Lun 21 Ottobre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Dungeon Food trionfa agli Harvey Awards 2024 come Miglior Manga

È Dungeon Food (Danjon meshi) il miglior manga del 2024 secondo gli organizzatori degli Harvey Awards, riconoscimento arrivato venerdì scorso nel corso del New York Comic Con.

Il manga scritto e disegnato da Ryoko Kui succede così a Chainsaw Man, opera che si era aggiudicato le ultime tre edizioni del riconoscimento che premia le migliori produzioni fumettistiche e letterarie a livello mondiale.

Dungeon Food ha avuto la meglio su un nutrito e altisonante gruppo di contendenti al titolo 2024 di “Miglior Manga” formato da:

  • The Summer Hikaru Died di Mokumokuren
  • Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama
  • Frieren: Oltre la fine del viaggio di Kanehito Yamada e Tsukasa Abe
  • Soichi: Junji Ito Story Collection di Junji Ito
  • The Shadow Over Innsmouth di Gou Tanabe (basato sul racconto di H.P. Lovecraft)
  • Berserk Deluxe Edition Vol. 14 di Kentarō Miura
  • Second Hand Love di Yamada Murasaki
  • My Picture Diary di Maki Fujiwara
  • Okinawa di Susumu Higa

Il trionfo di Dungeon Food non è stato poi così inaspettato, considerando il grande successo che l’adattamento televisivo dell’opera della Kui ha conquistato il primo posto nella classifica Netflix degli anime più visti del 2024 (almeno per quanto riguarda il primo semestre dell’anno).

Thomas McAlister, capo redattore di Yen Press che pubblica il manga negli USA, ha ritirato il premio per conto di Ryoko Kui la quale, in una dichiarazione scritta letta dallo stesso McAlister, ha rivelato che il premio l’ha ispirata e motivata ancora di più mentre è al lavoro sul suo prossimo manga.

Harvey Awards: ecco i precedenti vincitori della categoria Miglior Manga

Introdotta nel 2018, l’albo d’oro della categoria Miglior Manga degli Harvey Hawards è stato inaugurato da My Lesbian Experience with Loneliness di Kabi Nagata che ha vinto l’edizione d’esordio. Nel 2019 è stata la volta di My Hero Academia di Kōhei Horikoshi, mentre Witch Hat Atelier di Kamome Shirahama ha vinto il premio nel 2020. Successivamente, dal 2021 al 2023, c’è stato il dominio di Chainsaw Man di Tatsuki Fujimoto con tre vittorie consecutive.

Di cosa parla Dungeon Food?

Questa la trama di Dungeon Food, manga che in Italia è pubblicato da J-POP Manga: “Cosa si ottiene quando si mescolano avventure nei dungeon ed esperienze gastronomici? Ovviamente Delicious in Dungeon, manga con protagonisti degli avventurieri il cui scopo è quello di salvare un membro della squadra scomparso, con la preoccupazione di capire come sopravvivere all’interno di un dungeon. Quando il giovane avventuriero Laios e la sua compagnia vengono attaccati e sonoramente fatti a pezzi da un drago, il gruppo si ritrova senza oro e provviste e, sebbene siano ansiosi di rifarsi dalla brutta sconfitta, devono in primis affrontare un grosso problema: se si incamminano attraverso i dungeon senza monete e cibo, fin dove potranno arrivare? Ecco che Laios ha un’idea geniale, perché non cibarsi dei mostri che popolano caverne e segrete? Mostri melmosi, mimic, basilischi e addirittura draghi, nessuna creatura è al sicuro dagli appetititi di questi avventurieri gourmand che strisciano nei sotterranei”.

 

Ultimi Articoli