Oggi vi parliamo della campagna di un gioco da tavolo su Kickstarter che ha attirato la nostra attenzione anche per il tema così attuale: si tratta di Gigawatt, un titolo il cui tema è il mercato dell’energia in Europa nel prossimo futuro.
Andiamo a scoprire qualcosa in più su questo titolo da 1 a 6 giocatori.
Arriva Gigawatt, un gioco da tavolo sull’energia
Gigawatt è un gioco da tavolo di tipo eurogame strategico, per il cui design gli autori Milo van Holsteijn e Wouter Vink si sono basati su ricerche ed interviste con professionisti del settore dell’energia. Il grande tema centrale è lo sviluppo e il rinforzo di un’infrastruttura in grado di supportare la transizione energetica verso metodi di produzione più green. Ciò avverrà tramite lo sviluppo di nuove tecnologie, la costruzione di una rete energetica interconnessa, il mercato e la chiusura progressiva dei vetusti impianti a carbone.
Visualizza questo post su Instagram
I giocatori prendono le vesti di 6 diverse nazioni europee, di cui dovranno guidare le politiche energetiche. Lo scopo finale è quello di chiudere tutte le centrali a combustibili fossili, gas e carbone, e rimpiazzarle con altre tecnologie, il prima possibile. Ma bisognerà muoversi attentamente, confrontandosi con l’aumento esponenziale della domanda energetica e proteste per i rincari, senza però tardare troppo la transizione green.
Sarà presente anche una variante in solitario, in cui l’obiettivo è quello di completare la transizione energetica entro l’anno 2050.
La campagna crowdfunding del gioco da tavolo Gigawatt è aperta fino al prossimo 30 Marzo. I due livelli principale di contributo sono lo standard e il deluxe, rispettivamente a 49 e 69 euro; il secondo aggiunge qualche materiale aggiuntivo di qualità, come i segnalini in legno a rappresentare le connessioni energetiche tra le nazioni.
La consegna ai backers è prevista a Novembre 2022.