Molti anni prima che il nome di Captain America fosse associato al volto di Chris Evans e che il MCU venisse creato, il mondo ha avuto la possibilità di conoscere il supereroe in carne ed ossa attraverso un film del 1979 realizzato per la televisione.
Se non ne avete mai sentito parlare è perché il film era così brutto (una ridicola storia sulle origini del supereroe), che il regista, Rod Holcomb, si ritiene oggi “fortunato di avere ancora un lavoro ad Hollywood”.
Rod Holcomb era un nuovo arrivato sulla scena di Hollywood quando ottenne l’incarico, avendo diretto solo alcuni episodi delle serie The Six Million Dollar Man e The American Girls. Non aveva una visione chiara né alcun input durante la realizzazione del film, una versione smielata e approssimativa del materiale da cui avrebbe dovuto attingere.
Ancora oggi, il film con protagonista l’attore Reb Brown, che interpretava Steve Rogers, il regista considera il Captain america del 1979 “un’esperienza deludente”:
“Ho fatto un pessimo lavoro. Era mal diretto, mal scritto, mal girato, mal recitato, mal montato, stavano parlando di licenziarmi e lo studio all’epoca, visto che avevo lavorato con loro, disse: ‘No, non distruggiamo questo ragazzo’. E la CBS mi voleva fuori dallo show. E oh Dio, andò avanti e avanti e avanti…. Non riuscivo a sopportarlo, piangevo di notte. È stato devastante, la gente voleva licenziarmi, non ho mai girato per lo studio, per il network, per il mio amico che mi aveva dato il lavoro. Non ho mai girato un fotogramma per me stesso. Mai un fotogramma per me stesso”.
Il regista ha spiegato che, fortunatamente, i network non lo hanno scartato come regista sulla base di quell’unico progetto e la CBS gli ha dato un’altra possibilità di continuare a lavorare. Holcomb ha poi avuto una lunga e fruttuosa carriera dirigendo episodi di serie come l’originale Battlestar Galactica, Fantasy Island, ER, The West Wing e Lost.
Non solo Holcomb riuscì a fare carriera a Hollywood, ma per qualche motivo, nonostante l’insuccesso del film, la Universal fece uscire lo stesso anno un sequel di Captain America, intitolato Captain America II: Death Too Soon, questa volta diretto da Ivan Nagy.