: The Requiem) non era mai stato modificato.
L’ambientazione: l’evoluzione della societร dei Fratelli
Dove noi siamo, / vi sono pugnali nei sorrisi. / Chi nel sangue รจ piรน vicino, / piรน propende per il sangue. – W. Shakespeare, Macbeth
Vampiri la Masquerade Quinta Edizione non poteva non fare i conti con un’evoluzione per quanto concerne la lore. La storia del gioco, cosรฌ appassionante per moltissimi giocatori di ruolo, si era come fermata e bisognava trovare un punto di svolta per procedere.
Se avete mai giocato a Vampiri, ricorderete che il mondo vampirico era tradizionalmente dilaniato dalla Jyhad, una guerra eterna tra diverse fazioni che interpretavano in modo diverso l’essere un vampiro e il rapporto con il mondo esterno. Da una parte c’era la Camarilla, setta che ha sempre combattuto strenuamente per tenere nascosta agli esseri umani l’esistenza dei vampiri, seguendo quella che viene chiamata Masquerade.
Dalla parte opposta il Sabbat, che invece ha sempre considerato gli esseri umani mero cibo ed ematico carburante e che accettava le infrazioni della Masquerade, nella strenua convinzione della supremazia dei vampiri sugli esseri umani e che quindi i primi dovessero imporsi sui secondi.
C’era poi una terza fazione “mediana”, ossia gli Indipendenti, vampiri che per scelta personale o di Clan avevano deciso di estromettersi dalla Jyhad. Su tutti i vampiri incombeva la Gehenna, una vera e propria apocalisse secondo la quale i vampiri piรน anziani si sarebbero risvegliati mettendo fine alla non-vita dei vampiri piรน giovani. La Camarilla ha sempre visto la Gehenna come una leggenda, il Sabbat al contrario ci credeva, e ciรฒ si รจ tramutato in una vera e propria missione di fede, portando i vampiri della setta a cercare di ridurre in cenere i vampiri piรน anziani.
Tutto molto bello fin qui, ma poi? Nella Quinta Edizione di Vampiri il setting del gioco si sviluppa ulteriormente. Dopo l’attentato dell’11 settembre, alcune importanti organizzazioni hanno scoperto l’esistenza dei vampiri. La reazione della societร degli umani, come si poteva intuire, non รจ stata per nulla tollerante e moltissimi vampiri in tutto il mondo sono stati trovati e terminati. Gli umani hanno epurato intere cittร dalla presenza dei Succhiasangue. Parallelamente a ciรฒ, i vampiri piรน anziani subiscono il Richiamo: essi sono spinti a dirigersi verso Oriente, una misteriosa chiamata alla quale non possono sottrarsi.
Come si puรฒ immaginare, ciรฒ produce molti cambiamenti nella societร dei vampiri. Innanzitutto, la Camarilla reagisce a questo nuovo movimento di distruzione e terrore, chiamato la Seconda Inquisizione, chiudendosi ancora di piรน nei propri Domini e bandendo qualsiasi forma di tecnologia. Oggi basta un account social per essere rintracciati e la Seconda Inquisizione, a dispetto del nome, รจ molto piรน aggiornata di quello che si possa pensare ed รจ in grado di rintracciare il singolo vampiro e chiunque egli abbia contattato con uno smartphone.
Secondariamente, รจ esplosa la rivolta Anarchica sostenuta da molti Cainiti che credono che le tradizioni e le consuetudini della Camarilla siano ormai vetuste e superate e che la societร dei compromessi e della politica sia ormai definitivamente morta. La parola d’ordine รจ “rivoluzione”.
Ma soprattutto, il Richiamo ha portato molti vampiri anziani a lasciare le loro antiche roccaforti. E questo cosa vuol dire? In poche parole: largo ai “giovani”! Con la Quinta Edizione si giocano vampiri giovani e giovanissimi che, ad esempio, hanno ereditato la gestione della cittร dal vecchio Principe ormai spintosi a Oriente o che si trovano a girovagare in una cittร in cui il Principe e le cariche tradizionali, sempre piรน paranoiche, non si fanno neppure vedere dai Fratelli. Una grossa e importante novitร che sottolinea come V5 sia un gioco, ora piรน che mai, incentrato sui concetti di Umanitร e Fame.
Il sistema di regole
Il sistema di gioco di Vampiri la Masquerade Quinta Edizione si rifร allo Storytelling System.
Come per la passate edizione del gioco, anche in V5 si usano i d10, ma con una modifica al sistema. Ora si tira la riserva di dadi e ogni risultato che va dal 6 in su conta come successo, e in base alla difficoltร imposta dal Narratore si contano i successi ottenuti per vedere se la prova รจ superata o meno.
Un sistema molto semplice di per sรฉ e giร usato in altri GdR. Quello che contraddistingue il sistema di Vampiri รจ perรฒ la presenza dei dadi Fame. In questa nuova edizione, i Punti Sangue sono stati eliminati dalla Scheda PG in favore della Fame, il desiderio di sangue che chiude nella sua morsa tutti i personaggi del gioco.
A ricordare ai personaggi questo incessante desiderio ci sono i dadi Fame, dei normalissimi d10 (si consiglia di usarli rossi, per ovvi motivi) che si sostituiscono ai normali d10 insinuando il desiderio di sangue nelle azioni dei PG (a differenza di quello che facevano i Punti Sangue prima, che venivano usati essenzialmente solo per attivare le Discipline).
Per fare un esempio: se la pool per un particolare tiro รจ di 6d10, ma il mio livello di fame รจ a 2, sostituirรฒ alla pool 2d10 neri con 2d10 rossi (dadi Fame). La pool di dadi รจ sempre di 6d10, ma di cui 4 neri e 2 rossi. I dadi Fame sono importanti perchรฉ da essi dipendono, ad esempio, i Fallimenti bestiali e i Critici caotici e il conseguente risveglio incontrollato della Bestia dei vampiri.
Nel manuale vengono poi introdotte tutta una serie di regole davvero interessanti, come la Vittoria Automatica, la regola dei “tre atti“, i conflitti a Tiro Singolo e tutta una sezione riguardante il Combattimento Sociale. Ebbene sรฌ, ora anche a livello di regolamento e scheda le schermaglie sociali tra vampiri hanno forti ripercussioni che si traducono in veri e propri danni al tratto Volontร .
In conclusione…
Trovo che questa nuova edizione di Vampiri la Masquerade abbia colto nel segno: tradurre meglio dal punto di vista del regolamento lo spirito di intimo orrore del gioco. La pecca che aveva Vampiri era il fatto che le dinamiche del sistema non incentivavano il gioco sull’Umanitร , l’interpretazione della Sete, e spesso molti giocatori puntavano a scegliere particolari Clan e Discipline basandosi su schemi di schede PG ormai assodati e considerati piรน “performanti” di altri. Insomma, per dirla in poche parole, ormai si giocava a Vampiri sempre allo stesso modo.
Questa nuova edizione, invece, porta un’ondata di freschezza. C’รจ un forte livello di personalizzazione del proprio personaggio, dato che le Discipline di Clan non sono piรน monolitiche ma si puรฒ scegliere tra diverse opzioni. Il gioco stesso incentiva a giocare sulla propria Umanitร , dato che tendenzialmente tutti i PG sono vampiri giovani se non dei Sangue Debole. Le schermaglie politiche avranno una valenza tutta nuova grazie al Combattimento Sociale e alla Mappa delle Relazioni, strumento importante che cambia di sessione in sessione e che tiene conto dei diversi rapporti tra PG, Alleati e Mentori.
Ho personalmente provato il gioco con un gruppo che non aveva mai giocato a Vampiri e la risposta รจ stata: bello tosto, fantastico! Ebbene sรฌ, Vampiri รจ un gioco tosto, duro e maturo, con tematiche forti e impegnative. Ma รจ proprio questo il fascino di questo GdR che ha saputo reinventarsi per i nuovi giocatori mantenendo la sua attrattiva anche per i piรน strenui appassionati.
Unica pecca: forse il manuale non รจ di immediato accesso per i giocatori di ruolo alle prime armi, ma basta una lettura attenta o, al massimo, una seconda lettura, per dissipare i dubbi che possono nascere.
Ci sarebbero molte cose da aggiungere su questo manuale, sul suo nuovo sistema di gioco e sull’evoluzione del setting: l’editing e le fantastiche fotografie, le citazioni dal mondo della letteratura e del cinema e i testi supplementari fatti di lettere, dattilografie e resoconti con appunti, ma vi lascio al piacere della lettura di questo manuale realizzato molto bene e che continua la tradizione di uno dei giochi di ruolo piรน amati.
Vi sarร un tempo, / in cui la maledizione dell’Altissimo / non sarร piรน tollerata, / in cui finirร la stirpe di Caino / in cui il suo Sangue diverrร debole, / e questi Infanti / non conosceranno piรน l’Abbraccio / poichรฉ il loro sangue / scorrerร come l’acqua, / e la sua potenza scemerร . / Solo allora saprete / che la Gehenna vi sovrasta.