Ci sono voluti 24 anni da Gremlins 2: la nuova stirpe (1990), seguito del film dell’horror comedy de 1984 creata da Chris Columbus, perché si tornasse a parlare di Gremlins 3, possibile terzo capitolo della saga che, secondo Zach Galligan, attore principale dei due film, non sarà un reboot.
In un’intervista a Screen Rant, Galligan si è detto fiducioso riguardo il terzo film: “Lo farei. Non riesco davvero a capire perché la Warner Bros abbia fatto due stagioni, non una, ma due stagioni, della serie animata (Gremlins: secret of Mogwai, prequel in arrivo su HBO Max ndt), spendendo un sacco di soldi, a meno che non ci sia una sorta di finale. E di solito il finale per un grande studio come Warner Bros Discovery è un film live action. Un film live action è sempre quello da cui guadagnerai di più. Super Mario Bros lo ha appena dimostrato!”.
Proseguendo nell’intervista l’attore ha anche auspicato che Gremlins 3 possa essere in effetti un vero terzo capitolo e non un reboot della saga: “Il finale della serie probabilmente sarà, spero, un terzo film. Non penso che si pensi a un reboot perché Chris Columbus ha bocciato quell’idea e lui possiede parte dei diritti”.
Lo script di Gremlins 3 esiste già (ed è un sequel diretto del primo film)
Gremlins 3 è un progetto che, nonostante non abbia ancora forma definitiva, salta fuori di tanto in tanto. Come quando anni fa lo sceneggiatore Carl Ellsworth fu ingaggiato per scrivere una sceneggiatura al fianco di Chris Columbs, autore del primo film, anche se il tutto sembrava finito in qualche buio anfratto degli uffici della Warner.
Chissà se l’auspicato successo della serie animata riporterà in auge il copione perduto di Gremlins 3.