Lun 23 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Gioco Inedito 2022: Papyrus è ora in vendita

Incoronato dai curatori del Museo Egizio di Torino Paolo Marini e Federico Poole durante Lucca Comics & Games 2022 come vincitore del concorso Gioco Inedito 2022, Papyrus è finalmente in vendita sui siti web di DV Games e del concorso.

Il prototipo, originariamente intitolato “Cartigli”, è stato presentato da Maurizio Giacometti, Dario Massarenti, Matteo Sassi e Francesco Testini, che si sono aggiudicati la vittoria per quest’anno, in cui il tema da seguire era proprio quello dei geroglifici.

Papyrus, il nuovo Gioco Inedito 2022, mescola diverse meccaniche tipiche dei giochi di carte tedeschi moderni: semplice da spiegare e con un flusso di gioco rapido e intuitivo, presenta scelte brillanti di design che fanno sì che la partita sia sufficientemente tirata e i turni si susseguono ponendo i giocatori davanti a diverse scelte strategiche. I giocatori si sfidano nel sottoporre frammenti dei papiri che vengono ricostruiti sul tavolo, per realizzare combinazioni che permettano di guadagnare punti-prese, e di raggiungere i rispettivi obiettivi segreti. Gli elementi tematici risultano ben ricondotti agli aspetti scientifici dell’egittologia, e lo spirito strategico del gioco ha colpito i presidenti onorari di giuria, che lo hanno trovato molto adatto al contesto museale, dove il gioco potrebbe essere promosso e diffuso.

Premiati sul palco del Teatro del Giglio durante la Serata di Premiazione del festival, sabato 29 ottobre, gli autori hanno così commentato il riconoscimento: “Siamo felicissimi per questo premio e per la bella esperienza maturata negli ultimi mesi che ci ha portato sul palco di Lucca. Ringraziamo le nostre famiglie per il supporto e tutto il team DV per professionalità, disponibilità e competenza dimostrate durante lo sviluppo di Papyrus”.

Due dei quattro autori, Maurizio Giacometti e Matteo Sassi sono degli emergenti assoluti, alla loro prima esperienza di ideazione di un gioco da tavolo. Francesco Testini e Dario Massarenti sono invece leggermente più navigati. Il primo infatti ha lavorato a titoli come Xi’an, Tang Garden, 15 Days, Momiji, Murano: Light Masters, Legend Raiders e all’espansione Viticulture World. Il secondo invece ha pubblicato, insieme allo stesso Testini,Momiji, Sushi Boat, Legend Raiders e Le mura di Alesia.

Nelle prossime settimane sarà lanciato il nuovo concorso, sempre organizzato da Lucca Crea e DV Games, dedicato ai game designer emergenti.

Ultimi Articoli