Sembra che il regno di Armageddon come pellicola che viola più leggi della fisica sia giunto al termine.
A 25 anni di distanza dal debutto al cinema del blockbuster fantascientifico più meravigliosamente sborone e tracotante, la cui colonna sonora dobbiamo ammettere ci fa ancora accapponare la pelle, un’altra produzione hollywoodiana ha detronizzato l’opera di Michael Bay come film sullo spazio più scientificamente inesatto di sempre.
L’astrofisico Neil deGrasse Tyson, durante un’intervista al The Jess Cagle Show tenutasi per promuovere il nuovo libro dello scienziato e divulgatore americano, ha infatti indicato Moonfall come apoteosi cinematografica di inesattezze scientifiche.
Quando il conduttore ha iniziato riportando in auge l’eredità di Armageddon come pellicola che viola in un solo minuto più leggi della fisica di qualsiasi altro film mai realizzato, deGrasse Tyson ha inizialmente convenuto con Jessa Cagle aggiungendo che ciò risultava essere vero fino all’uscita del film con Halle Berry avvenuta nel 2022.
“Questo è quello che pensavo finché non ho visto Moonfall”, ha detto l’astrofisico. “Sapete, è uscito un film con Halle Berry in cui la Luna si sta avvicinando alla Terra. Si scopre che il nostro satellite è cavo e che, al suo interno, vive un’entità aliena e che le missioni Apollo servivano per ‘nutrire’ quest’essere. Non ce l’ho fatta proprio, pensavo che Armageddon avesse saldamente in mano lo scettro di film più scientificamente inaccurato, ma a quanto pare no”.
Di cosa parla Armageddon – Giudizio finale?
Un’improvvisa e catastrofica pioggia di meteoriti colpisce la Terra anticipando l’impatto di un gigantesco asteroide con il nostro pianeta. Colta all’improvviso, impreparata ad agire e con soli 18 giorni per trovare una soluzione che eviti l’estinzione dell’umanità, la NASA decide che l’unica soluzione percorribile sia quella di far esplodere l’asteroide piazzando un ordigno nucleare al suo interno.
Ma per piazzare la potente bomba non sono sufficienti le capacità degli astronauti, ma serve l’esperienza di un’esperta squadra di trivellatori che dovranno essere istruiti in pochissimo tempo per essere in grado di affrontare un viaggio in orbita verso l’asteroide.La scelta cade sul carismatico Harry Stamper (Bruce Willis) e sul suo team, specializzati in incarichi considerati impossibili.