Mer 18 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Star Wars: il caccia stellare X-Wing arriverà al Museo Smithsonian

L’Alleanza Ribelle sarà felice di sapere che un esemplare di X-Wing utilizzato in Star Wars: L’ascesa di Skywalker sarà messo in mostra presso lo Smithsonian Museum di Washington DC nel 2022.

Il modello a grandezza naturale realizzato da Industrial Light & Magic si trova al momento in fase di ricostruzione e restauro, in vista della prossima esposizione nel celebre museo.

Nello Smithsonian Museum verrà esposto un X-Wing a grandezza naturale

Le vaccinazioni proseguono a ritmo serrato anche negli Stati Uniti, con la prospettiva di poter riaprire presto la nazione a vacanze e viaggi. Forse anche per questo motivo il Museo Smithsonian ha deciso di inserire, tra i vari cimeli presenti nella struttura, una replica di caccia stellare X-Wing utilizzato in Star Wars: L’Ascesa di Skywalker.

La notizia proviene direttamente dallo Smithsonian Magazine, che ha mostrato le prime immagini del velivolo smontato in un hangar della Virginia.

Il modello, concesso dalla Lucasfilm e proveniente dalla Industrial Light & Magic, è stato utilizzato per il nono capitolo della saga di Star Wars e, una volta assemblato e restaurato, verrà appeso nello Smithsonian National Air and Space Museum di Washington DC.

star wars xwing smithsonian

Secondo la fonte ufficiale, l’X-Wing sarà collocato nel Planetario Albert Einstein, proprio sul National Mall. Il velivolo in questione è stato utilizzato nell’ultimo capitolo della saga, come ha confermato in una recente dichiarazione Margaret Weitekamp, presidente di storia dello spazio del museo:

Siamo entusiasti di avere un X-Wing in mostra nel museo. È un modello originale usato sul grande schermo in l’Ascesa di Skywalker del 2019. Il motivo per cui abbiamo deciso di inserire questo particolare velivolo nel museo risiede nella connessione incrociata tra le persone amanti del volo spaziale e quelle ispirate dalle visioni che Star Wars ha portato dal 1977.

Lo staff del museo è determinato nel mantenere l’X-Wing autentico mentre lo ricompone per l’esposizione. Ovviamente verrà solo controllato per rimuovere eventuali graffi dovuti allo spostamento, ma i “segni della battaglia” presenti sul caccia stellare verranno conservati.

Ero sul pavimento a guardarlo e ho indicato un punto in cui sembrava ci fossero dei segni dovuti a disattenzioni del personale” ha aggiunto Weitekamp “L’ho fatto notare al conservatore, che sorridendo mi ha detto: ‘No, è simulato. Fa parte dei dettagli inseriti dagli scenografi!‘”.

Non è la prima volta che lo Smithsonian Museum decide di ospitare mostre dedicate al cinema, stavolta però sembra proprio che un pezzo di Star Wars rimarrà per sempre a disposizione dei visitatori del museo.

Ultimi Articoli