Il futuro di The Acolyte, l’ultima serie live-action di Star Wars in onda su Disney+, non sembra essere roseo: secondo alcune insistenti indiscrezioni, infatti, la serie non tornerà per una seconda stagione ed è già stata cancellata. Secondo Deadline, infatti, la Disney ha deciso di non rinnovare la serie di Leslye Headland.
The Acolyte è stata lanciata con una forte audience, attirando 11,1 milioni di visualizzazioni nei primi cinque giorni su Disney+. Tuttavia, lo show ha perso rapidamente slancio, uscendo dalla Top 10 settimanale di Nielsen alla terza settimana, per poi riapparire brevemente al decimo posto durante il finale di stagione.
The Acolyte, la serie della “discordia” di Star Wars, è stata cancellata da Disney e non avrà una seconda stagione
Lucasfilm non ha ancora confermato queste notizie (provenienti da fonti comunque molto affidabili), ma si prevede che fornirà presto un aggiornamento a riguardo.
La serie, che ha concluso la sua prima stagione a luglio, si è conclusa strizzando l’occhiolino ad una possibile seconda stagione, lasciando i fan sperare in ulteriori episodi. La showrunner Leslye Headland aveva precedentemente accennato a “quattro o cinque misteri principali” che avrebbe voluto esplorare in una stagione successiva.
Nonostante la forte audience iniziale, la serie non ha tuttavia mantenuto il suo pubblico, il che potrebbe essere un fattore che ha portato alla decisione di non continuare. Inoltre, secondo i rapporti di Nielsen e Luminate Data, The Acolyte è stata la serie live-action di Star Wars meno vista su Disney+, addirittura dietro ad Andor (a nostro avviso di tutt’altra caratura).
The Acolyte è ambientata verso la fine dell’era dell’Alta Repubblica e segue un’indagine Jedi, che ha suscitato reazioni contrastanti sia da parte della critica che dei fan. Questa divisione, unita al calo del coinvolgimento degli spettatori, ha probabilmente influenzato la decisione della Lucasfilm di non sviluppare una seconda stagione. A differenza di Andor, che era stata programmata come una serie di 24 episodi e ha visto crescere gli spettatori nel tempo, The Acolyte non ha riunito una writers’ room per una seconda stagione, il che suggerisce ancor più fortemente una mancanza di impegno per la sua continuazione.
Anche l’offerta di Star Wars su Disney+ sembra rallentare, con nessun nuovo show annunciato dopo Skeleton Crew nel maggio 2022. Al momento, solo Andor e Ahsoka sono confermati per la continuazione, con stagioni aggiuntive per ognuna delle due serie. Al contrario, i piani per una quarta stagione di The Mandalorian sono cambiati, passando da serie a un’uscita cinematografica con The Mandalorian & Grogu, previsto per il 22 maggio 2026.