Gio 17 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Atari 2600+: arriva nei negozi la riproduzione fedele dall’iconica console anni ’80

Direttamente dagli anni ’80, adornata da un’aura di epicità, arriverà in autunno Atari 2600+ la retroconsole che celebra una delle icone dell’epoca pioneristica dei videogame.

PLAION e Atari hanno infatti annunciato che una riproduzione moderna e fedele della console apparsa per la prima volta nel 1980 sarà disponibile in tutto il mondo il 17 novembre 2023 con i preordini già aperti al prezzo di 119,99 euro.

Atari 2600+ avrà cartucce intercambiabili e sarà accompagnata da una fedele riproduzione del joystick CX40 con le stesse dimensioni e il medesimo layout dei tasti della periferica originale per un tocco di nostalgia in più. Il Joystick CX-40 sarà venduto anche singolarmente al prezzo di 22,99 euro.

Sul fronte delle funzionalità, la console proporrà un’uscita HDMI, l’alimentazione USB e il supporto alle risoluzioni multiple dello schermo.

In uscita con dieci dei videogiochi più famosi della storia di Atari, tra cui Adventure e Missile Command, questa retroconsole nasce dall’utilizzo della tecnologia moderna per replicare in maniera autentica l’originale Atari 2600 Video Game System a 4 interruttori. Tra gli altri titoli disponibili al lancio troveremo Combat, Dodge ‘Em, Haunted House, Maze Craze, RealSports Volleyball, Surround, Video Pinball e Yars’ Revenge.

La retroconsole sarà dotata di un’uscita HDMI, l’alimentazione USB e il supporto alle risoluzioni multiple dello schermo.

“Preservare i giochi classici è una priorità per Atari e l’uscita di Atari 2600+ renderà universalmente accessibili le centinaia di giochi Atari 2600 e 7800 usciti negli ultimi 50 anni”, ha dichiarato il CEO di Atari Wade Rosen. “L’approccio di PLAION a una riproduzione di qualità dell’iconico hardware Atari li ha resi il partner perfetto per portare sul mercato Atari 2600+”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Atari per riportare in auge Atari 2600 e contribuire a soddisfare la crescente domanda di hardware per il retrogaming da parte dei consumatori”, ha ribadito  dichiarato Ben Jones di PLAION. “Per i giocatori che ricordano l’emozione di giocare per la prima volta a casa con i giochi arcade, Atari 2600+ sarà un salto indietro nel tempo. Per tutti gli altri, l’offerta è all’insegna del divertimento senza tempo e della possibilità di vivere un’epoca d’oro dei videogiochi nell’inconfondibile stile Atari””.

PLAION e Atari hanno inoltre annunciano inoltre la disponibilità del controller CX-30 Paddle con cartuccia multigioco 4-in-1 al prezzo di 34,99 euro. Altri titoli di lancio, tra cui le cartucce di Berzerk Enhanced Edition e Mr. Run and Jump, saranno disponibili per Atari 2600+ al prezzo di 29,99 euro. La console sarà disponibile su Atari.com per i clienti nordamericani e in tutto il mondo presso i principali rivenditori.

Caratteristiche chiave di Atari 2600+

  • UN CLASSICO MIGLIORATO: basato sulla macchina originale con caratteristiche moderne di qualità della vita come l’uscita HDMI, l’alimentazione USB e le risoluzioni multiple dello schermo. Include inoltre una replica fedele del Joystick CX40+ originale.
  • TORNA INDIETRO NEL TEMPO: Lo slot per cartucce è retrocompatibile con centinaia di giochi originali Atari 2600 e 7800. La console uscirà con una cartuccia di 10 giochi in 1 che include giochi iconici come Adventure, Combat, Dodge ‘Em, Haunted House, Maze Craze, Missile Command, Realsports Volleyball, Surround, Video Pinball, Yars’ Revenge.
  • LOOK AND FEEL DEGLI ANNI ’80: Atari 2600+ sfrutta sapientemente la tecnologia moderna, dal movimento del joystick alla sensazione degli interruttori in metallo, fino all’autentico pannello frontale in legno.

Maggiori informazioni e accesso ai preordini sono disponibili sul sito dedicato alla console.