Appena ieri Square Enix ha pubblicato, un po’ a sorpresa, la demo giocabile di Final Fantasy VII Remake, il rifacimento di uno dei capitoli piรน riusciti (a dire il vero forse il migliore) e piรน apprezzati della celebre saga videoludica.
Ecco il nostro provato della demo giocabile di Final Fantasy VII Remake con le prime impressioni sull’atteso rifacimento Square Enix
Final Fantasy 7 Remakeย non รจ un progetto come tutti gli altri, su di esso gravano ambizioni e speranze di una software house ormai da diverso tempo finita in profonda crisi creativa.ย Dopo i passi falsi compiuti con Kingdom Hearts III e Final Fantasy XV,ย le speranze che Square Enix possa tornare ai fasti di un tempo sono state, sin dal suo annuncio, riposte tutte su questo remake.
Sono passati piรน di vent’anni dal lancio dello storico capitolo approdato sulla prima PlayStation, un lasso di tempo veramente gigantesco, considerando la velocitร a cui si evolve l’industria del videogioco, per questo motivo i fan storici della serie nutrivano molte perplessitร sul progetto, fra cui spicca quella relativa alla tanto chiacchierata episodicitร .
Eh si, perchรฉ per quei pochi che ancora non lo sapessero, quello che uscirร fra poco non รจ il gioco intero, ma solo una parte, e piรน precisamente tutta quella che riguarda la cittร di Midgar, anche se ampliata ed estesa rispetto a quanto visto nel 1997.
Ma c’รจ un lato positivo in tutto ciรฒ, ed รจย che ogni “episodio” sarร grande quanto un’intero capitolo stand alone del franchise; un po’ sulla falsa riga di quanto avvenuto con laย trilogia di Final Fantasy XIII per intenderci.
Fra dubbi e paure, a poco piรน di un mese dalla sua uscita effettiva nei negozi, abbiamo scaricato e provato la demo del gioco (raggiungibile a questo indirizzo) rilasciata giusto qualche ora fa dal colosso nipponico.
Lunga vita a Square Enix
Partiamo subito col toglierci il proverbiale sassolino dalla scarpa: i fan storici del capitolo originale possono dormire sonni tranquilli perchรฉ Square Enix รจ tornata.
Kitase e il suo team hanno fatto un lavoro a dir poco impressionante, sia dal punto di vista tecnico, che per ciรฒ che concerne il gameplay.
Graficamente parlando, questo remake รจ impressionante! Ilย motore grafico su cui รจ stato costruito il gioco riesce a portare su schermo una quantitร di dettagli veramente impressionante, per qualitร e quantitร .ย Non รจ da meno l’effettistica particellare, con luci, ombre, scintillii ed esplosioni davvero molto convincenti.
Il gameplay, รจ un sapiente ibrido fra la tradizione della serie e l’innovazione in grado di accontentare sia il neofita che il fan di vecchia data, e per tutti quelli che non digerisco la deriva action, basti sapere che si puรฒ possono sempre settare il gioco in “modalitร classica” , cosรฌ da avere un sistema di combattimento basato sui turni.
Sorpresa ATB
La vera sorpresa risiede nel modo in cui รจ stata reinterpretata la storica barra del sistema ATB (Active Time Battle ndr): la barra infatti non si caricherร piรน solamente con il passare del tempo, ma anche a seconda di come combatterete, da quanti danni sarete capaci di infliggere e dalle schivate che farete. I nemici, inoltre, con la giusta tattica si potranno portare in modalitร “STREMO” cosรฌ da fargli subire un maggiore quantitativo di danni.ย Sempre a proposito di quest’ultimo aspetto, va detto che durante gli scontri potrete passare da un personaggio all’altro con la semplice pressione di unย tasto, oppure impartirgli degli ordini diretti.
Di ottima fattura la colonna sonora di Final Fantasy VII Remake composta da riarrangiamenti di quella originale creata dal leggendario compositore della serie Nobuo Uematsu: le musiche sono in grado di sottolineare perfettamente l’azione che si svolge su schermo.
A rovinare, in parte, l’esperienza di gioco perรฒ ci pensa unaย localizzazione in italiano non sempre precisa, e una telecamera che non riesce sempre a seguire bene l’azione su schermo durante le battaglie; si tratta tuttavia di difetti che sicuramente verranno “aggiustati” in tempo per l’uscita ufficiale del gioco.
Questa demo di Final Fantasy VII Remake, purtroppo, non dura molto (circa una quarantina di minuti) e non fuga tutti i dubbi che avevamo sul ritorno di Cloud Strife, ma una cosa รจ certa: Square Enix รจ tornata e sta per dimostrare a tutti ancora una volta che il Giappone, se vuole, รจ ancora perfettamente in grado di dire la sua all’interno di una games industry sempre piรน occidentalizzata.