ร vero, non รจ stata la solita Lucca, ma l’edizione Changes di Lucca Comics and Games 2020 non ha comunque tradito gli appassionati, regalando (nei limiti di ciรฒ che รจ stato possibile fare) tutto ciรฒ che la fiera รจ sempre stata, con l’organizzazione che ha lottato centimetro dopo centimetro senza scoraggiarsi e senza mollare mai, nonostante l’alternativa di rinviare tutto sarebbe stata la scelta piรน comoda e meno rischiosa.
Lucca Comics and Games 2020 Edizione Changes, un cantiere che non si fermaย unโidea di festival per superare i confini di spazio e tempo
Ma proprio all’organizzazione e a tutti coloro che hanno reso possibile l’evento, con tutti “digitalmente” presenti anche se distanti, come in uno dei consiglio dei Jedi di Star Wars, va il nostro piรน sincero ringraziamento per avervi creduto e aver infuso anche in noi la voglia di partecipare e di credere che qualcosa si poteva fare. Questa Lucca ci ha fatto capire, ancora di piรน, quanto il “nostro” festival sia importante per tutti coloro che lavorano, operano o soltanto parlano della cultura pop, un’edizione che ha rinsaldato legami e acceso delle passioni e delle emozioni che, forse, negli ultimi anni stavano viaggiando sui binari apatici dell’abitudine.
A partire da oggi il nuovo obiettivo รจ senza dubbio Lucca 2021 con la speranza e l’attesa di ritrovarci ancora una volta tutti insieme, sicuramente con nuove regole, ma con la passione di sempre per continuare a sognare.
Da JustNerd un grazie a tutti quelli che hanno reso possibile tutto ciรฒ, a tutti coloro che hanno partecipato e a tutti i fan che si sono uniti a questo evento innovativo “per cause di forza maggiore”. Respect.
Il resoconto e i numeri dell’evento
ร stata lโedizione piรน innovativa di sempre quella di Lucca Comics & Games 2020, che con la sua programmazione online, sui canali Rai, e con la rete dei Campfire, ha potuto raggiungere un pubblico ancora piรน vasto ed eterogeneo.
Tre giorni e mezzo di dibattiti, incontri e anteprime proposti da Lucca Changes; prodotti e novitร editoriali disponibili nel Lucca Store di Amazon.it, tramite la rete dei campfire, mentre nello store online di Inuit Bologna (store.inuitbookshop.com) รจ ancora presente tutta la selezione di titoli dellโautoproduzione italiana e straniera dedicata al fumetto e allโillustrazione. Una manifestazione nuova e inevitabilmente diversa che ha assunto le caratteristiche di un laboratorio. Unโofficina di idee e di sperimentazioni dove ci si รจ confrontati, arricchiti e entusiasmati ma anche interrogati su quale sarร il futuro degli eventi, quali saranno le possibili soluzioni alle problematiche che stiamo vivendo.
Dal 29 ottobre al 1 novembre, 320 eventi digitali seguiti da oltre 250.000 utenti unici, per piรน di 1 milione di visualizzazioni di tutti i contenuti proposti e piรน di 1,5 milioni di minuti di video visualizzati (dati in crescita che tengono conto solo dei canali proprietari di Lucca Comics & Games). E poi ancora, oltre 360 gli ospiti coinvolti che hanno animato gli appuntamenti del ricco palinsesto, 7 gli studi di regia streaming sparsi in tutta Italia, piรน di 60 editori che hanno contribuito a rendere grande questa Lucca presentando 200 uscite editoriali del fumetto, cui si aggiungono 110 uscite editoriali del gioco, e 75 eventi generati dalla community inseriti nel Programma OFF. Ma anche, in esclusiva su RaiPlay: 15 originals e 7 documentari, 3 puntate speciali di Wonderland in seconda serata su Rai4 tra cui lโanteprima assoluta dei Lucca Comics & Games Awards per la prima volta in TV (rivedi qui la puntata).
320 eventi digitali seguiti da oltre 250.000 utenti unici, per piรน di 1 milione di visualizzazioni. Ma #LuccaChaNGes non si รจ chiusa il 1 novembre: piรน di 200 eventi del programma saranno disponibili a partire da oggi sul sito e sulla pagina YouTube di LC&G. Grazie a tutti! pic.twitter.com/xXIkJbq9vW
— Lucca Comics & Games (@LuccaCandG) November 2, 2020
Ma Lucca Changes non si รจ chiusa il 1 novembre. Piรน di 200 eventi del programma saranno infatti disponibili on demand a partire da oggi sul sito e sulla pagina YouTube di Lucca Comics & Games. Cosรฌ come RaiPlay ospiterร la sezione realizzata ad hoc per il festival sino a fine febbraio 2021, dove saranno fruibili i contenuti โoriginalโ, i servizi in onda nelle altre reti del gruppo Rai, e una programmazione a tema con la migliore offerta tratta dagli archivi di Rai.
Non si fermano nemmeno i Campfire che prorogano lโiniziativa fino al 28 febbraio 2021. Nei 115 Campfire sarร ancora possibile ritirare la Bag of Lucca dei Campfire Pass Special, e recuperare alcuni eventi che sono stati annullati e che saranno riprogrammati. I Campfire dislocati su tutto il territorio nazionale sono stati dei veri e propri avamposti del festival: una fitta rete che ha permesso di portare le novitร editoriali il piรน vicino possibile ai fan oltre che promuovere lโattivitร dei negozi indipendenti. Ma il progetto Campfire si รจ esteso anche allโestero, e grazie alla collaborazione con il MAECI e la rete degli Istituti Italiani di Cultura in occasione della XX Settimana della lingua italiana nel mondo, Lucca Comics & Games รจ arrivata in 42 cittร di tutti i continenti, da Los Angeles a Cittร del Messico, da Shanghai a Il Cairo, passando per Madrid e Dakar per citarne solo alcune, promuovendo il fumetto del nostro Paese come mai prima d’ora.
Andrร avanti nel 2021 anche lโomaggio dedicato a Gianni Rodari con Rodarica progetto realizzato insieme a Book on a Tree allo scopo di lavorare con insegnanti e bambini delle scuole di Lucca che vorranno cimentarsi con un โkit della fantasiaโ ispirato da uno degli ultimi racconti scritti da Rodari, Il gioco dei quattro cantoni. I bambini diventeranno muratori, elettricisti, idraulici e impiegati della fantasia. I migliori elaborati (dove migliore avrร un’eccezione di slancio, di salto e di sberleffo intelligente) saranno sviluppati e presentati attraverso percorsi espositivi.
Tra gli eventi memorabili di questa edizione: lo spettacolo di graphic novel theatre Lucrezia Forever!, il concerto disegnato dedicato ad Aldobrando, la nuova graphic novel di Gipi disegnata da Luigi Critone, i panel con Zerocalcare, Leo Ortolani, Elettra Lamborghini, MยฅSS KETA e Fumettibrutti, Frank Espinosa, Max Pezzali, lo showcase di Memeco Arii,lโintervista con il mangaka Hiro Mashima, il reading di Ascanio Celestini su La freccia azzurra di Gianni Rodari, Vincenzo Mollica: una vita tra i fumetti lo speciale omaggio di Lucca Comics & Games al giornalista Rai, ma anche il Laboratorio di Game Design con Andrea Angiolino, Roberto Di Meglio e Immanuel Casto. Senza dimenticare le esclusive riservate ai clienti di Amazon.it: Gli sguardi dietro le voci con Giorgia Lepore, Fabrizio Pucci, Cristina Poccardi, Il Trauma del Tram con Quei Due Sul Server, Chi ha ucciso Kenny con Pera Toons, Cover con ZeroCalcare, Skottie Young, Jorge Corona, Master of The Toys con Emiliano Santalucia.
Va a The promised Neverland: 1 edito da J-POP Manga lโAmazon Comics Award, il fumetto piรน votato dagli utenti di Amazon.it
Tra gli appuntamenti dellโArea Movie a cura di QMI: i panel con i registi Gabriele Mainetti che ha raccontato la sua prima volta a Lucca Comics & Games, i Manetti bros. in uno speciale incontro sul mito di Diabolik dal fumetto al grande schermo, la dark lady del cinema Floria Sigismondi che ha raccontato il suo horror The turning โ La casa del male. E poi ancora, Matteo Rovere che in attesa dellโarrivo di Romulus ha portato lโanteprima del documentario Romulus: making of di una leggenda, lโincontro con i protagonisti di Suburra in vista del capitolo conclusivo della serie, gli upfront di Rai4 per presentare le serie tv e le novitร della prossima stagione.
Nel mondo del videogioco va ricordata lโintervista a Daniele Duri, Principal Animator di CD Project RED che ha raccontato il dietro le quinte del nuovo annunciato capolavoro dello sviluppatore polacco, Cyberpunk 2077. Ma anche Brian Horton, direttore creativo di Marvelโs Spider-Man: Miles Morales, che ci ha reso partecipi del processo produttivo di uno dei videogiochi piรน attesi della stagione, senza dimenticare Super Mario, festeggiato a dovere per i suoi 35 anni con il Joe Dever Award. Infine, menzione speciale per una delle anime di Lucca piรน recenti, gli eSport, che ci hanno accompagnato con avvincenti tornei e sfide senza esclusione di colpi con Tekken 7 e Clash of Clans.
Forte dei valori che da sempre la contraddistinguono – #Community #Inclusion #Respect #Discovery #Gratitude, cui questโanno si รจ aggiunto #SAFETY cui Silver e il professore Massimo Galli hanno dato voce con la campagna di prevenzione Come ti frego il virus(promossa dalla Prefettura di Lucca) – Lucca Comics & Games ringrazia tutti gli editori, gli autori, i talenti creativi, i produttori, i partner, e i collaboratori che in questi anni hanno visto la manifestazione crescere, e che sono cresciuti con essa. La kermesse lucchese รจ da sempre promotore di cultura e lโedizione Lucca Changes ha voluto essere un messaggio positivo e di speranza oltre che un seppur minimo sostegno concreto al comparto produttivo e ai lavoratori dello spettacolo, tra le categorie piรน duramente colpite dallโemergenza Covid-19.
Ogni edizione del festival รจ molto piรน che la somma delle parti, e questโanno il simbolo della collettivitร che la manifestazione rappresenta รจ stato sintetizzato dalla creazione dei poster realizzati dai Dreamers, ma anche dagli artisti e dagli amici di Lucca Comics & Games che hanno creato la propria affiche. Perchรฉ per rappresentare unโedizione cosรฌ non bastava un poster, ma servivano tutti i poster immaginabili, che invitassero la grande comunitร di Lucca a continuare a sognare.
Grazie a tutti. DREAM ON.