Dom 8 Settembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Scemo e più scemo: Jeff Daniels temeva che la scena del bagno gli avrebbe rovinato la carriera

Jeff Daniels è un celebre attore del palcoscenico e dello schermo, vincitore di un Emmy, di un Tony e di un Golden Globe, noto per molte incredibili interpretazioni nel corso degli anni. Tuttavia, molti fan associano ancora Daniels al suo ruolo nella commedia del 1994, Scemo e più scemo.

L’attore si è impegnato nel ruolo di Harry Dunne come in tutti i film drammatici che lo hanno preceduto, e questo fatto, unito ai suoi tempi comici e alla sua chimica con il co-protagonista Jim Carrey, lo ha reso uno dei suoi film migliori. Ma i suoi agenti non erano convinti che questa fosse la mossa ideale per la sua carriera.

Jeff Daniels torna a parlare della scena del bagno di Scemo e più scemo, in occasione del 30esimo anniversario del film

In una recente intervista rilasciata a USA Today per celebrare il 30° anniversario del film, Daniels ha spiegato che la sceneggiatura non era in linea con l’“attore serio” che i suoi agenti volevano che fosse all’epoca:

“Gli agenti, che non avevano torto, mi dicevano: ‘Sei un attore serio. Questa non è la direzione in cui devi andare. Fermeremo tutto questo e ti toglieremo da questo film’. Ma volevo dare una scossa con una commedia. E volevo lavorare con Jim Carrey”.

Daniels ha ammesso di aver temuto che i suoi agenti avessero ragione quando è arrivato il momento di girare una delle scene più disgustose e memorabili del film, in cui Harry beve inconsapevolmente dei lassativi e finisce per avere una crisi sul water. L’attore sapeva che una scena del genere avrebbe rappresentato un momento di svolta per la sua carriera.

“Una cosa è leggere la scena del bagno, ma poi arriva il giorno in cui la facciamo davvero. Ho detto a Jim (Carrey): ‘Questo è l’inizio della mia carriera o la fine’. Jim, che non ha paura, mi ha detto: ‘Andrà benissimo. Devi solo andare fino in fondo’. Sono state due ore di ginnastica con la porcellana. E quel primo piano, quando si aprono sulla mia faccia arrossata. L’avevo fatto così a lungo che ero quasi svenuto”.

Daniels ha detto che in seguito ha sentito elogiare la scena da nientemeno che Clint Eastwood. I due stavano giocando a golf insieme a un torneo di celebrità quando Eastwood prese Daniels da parte.

“Clint mi disse: ‘Ho appena visto Scemo e più scemo e sai, la scena del bagno? È successo anche a me”. E poi racconta di essere uscito con una donna che voleva davvero impressionare, ma i crostacei lo hanno colpito nel modo sbagliato dal pranzo”.

“Ho fatto il mio lavoro, oltre il mio lavoro”, ha concluso Daniels. “In termini di scene comiche, quella del bagno probabilmente ci sopravviverà. Sarà divertente tra 40 anni”.

In effetti, sfidiamo chiunque a non ridere a quella scena anche 30 anni dopo.

Ultimi Articoli