Mer 2 Aprile, 2025

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Addio Xbox 360: chiuso definitivamente lo store digitale

Lo store digitale di Xbox 360 è stato chiuso definitivamente e non sarà più accessibile.

A partire dalla giornata di ieri, 29 luglio 2024, Xbox smetterà di supportare la possibilità di acquistare nuovi giochi, DLC e altri contenuti dallo store dedicato alla console di maggior successo dell casa di Redmond, oltre a decretare la chiusura anche dell’Xbox 360 Marketplace (marketplace.xbox.com).

Una delle conseguenze più immediate e “fastidiose” è che l’app Microsoft Movies & TV non funzionerà più su Xbox 360, il che significa che i contenuti TV e cinematografici non saranno più visualizzabili sulla propria Xbox 360 dopo il 29 luglio.

Il divertimento con Xbox 360 resterà ancora vivo grazie alla retrocompatibilità

La chiusura dello store digitale, tuttavia, lascerà inalterata la possibilità di giocare ai giochi Xbox 360 o ai DLC in versione fisica o quelli già acquistati e scaricati. Questi titoli saranno disponibili non solo sulla 360, ma anche su Xbox One e Xbox Series X|S grazie alla retrocompatibilità, caratteristica su cui l’ecosistema videoludico di Microsoft ha potuto sempre contare e che i fan apprezzano moltissimo.

Anche nel caso in cui un gioco acquistato si stato cancellato, sarà comunque possibile scaricarlo e giocarci nuovamente.

“Molte cose sono cambiate da quando Xbox 360 è stata lanciata nel 2005. La tecnologia si è evoluta, le esigenze dei giocatori sono cambiate e ci stiamo concentrando sul rendere Xbox Series X|S il posto migliore in cui giocare ora e in futuro”, ha specificato Microsoft sul sito ufficiale XboxWire. “Ciò che non è cambiato è il nostro impegno nel preservare la possibilità di riprodurre i contenuti che già acquistati sul proprio dispositivo preferito, il che significa che ci impegniamo a supportare il gameplay di Xbox 360 anche per il prossimo futuro, permettendo agli appassionati di giocare e scaricare nuovamente i contenuti acquistati in precedenza e di connettersi con gli amici”.

Cosa succederà ai titoli multiplayer sulla Xbox 360?

La casa di Redmond precisa che si potrà continuare a connettersi online e a giocare i titoli multiplayer a patto che i server online di tali titoli siano ancora attivi. Comunque, è sempre possibile salvare i progressi sul cloud e trasferirli su Xbox One o Xbox Series X|S con le versioni aggiornate dei giochi supportate dalle console più moderne.