Torniamo ad occuparci ancora una volta dell’improvvisa e strana cancellazione di Y: L’ultimo uomo, la serie TV di FX realizzata per Hulu, tratta dai fumetti di Brian K. Vaughan, arrivata in Italia su Disney+. La programmazione della prima stagione di Y: L’ultimo uomo non è infatti ancora terminata ma la serie è già stata ufficialmente cancellata e, ora, forse, sappiamo il perché.
Ecco perché Y: L’ultimo uomo è stata cancellata
Un’analisi piuttosto approfondita della situazione e dei retroscena della vicenda è stata pubblicata in queste ore su THR, dove si è tentato di ricostruire la storia che ha portato alla cancellazione così prematura della serie.
Non è infatti più insolito che le serie vengano chiuse dopo solo una stagione ma, nella quasi totalità dei casi, si attendono di conoscere i risultati degli ascolti per capire se uno show avrà o meno un futuro. Una cosa che non è stata fatta con Y: L’ultimo uomo.
Stando a quanto riportato nell’articolo originale, delle fonti vicine alla produzione hanno riferito che la decisione di cancellare la serie è stata presa lo scorso 15 ottobre, data in cui sono scaduti gli accordi con il cast dello show.
I problemi della serie, dal 2018 a oggi
Dopo numerosi problemi affrontati con il cambio di showrunner e del protagonista principale (in origine la parte era stata affidata a Barry Keoghan, che poi è stato sostituito da Ben Schnetzer), la serie ha dovuto affrontare la situazione legata al COVID e la produzione è entrata nel vivo solamente nel mese di ottobre del 2020; quando i soldi erano già stati tutti spesi per estendere le opzioni su vari membri del cast.
Se pensiamo poi che il pilot era stato ordinato ancora nel 2018 e Michael Green e Aida Croal (gli showrunner originali) sono stati allontanati nel tempo per divergenze creative, è chiaro che la serie non è nata sotto una buona stella.
Dopo aver spostato la produzione da FX a Hulu (entrambi di proprietà comunque della Disney), la nuova showrunner, Eliza Clark, ha proposto dei piani per una seconda stagione dello show, ma a quanto pare i costi per estendere ulteriormente le opzioni sul cast erano troppo ingenti per FX.
Da qui la decisione di chiudere tutto. O forse no?
Y: L’ultimo uomo 2 potrebbe ancora vedere la luce
Stando sempre alle stesse fonti, sembra che HBO Max sia interessata ad acquistare la serie ma al momento nulla è stato ancora deciso definitivamente. Probabilmente, in questo particolare caso, il network aspetterà di vedere i risultati d’ascolto complessivi dello show per prendere una decisione.
State guardando la prima stagione di Y: L’ultimo Uomo? Cosa ne pensate della sua cancellazione? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!