Ecco un’uscita editoriale davvero molto interessante per tutti gli appassionati che desiderano scoprire di piรน sul mondo dei giochi di ruolo.
Stiamo parlando di Fuori dal Dungeon. Genere, razza e classe nel gioco di ruolo occidentale della Asterisco Edizioni, a cura di Marta Palvarini e con un’introduzione di Avery Alder.
Il libro, in uscita il 27 gennaio 2020, analizza le connessioni tra il gioco di ruolo e soggettivitร politiche, storia e attualitร , concentrandosi in particolar modo sulla discriminazione e sull’inclusivitร di genere nel mondo dei GdR.
Presto disponibile Fuori dal Dungeon – Genere, razza e classe nel gioco di ruolo occidentale, libro della Asterisco Edizioni che ci farร scoprire le connessioni tra politica, attualitร , discriminazioni e GdR
Il libro si configura come una preziosa antologia curata da Marta Palvarini, co-fondatrice e editor della casa editrice Asterisco Edizioni e creatrice del gioco di ruolo di prossimo lancio Dura-Lande RPG.
L’introduzione รจ invece stata scritta da Avery Alder, game designer che molti giocatori conosceranno perchรฉ autrice di Cuori di Mostro. In appendice a questo volume, inoltre, potremo trovare l’analisi dei risultati ottenuti della prima survey italiana su “Giochi di Ruolo e Discriminazione” condotta dal collettivo Donne, dadi & dati. Un’analisi davvero molto interessante che consiglio a tutti di leggere!
Fuori dal Dungeon uscirร il 27 gennaio, ma รจ giร preordinabile sul sito Asterisco Edizioni.
Ecco di seguito la sinossi:
Lโantologia analizza le connessioni e le disconnessioni tra Gioco di Ruolo (GdR) e soggettivitร politiche, tra storia e attualitร . Autorialitร anglofone, tradotte per la prima volta in italiano, si esprimono sui concetti di discriminazione sistemica, di inclusivitร , e sul gioco di ruolo come spazio di resistenza.
La game designer Avery Alder ci introduce al mondo politico del gioco di ruolo, ragionando sulle identitร rappresentate e lโautorialitร dietro di esse. Tanja Sihvonen e Jaakko Stenros attraverso lo studio dei manuali di gioco identificano lโesclusione delle soggettivitร LGBITQ fino ai primi anni โ90, e la successiva esplosione delle tematiche di genere nel GdR. Antero Garcia scioglie i nodi contradditori della comunitร di gioco di Dungeons & Dragons esponendo le contraddizioni di un sistema che ha fondato quanto monopolizzato il concetto stesso di Gioco di Ruolo. Katherine Cross parla del contesto ludico come alternativa spaziale di resistenza alle norme societarie, una matrice di possibilitร attraverso la quale possono emergere identitร reali fuori dal binarismo. Attraverso lโanalisi del bias interno alla comunitร di wargame da cui deriva il gioco di ruolo, Jon Peterson esplora la nascita dellโidentitร gamer e si focalizza sulle esclusioni delle donne al tavolo da gioco.
Le nuove riflessioni analitiche prodotte dalla survey โGioco di Ruolo e Discriminazioneโ condotta dal collettivo Donne, Dadi & Dati, fornisce uno spaccato dellโattuale evoluzione della comunitร giocante italiana. Nel grande dibattito sulla rappresentazione il GdR si inserisce come medium capace di narrare la diversitร sulla base di un sistema regolistico di possibilitร , una fisica altra inscritta nel momento del cerchio magico del gioco.