Nel 2025 Shinichiro Watanabe cercherà nuovamente di lasciare il segno nel mondo degli anime con Lazarus, la sua nuova creazione che adesso sappiamo sarà ambientata nello stesso universo di Cowboy Bebop, considerata l’opera magna del regista di Kyoto.
La conferma è arrivata proprio dallo stesso Watanabe nel corso di una recente intervista con Anime News Network, affermazioni che hanno destato non poco l’attenzione dei fan, visto che il buon Shinichiro ha addirittura rivelato che tutti i suoi anime condividono il medesimo mondo immaginario.
“Ho sempre pensato che i miei show fossero ambientati nello stesso universo”, ha detto il regista, sorridendo e rispondendo con “Certamente” quando l’intervistatore, visibilmente sorpreso, ha chiesto al regista se stesse parlando seriamente.
Quindi Cowboy Bebop, Samurai Champloo, Space Dandy e Lazarus hanno in comune lo stesso universo creato da Watanabe, una realtà condivisa sviluppata in epoche diverse, considerando che passiamo da anime fantascientifici e futuristici come Cowboy Bebop, Samurai Champloo e lo stesso Lazarus, a narrazioni pseudo storiche come Samurai Champloo ambientato in un immaginario periodo Edo.
Cosa sappiamo su Lazarus?
Annunciato al Comic-Con di San Diego del 2023, l’anime Lazarus è realizzato per Adult Swim con la collaborazione Chad Stahelski, il regista dei film di John Wick che si occuperà delle sequenze d’azione e dei combattimenti.
Questa la descrizione della trama di Lazarus: “Siamo nel 2052: un’era di pace e prosperità senza precedenti sta interessando il mondo intero per il semplice fatto che l’umanità è stata finalmente liberata dalla malattia e dal dolore. Il neuroscienziato vincitore del premio Nobel Dr. Skinner ha infatti sviluppato un farmaco miracoloso senza apparenti controindicazioni chiamato Hapuna. Il farmaco diventa presto onnipresente… ed essenziale. Tuttavia, subito dopo il lancio di Hapuna sul mercato, il dottor Skinner scompare misteriosamente. Tre anni dopo, il mondo è andato avanti. Ma il dottor Skinner è tornato, questa volta come messaggero di sventura. Skinner annuncia che Hapuna ha una breve emivita, ovvero il tempo necessario a ridurre la concentrazione del farmaco nel sangue. Tutti quelli che l’hanno assunto moriranno dopo circa tre anni. La morte sta arrivando per questo mondo peccaminoso e arriverà presto. In risposta a questa minaccia, però, una task force speciale di 5 agenti chiamata ‘Lazarus’ viene riunita da tutto il mondo per salvare l’umanità dal piano di Skinner. Riusciranno a trovare Skinner e sviluppare un vaccino prima che scada il tempo?”.