Se è vero che Hollywood non fa più tanti film comici vietati ai minori come una volta, durante un’apparizione a Hot Ones, Vince Vaughn ha detto la sua sul perché di questa situazione.
Come forse saprete, sono state proprio le commedie vietate ai minori a lanciare la carriera di Vaughn con film come Swingers, Old School e Due Single a Nozze.
Dove sono finite le commedie vietate ai minori che Hollywood realizzava negli anni ’90 e 2000? Vince Vaughn ha una sua teoria
Vaughn ha esaminato ciò che pensa stia accadendo, dicendo: “Ci pensano troppo, ed è pazzesco, ci sono queste regole, tipo che se fai geometria e dici che 87 gradi è un angolo retto, tutte le tue risposte sono sbagliate, invece di 90 gradi. Così è nata un’idea o un concetto, come se dicessero qualcosa tipo: ‘Devi avere un IP'”.
Vaughn ha poi usato il gioco da tavolo Battaglia Navale come esempio di come Hollywood abbia trasformato una IP in un “veicolo per la narrazione” semplicemente perché ha un nome riconoscibile. Ha aggiunto: “I responsabili non vogliono essere licenziati più di quanto non vogliano fare qualcosa di grandioso, quindi vogliono seguire una serie di regole che in qualche modo vengono scolpite nella pietra, che non si traducono nella realtà. Ma finché le seguono, non perderanno il lavoro perché potranno dire: ‘Beh, guardate, ho fatto un film tratto dal gioco da tavolo Battaglia Navale, quindi anche se il film non ha funzionato, non potete licenziarmi’, giusto?”.
Vaughn spera che le commedie vietate ai minori, simili a quelle che abbiamo visto negli anni ’90 e nei primi anni 2000, tornino sul grande schermo. Il primo grande progetto potrebbe arrivare con il sequel di Due Single a Nozze, ormai da anni sul tavolo di qualche dirigente in cerca di approvazione.
L’attore ha concluso: “La gente vuole ridere, la gente vuole guardare cose che sembrano un po’, sai, pericolose o che spingono il limite. Credo che prima o poi se ne vedranno di più nello spazio cinematografico”.
Vuagn apparirà prossimamente nella serie di comedy con omicidio Bad Monkey e sarà poi protagonista della commedia Mike & Nick & Nick & Alice.