Mar 24 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, Christopher Lee sarà la voce di Saruman

Gli echi di una voce familiare risuoneranno ne Il Signore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim, una voce che un tempo tuonava sulle montagne di Caradhras ne Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell’Anello. Sir Christopher Lee, il leggendario attore che ha incarnato il minaccioso Saruman il Bianco, tornerà infatti a dare la voce al mago nell’epopea animata de La Guerra dei Rohirrim.

Sebbene Lee sia scomparso nel 2015, le registrazioni d’archivio gli permetteranno di riprendere postumo il suo iconico ruolo. Durante una recente intervista con TheOneRing.net al New York Comic Con, la scrittrice de Il Signore degli Anelli e collaboratrice di Peter Jackson, Philippa Boyens, ha condiviso i dettagli di questa decisione. L’autrice ha citato una lettera di Lee e le discussioni con la sua defunta moglie, Gitte Lee, come fattori determinanti per questa scelta. Boyens ha detto che l’uso di un sosia è stato preso in considerazione ma alla fine è stato scartato a favore di registrazioni autentiche di Lee stesso.

Boyens ha aggiunto che il film avrebbe utilizzato riprese inutilizzate del lavoro di Lee in Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate, in particolare una battuta pronunciata a Galadriel durante l’incontro con il Negromante a Dol Guldur (“Avete bisogno di assistenza, mia signora?”). Questa scelta creativa fa sì che l’interpretazione di Lee rimanga genuina, evitando la necessità di creare un’imitazione.

Nonostante sia scomparso da quasi 10, Christopher Lee sarà ancora una volta la voce di Saruman ne La Guerra dei Rohirrim

“(Kroencke) ha detto quello che credo Peter (Jackson) sentisse nel suo cuore, ovvero che Sir Christopher avrebbe voluto questo. Così siamo andati nei suoi archivi, ho avuto modo di tornare indietro e sentire la sua voce, non solo mentre recitava le battute, ma mentre parlava con noi mentre lo registravamo”, ha spiegato Boyens.

“Ci siamo basati su una battuta de Lo Hobbit…e abbiamo pensato: “Ok, questa è una battuta di cui possiamo vedere quante riprese ha fatto. Possiamo usarla? Possiamo trovare una nuova lettura e cambiarla un po’? E i nostri brillanti ragazzi lo hanno fatto. Ma è un pezzo autentico della performance di Christoper Lee che si basa su quella battuta”.

“Ad essere onesti, non sapevamo se avremmo potuto trovare (quella battuta … abbiamo detto ‘vediamo se c’è un sosia di qualcuno che potrebbe fare la sua voce’. So che internet dirà: “Certo, ci sono milioni di persone che avrebbero potuto fare la voce di Christopher Lee”, ma sapete una cosa? Non credo proprio. Sono molto contento di aver usato la sua voce”.

La Guerra dei Rohirrim

Il Signore degli Anelli: La Guerra dei Rohirrim, ambientato secoli prima degli eventi de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, ritrarrà un Saruman più giovane, al tempo un mago saggio e benevolo. La trama promette di esplorare il suo carattere complesso prima della sua corruzione e dell’alleanza con Sauron.

Il film non è solo la continuazione di trame amate, ma anche una meraviglia tecnica, che fonde la narrazione tradizionale con una tecnologia d’archivio all’avanguardia. Questo approccio rispetta l’eredità degli attori associati ai film originali e allo stesso tempo introduce i loro personaggi a una nuova generazione.

Mentre gli studios esplorano l’IA generativa e altre tecnologie per mantenere la continuità dei personaggi nei film, La guerra dei Rohirrim è un esempio di equilibrio tra innovazione e autenticità. L’uscita del film è prevista per l’1 gennaio in Italia e promette di portare alla ribalta la ricca storia di Rohan e dei suoi eroici cavalieri in un racconto di proporzioni epiche.

Ultimi Articoli