lo scorso week-end, e più precisamente nella giornata del 19 novembre 2023, si è svolta un’importante celebrazione per gli amanti dei videogame e, in particolar modo, di Valve. L’azienda ha infatti festeggiato il 25° anniversario di Half-Life, e per celebrare uno dei titoli più importanti dell’industria, Gabe Newell è tornato a parlare del titolo uscito il 19 novembre del 1998 su PC.
In quell’anno, Gordon Freeman si è presentato al mondo insieme a quello che è stato uno degli FPS più importanti della storia, al punto tale da aver proprio rivoluzionato il genere. In pochi sanno però che il gioco, a cui ha lavorato anche il co-fondatore di Valve, avrebbe in realtà dovuto debuttare originariamente nel 1997.
Meglio un Half-Life fatto bene che uno uscito in anticipo
Newell, ha raccontato un aneddoto in cui ha ricordato i problemi nello sviluppo del gioco che, nel ’97, aveva in realtà già accumulato importanti ritardi e diversi problemi.
“Dissi chiaramente che non lo avremmo pubblicato in queste condizioni“, ha spiegato il boss di Valve nel documentario sui 25 anni di Half-Life rilasciato online in queste ore. “Un rinvio è giusto un breve periodo, se invece un gioco è una schifezza lo sarà per sempre“.
La scelta si è rivelata vincente e il resto è diventata storia. Pubblicato da Sierra On-Line, Half-Life ha vinto oltre 50 premi GOTY nel 1998, con il gioco che in 10 anni ha venduto 10 milioni di copie, e ad oggi non si contano nemmeno più.
Prima di lasciarvi con il documentario, è giusto segnalarvi che, in occasione proprio dell’anniversario del gioco, Half-Life è riscattabile gratuitamente su Steam ancora per poche ore, potendolo poi conservare gratuitamente per sempre nella propria libreria.