Mer 25 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Dune: il regista sta già pensando all’adattamento di Messia di Dune

Ancor prima dell’inizio delle riprese del nuovo adattamento cinematografico di Dune, sapevamo che i progetti iniziali di Legendary Pictures erano quelli di realizzare due film della saga, che avrebbero esplorato il primo libro della saga. Oggi, nonostante il via alla realizzazione del secondo film stia ancora aspettando i risultati al botteghino del suo predecessore, il regista Denis Villeneuve, parlando a CBC Radio Canada, ha rivelato che si sta già pensando ad una terza pellicola, un adattamento di Messia di Dune (il secondo romanzo del ciclo di Frank Herbert).

Denis Villeneuve è interessato ad un terzo film di Dune, incentrato sul romanzo Messia di Dune

“C’è il secondo libro del ciclo di Dune, Messia di Dune, che potrebbe diventare un film straordinario” ha spiegato Villeneuve. “Ho sempre visto questo progetto come una potenziale trilogia, e dopo di questa… vedremo. Sono anni di lavoro, non riesco a pensare di andare oltre questo periodo di tempo.”

Quel che è certo è che chiunque abbia visto il film, in arrivo nelle sale italiane il prossimo mese di settembre, parla di un capolavoro come pochi altri nella storia del cinema, con Warner Bros. che sta puntando tutto sulla realizzazione di un franchise (che include già diversi giochi da tavolo, una serie TV e, sembra, anche dei videogiochi).

La possibilità di vedere quindi un adattamento di Messia di Dune sul grande schermo in futuro, non sembra in effetti essere così remota.

Dune film logo

Trama, dettagli e data di uscita di Dune

Ambientato sul pianeta Arrakis, ci ritroviamo ad esplorare la storia di due famiglie reali galattiche in guerra, la Casata degli Atreides e la Casata degli Harkonnen. Quando il duca Leto Atreides viene assassinato, suo figlio Paul e la moglie Jessica scappano solo per essere salvati dai Fremen, che diventano l’esercito personale di Paul contro gli Harkonnen mentre sviluppano poteri dalla spezia, una sostanza che estende la vita e rende possibile il viaggio interstellare. Una rete aggrovigliata di intrighi reali viene rivelata mentre l’Imperatore e altre potenze cosmiche tentano di cancellare il casato degli Atreides.

Il protagonista sarà Timothée Chalamet, nei panni di Paul Atreides. Sua madre, Lady Jessica, sarà interpretata da Rebecca Ferguson. Il Duca Leto avrà il volto di Oscar Isaac, affiancato dai fedelissimi Gurney Halleck e Duncan Idaho interpretati da Josh Brolin e Jason MamoaZendaya sarà invece Chani, una misteriosa ragazza Fremen che catturerà l’interesse di Paul; la tribù Fremen della ragazza sarà guidata da Javier Bardem, nelle vesti di Stilgar. Gli antagonisti principali saranno Stellan Skarsgård, il malvagio Barone Harkonnen, e Dave Bautista, nelle vesti del nipote Rabban.

Denis Villeneuve ha diretto Dune e ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

La data di uscita di Dune nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 16 settembre (negli USA arriverà il 22 ottobre).

La pellicola, inoltre, sarà proiettata fuori Concorso, in prima mondiale, alla 78esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia che si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2021.

Ultimi Articoli