L’attore scozzese David McCallum, celebre per l’interpretazione del medico legale Donald “Ducky” Mallard nelle serie TV “NCIS – Unità anticrimine” e “NCIS: New Orleans”, è morto ieri al Presbyterian Hospital di New York.
L’annuncio della scomparsa del 90enne attore è stato dato dalla famiglia che ha rivelato come la morte sia sopraggiunta per cause naturali.
«Era il padre più gentile, più forte, più paziente e più amorevole. Ha sempre anteposto la famiglia a se stesso. Attendeva con ansia ogni occasione per incontrare i suoi nipoti e aveva un legame unico con ciascuno di loro» ha dichiarato il figlio Peter McCallum. «Era un vero uomo rinascimentale: era affascinato dalla scienza e dalla cultura e trasformava queste passioni in conoscenza. Per esempio, era in grado di dirigere un’orchestra sinfonica e (se necessario) poteva eseguire un’autopsia, grazie ai suoi studi decennali per il suo ruolo in NCIS».
Figlio di un violinista e di una violoncellista, David McCallum era nato a Glasgow nel 1933. Nel 1963 lo troviamo nel cast del film cult La grande fuga di John Sturges con Steve McQueen, Richard Attenborough e Charles Bronson. Nel 1975 fu protagonista della serie televisiva fantascientifica intitolata L’Uomo Invisibile ispirata all’omonimo romanzo di ispirata al romanzo di H. G. Wells.
Il ruolo che più di ogni altro, però, l’ha fatto conoscere al grande pubblico è stato quello del medico legale Donald “Ducky” Mallard, uno dei personaggi principali della serie NCIS prodotta dalla CBS, show che lo ha visto ancora impegnato fino al giorno della sua morte.