Fino a poche ore fa, sui nostri tavoli correva lโanno 54 a.C., epoca in cui le tribรน della Britannia ancora lottavano fra loro per il predominio e per eleggere il proprio Verrix, il Re a capo dellโintera isola; tribรน ignare che di li a meno di un secolo lโimperatore Claudio si sarebbe mosso alla conquista. ร in questo periodo che รจ ambientata la nostra recensione di Verrix, scritta invece completamente nellโepoca moderna, del gioco da tavolo ideato da Tommaso Ceglia e Riccardo Corti ed edito dallโitalianissima Dawn Town Games.
Direttamente dal 54 a.C. ecco a voi la recensione completa di Verrix
Tutti quelli che ancora credono che un titolo in stile german o un eurogame non possa avere unโambientazione pregnante e densa si dovranno finalmente ricredere definitivamente (se non lo avevano giร fatto giocando a titoli ibridi come Scythe o AuZtralia).
ร questa la prima cosa che affermiamo parlandovi di Verrix, un gioco da tavolo tutto italiano, per 2-5 giocatori abbastanza esperti dai 14 anni in su, che ha una durata di circa 30 minuti a giocatore.
Ora, come al solito, sta a voi decidere se leggervi tutta la recensione o saltare direttamente alla sezione che piรน vi interessa, cliccando sui link del seguente indice.
- Cari capi Tribรน, la Britannia del 54 a.C. si mostrava cosรฌ
- Come conquistare la Fama, il Regno e il titolo di Verrix
- Una volta eletto il nostro Verrix รจ arrivato il momento di concludere la nostra recensione
Cari capi Tribรน, la Britannia del 54 a.C. si mostrava cosรฌ
Una delle prime cose che noteremo aprendo scatola di Verrix รจ che troviamo non una ma ben 2 plance di gioco comuni. Quella piรน grande, la Plancia dei Re, รจ utilizzata durante tutta la partita ed รจ di fatto la principale; la piรน piccola, denominata Plancia della Battaglia, servirร per lโappunto solo quando attaccheremo gli altrui villaggi.
Oltre a queste, e ad un Regolamento pieno zeppo di curiositร storiche sulla cultura britannica dellโepoca, troveremo:
- 110 carte specifiche per le diverse tribรน (14 Azioni, 1 Abilitร , 1 Personaggio, 1 Villaggio, 1 carta In Viaggio, 1 carta riassuntiva e 1 carta Setup per ciascun giocatore);
- 70 segnalini e token specifici (7 Popolani, 3 Villaggi, 1 Personaggio, 2 dischetti e 1 segnalino 55 punti per ciascuna Tribรน)
- 20 Carte Evento;
- 5 Carte Portum Itium
- 7 Carte Personaggio Comune e 5 segnalini;
- 20 cubetti Volere divino;
- 2 dischetti neri segnapunti/andamento battaglia;
- 7 gettoni Morrigan con sacchetto;
- 67 token Bene
- 12 altri token (4 Trofei, 3 Costo Movimento, 4 Festivitร , 1 Anello del re per il primo giocatore).
Il setup รจ tutto sommato semplice. Una volta consegnato a ciascun giocatore il materiale del suo colore vanno semplicemente posizionati sul valore 3 di entrambe le plance i dischetti neri. Piazzati poi sulla Plancia dei re, nei relativi spazi, i token Festivitร e il Costo Movimento base (indicato con la lettera A) tutto il resto viene messo nella riserva comune.
Dopodichรฉ ciascun giocatore piazza davanti a sรฉ il suo materiale, mette due popolani a Portum Itium e termina il setup prendendo tutto quanto indicato dalla propria carta Setup.
Una volta reso onore alla saggezza del piรน anziano al tavolo lo insigniamo del titolo di Primo Giocatore, gli consegniamo lโAnello del Re ed un punto vittoria.
Come conquistare la Fama, il Regno e il titolo di Verrix
Il gioco si sviluppa su 12 Turni: negli 8 Turni Mese si giocano azioni volte prevalentemente ad accaparrarsi risorse per i 4 Turni Festivitร (il terzo, sesto, nono e dodicesimo) nei quali non si fanno azioni ma si accumulano solo punti Vittoria a seconda del raggiungimento degli obiettivi indicati sulla relativa tessera.
Ogni Tribรน ha caratteristiche e carte asimmetriche, quindi ciascuno di noi dovrร puntare su azioni diverse nel proprio turno di gioco per vincere, ma essenzialmente il flusso di gioco รจ uguale per tutti.
Nel Turno Mese svolgeremo in ordine di gioco 3 fasi: la fase Eventi, dove saremo obbligati a spendere 3 Volere Divino (se li possediamo) per pescare una Carta Evento che, a seconda del simbolo riportato in alto a destra, dovremo risolvere subito o conservare per un futuro utilizzo; la fase Azioni, in cui potremo giocare le nostre carte per svolgere azioni di Sviluppo, Commercio o Razzia, dichiarare una Battaglia oppure passare; la fase Ripristino, in cui essenzialmente ci si prepara per il turno successivo spostando beni e ostaggi nel proprio villaggio, rendendo nuovamente disponibili i vari meeple e le carte giocate, equipaggiando personaggi e guadagnando Punti Vittoria se possediamo ostaggi avversari, la Lancia di Gorias o personaggi equipaggiati con una Fibula.
Un veloce approfondimento merita la Fase Azioni, nella quale utilizzeremo i nostri meeple per:
- Giocare una carta Sviluppo: ci servirร per acquisire il nostro secondo personaggio, produrre beni, ottenere Volere Divino o acquisire nuove carte da aggiungere alla nostra mano;
- Giocare una carta Commercio: pagando la quantitร di cibo richiesta per il viaggio (indicata dal Token Costo Movimento disposto sulla Plancia dei Re) e ponendo i meeple richiesti sulla carta In Viaggio generalmente potremo barattare merci o ostaggi sia con gli avversari che con Portum Itium. Il valore delle merci รจ fissato e descritto dallโomonima carta e gli scambi non possono essere rifiutati. Fra le Carte Commercio speciali figura infine anche Patto tra Clan, una carta che ci permette di aggiungere ulteriori villaggi adiacenti ai nostri sulla mappa;
- Giocare una carta Razzia: pagando la quantitร di cibo richiesta per il viaggio attaccheremo un villaggio avversario con i meeple utilizzati per lo scopo, lโaggredito potrร decidere se difendersi o meno aggiungendo Popolani e/o Personaggi nel villaggio e pescando un Gettone Morrigan. Se avremo successo potremo rubare qualcosa dal villaggio avversario;
- Dichiarare una Battaglia in un villaggio avversario: anche in questo caso dovremo pagare cibo per arrivare al villaggio nemico, ma i Popolani e i Personaggi utilizzati dallโattaccante e dal difensore verranno obbligatoriamente spostati sulla Plancia della Battaglia. Gli altri giocatori, se non hanno passato, possono supportare liberamente una delle due fazioni, pagando il costo di movimento in cibo. La battaglia si svolge su 3 round in cui prima lโattaccante, poi il difensore ed infine ancora lโattaccante giocano una carta Battaglia per determinare quali meeple vengono utilizzati e quali bonus applicare. Colui che non gioca la carta pesca invece un Gettone Morrigan per modificare la propria forza. Dopodichรฉ si sposta il segnalino andamento battaglia sulla plancia di tanti spazi quanto รจ la differenza di Forza delle due compagini. Dopo il terzo turno di combattimento tutti i vincitori guadagnano i Punti Vittoria indicati dal segnalino.
- Passare per determinare il nuovo ordine di turno, il primo giocatore a passare guadagna anche 1 PV.
Dopo lโavvento del Lughnasadh, il dodicesimo turno nonchรฉ ultimo Turno Festivitร , il Capo Villaggio con piรน punti Vittoria รจ incoronato Verrix e vince la partita.
Una volta eletto il nostro Verrix รจ arrivato il momento di concludere la nostra recensione
Come di consueto, dopo avervi spiegato a grandi linee il gioco, รจ arrivato il momento di chiudere la nostra recensione di Verrix tirando le conclusioni finali.
Non cโรจ che dire, Verrix si presenta bene sin dallโapertura della scatola. Tantissimi materiali di buona fattura e illustrazioni piacevoli ci immergono subito a pieni polmoni nel gioco e nellโambientazione, coadiuvati anche dai numerosi cenni storici che troviamo allโinterno del regolamento.
Le carte sono in due misure: 95 di esse (Azioni, Abilitร ed Eventi) sono di misura Standard Card Game 63,5 x 88 mm e, anche se non si mescolano praticamente mai, vi consigliamo di proteggerle con le apposite bustine protettive che trovate A QUESTO INDIRIZZO, mentre per le altre 32, che sono nel formato Tarot 120 x 70 mm, potete ACQUISTARE QUESTE.
Anche livello di gameplay cโรจ davvero poco da aggiungere: il gioco gira benissimo con turni veloci e azioni spiegate chiaramente sulle carte. Sbagliarsi รจ praticamente impossibile.
Unica pecca รจ che lโesperienza di gioco cambia molto a seconda di quanti giocatori stanno seduti attorno al tavolo, vi sconsigliamo di giocarlo in due perchรฉ parte del gioco sarebbe snaturato e lo trasformereste quasi in un classico German di piazzamento lavoratori e raccolta risorse.
Sicuramente Verrix da il meglio di sรฉ se giocato in 4 o 5, con una plancia piรน popolata lโinterazione fra giocatori cresce parecchio e le battaglie diventano avvincenti e decisamente piรน utili e necessarie per raggiungere la vittoria finale.
Cโรจ da dire che nonostante sia un gioco con regole semplici e piuttosto fluido, per essere apprezzato necessita di un minimo di esperienza ludica, quindi non lo consiglieremmo ai neofiti ancora a digiuno nel mondo degli eurogame.
Di contro tutti quei giocatori che hanno giร dimestichezza, anche minima, con le meccaniche di piazzamento lavoratori, gestione risorse e che cercano un eurogame davvero ben ambientato e puntuale come un orologio svizzero apprezzeranno sicuramente Verrix, una vera perla nel mondo dei giochi da tavolo e per di piรน, lo ricordiamo ancora una volta, sviluppato e prodotto da un team completamente italiano!
Lโasimmetria delle fazioni rende il gioco avvincente e permette anche un minimo di variabilitร nel setup iniziale. Se cambiamo fazione ogni volta, dovremo cambiare leggermente il nostro modo di giocare ed ogni partita si mostrerร cosรฌ diversa dalla precedente, sicuramente un grosso punto a favore della rigiocabilitร che ci permetterร di non annoiarci troppo presto del titolo di Dawn Town Games.
Insomma, riassumendo in poche righe la nostra recensione di Verrix non puรฒ che essere positiva. Il gioco da tavolo ideato dalla coppia Ceglia/Corti รจ stato sicuramente una delle scoperte del 2022 piรน apprezzate dal nostro team.