Lun 20 Gennaio, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Figure 01 come in “Io, Robot”: il robot di OpenAI è impressionante

Sappiamo che succederà, probabilmente molto prima di quanto possiamo immaginare: un futuro come quello del film “Io, robot” con Will Smith è sempre più vicino, soprattutto alla luce di quanto fatto vedere da Figure 01, il robot umanoide di OpenAI.

La società dietro a ChatGPT ha infatti pubblicato una sbalorditiva clip in cui possiamo vedere in azione la “materializzazione” dell’Intelligenza Artificiale, con un androide fatto di metallo, plastica e circuiti che interagisce con l’uomo con una disinvoltura disarmante (e al contempo inquietante).

Figure 01 e OpenAI: un’accoppiata che ci porterà ai robot senzienti?

Quello che è davvero sbalorditivo è la naturalezza con la quale Figure 01 risponde alle domande e alle richieste dell’ingegnere, strutturando il discorso in maniera dannatamente credibile e circostanziando ogni sua azione. Insomma, un po’ come se a ChatGPT avessero regalato un corpo, meccanico ovviamente.

Se la descrizione che il robot di Open AI fa degli oggetti posti su un tavolo, una mela, un cestello porta piatti dei rifiuti e l’uomo stesso di fronte a lui, abilità al giorno d’oggi tutt’altro che impressionanti, è quando si tratta di fare delle scelte che Figure 01 dimostra tutto il suo immenso potenziale.

L’ingegnere di Open Ai, infatti, chiede al robot se può mangiare qualcosa, con Figure 01 che gli porge la mela con gesti fluidi riconoscendo che è l’unica cosa commestibile che è sul tavolo. La capacità dell’Intelligenza Artificiale che prende forma fisica di rispondere a diversi stimoli (visivi, uditivi) fornendo reazioni sensate frutto dell’analisi di della situazione in essere e mettendo in relazione vari elementi, si mostra nella sua spettacolarità quando al robot viene chiesto cosa intende fare in base allo scenario che si trova davanti. Figure 01 decide così che è l’ora di mettere un po’ d’ordine sul tavolo riponendo piatti e bicchieri nel cestello.

“Penso di aver fatto tutto abbastanza bene” risponde Figure 01 all’ingegnere, “La mela ha trovato il suo nuovo proprietario, la spazzatura è scomparsa e le stoviglie sono al loro posto”.

Come funziona il robot Figure 01?

Il segreto della perfetta interazione di Figure 01 con l’essere umano e l’ambiente che lo circonda è un mix tra l’Intelligenza Artificiale di OpenAi e un nuovo modello di linguaggio visivo chiamato VLM. Il VLM nasce da una collaborazione di OpenAI e Figure, la startup che ha creato Figure 01, progetto a cui partecipano anche Boston Dynamics, Tesla, Google Deep Mind e Archer Aviation.

fonte

Ultimi Articoli