Blue Beetle ha praticamente terminato la sua corsa al box office, con il film che è attualmente disponibile in digitale e uscirà in 4K UHD, Blu-ray e DVD il 31 ottobre, e che si è rivelato un vero flop. I numeri finali degli incassi di Blue Beetle ne fanno il film del DCEU con il più basso incasso di tutti i tempi.
Il film ha incassato 71,2 milioni di dollari negli Stati Uniti e in Canada e 56,8 milioni di dollari nei territori non americani, per un totale di soli 128 milioni di dollari a livello globale. Persino Shazam! Furia degli Dei, notoriamente uno dei più grandi flop del DCEU, ha battuto questa cifra, incassando oltre 133 milioni di dollari al botteghino.
Indipendentemente dal fatto che il film abbia fatto fiasco al botteghino, il capo dei DC Studios, James Gunn, ha dichiarato che il personaggio continuerà a far parte del DCU, quindi sembra che Jaime Reyes (Xolo Maridueña) sia un personaggio su cui Gunn e lo studio saranno impegnati a prescindere dai bassi numeri del botteghino.
Per quanto riguarda il motivo del flop e per cui le persone non sono andate a vedere Blue Beetle nonostante le recensioni positive… l’eroe è un personaggio poco noto della DC e c’è anche una chiara mancanza di interesse per i film di questo universo ormai. Tutto ciò avrà sicuramente ripercussioni sull’imminente sequel di Aquaman.
Nel film, “Jaime Reyes (Xolo Mariduena), appena laureato, torna a casa pieno di aspirazioni per il suo futuro, solo per scoprire che la casa non è proprio come l’ha lasciata”, si legge nella sinossi. “Mentre cerca di trovare il suo scopo nel mondo, il destino interviene quando Jaime si ritrova inaspettatamente in possesso di un’antica reliquia della biotecnologia aliena: lo Scarabeo. Quando lo Scarabeo sceglie improvvisamente Jaime come suo ospite simbiotico, gli viene conferita un’incredibile armatura capace di poteri straordinari e imprevedibili, cambiando per sempre il suo destino e diventando il supereroe Blue Beetle”.